Tirata a freddo del meccanico

In scalata con il manuale certo che l'auto può andare fuori giri, anche con il limitatore di giri (se si guida come un pirl@), ma mi pare di capire che qui si parlava di verificare se la tirata avesse portato ad un fuori giri, cosa non possibile se interviene in modo corretto il limitatore. In ogni caso l'officina (o meglio il meccanico) non è stato corretto (oltre ad essere poco furbo). Comunque sempre meglio di mio Zio quando anni fa ha ritirato dal tagliando la sua BMW735 con 2.000 km in più.
ahahahahahhaha son cose che capitano no? tutto normale :) 🤣
 
P.S. Quando leggo thread come questo mi viene sempre più la voglia di un bel ponte in garage...
Fortunatamente questo problema l’ho risolto, un bel ponte e provvedo personalmente … quindi nessun problema di dubbi che qualcosa non sia stato cambiato..
 
Se alfa fosse un costruttore serio avrebbe già richiesto i video in questione e girato tutto all'ispettore di zona per contestarli al titolare della'azienda concessionaria pretendendo il licenziamente del "collaudatore".
Sinceramente troppi si comportano così pensando di poter riconoscere i difetti portando al limite la vettura; il collaudo si esegue a bassa velocità, possibilmente sul piazzale della concessionaria fuori dai percorsi stradali e soprattutto non c'è nessuna ragione per esagerare, se sulla vettura ci sono veramente problemi potresti anche rompere tutto producendo un'inutile danno all'azienda.
I più seri nella mia esperienza hanno eseguito un tranquillo collaudo finale alla riconsegna con il cliente a bordo per confrontarsi e capire se persistevano problemi difetti ecc. Pensate che un validissimo meccanico si è rifiutato persino di mettere il cambio in dinamic, anche dietro mio esplicito invito, rispondendomi "dottore non è necessario, anzi spingendo troppo il motore non si sentono piccoli rumori o comportamenti strani"
Immaginate se la vettura avesse avuto una perdita d'olio dal filtro (classica coppa del filtro crepata serrando troppo) il genio del collaudo correva il rischio di trovarsi una ruota del retrotreno molto ben lubrificata.
Se hanno cambiato l'olio il problema potrebbe nascere da trafilature dal filtro o dalla coppa, si riconoscono benissimo pulendo bene dopo l'intervento e lasciando la vettura in moto una decina di minuti per poi riportarla sul ponte per un'ultima occhiata.
 
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Se alfa fosse un costruttore serio avrebbe già richiesto i video in questione e girato tutto all'ispettore di zona per contestarli al titolare della'azienda concessionaria pretendendo il licenziamente del "collaudatore".
Sinceramente troppi si comportano così pensando di poter riconoscere i difetti portando al limite la vettura; il collaudo si esegue a bassa velocità, possibilmente sul piazzale della concessionaria fuori dai percorsi stradali e soprattutto non c'è nessuna ragione per esagerare, se sulla vettura ci sono veramente problemi potresti anche rompere tutto producendo un'inutile danno all'azienda.
I più seri nella mia esperienza hanno eseguito un tranquillo collaudo finale alla riconsegna con il cliente a bordo per confrontarsi e capire se persistevano problemi difetti ecc. Pensate che un validissimo meccanico si è rifiutato persino di mettere il cambio in dinamic, anche dietro mio esplicito invito, rispondendomi "dottore non è necessario, anzi spingendo troppo il motore non si sentono piccoli rumori o comportamenti strani"
Immaginate se la vettura avesse avuto una perdita d'olio dal filtro (classica coppa del filtro crepata serrando troppo) il genio del collaudo correva il rischio di trovarsi una ruota del retrotreno molto ben lubrificata.
Se hanno cambiato l'olio il problema potrebbe nascere da trafilature dal filtro o dalla coppa, si riconoscono benissimo pulendo bene dopo l'intervento e lasciando la vettura in moto una decina di minuti per poi riportarla sul ponte per un'ultima occhiata.
Oh carissimo fortunato te che hai trovato meccanici seri io adesso dovrò vedere come fare, nella zona ho un'altra officina autorizzata che però ha diverse recensioni negative su google, credo la cosa migliore sia sporcarmi le mani e farlo da me :(
L'unica cosa che ho pensato è magari contattare un'officina seria vicino a me e chiedere se possono fare il tagliando in giornata mentre sono lì ad aspettare perchè non posso andare lontano con 2 macchine e fare la stessa cosa al ritiro insomma, magari qualcuno ha qualche officina di fiducia vicino al Molise?
 
Per fare olio e filtri puoi andare tranquillamente ai distributori dai generico.. sono cose semplicissime da fare le competenze sono molto basiche e inoltre uno può portare anche i ricambi presi per conto proprio così si è sicuri del olio e marche filtri presi magari pagherà di più di lavoro ma difficilmente si prenderanno più di 100 euro di lavoro per un semplice tagliando olio e filtri!! Nella maggioranza dei casi in 2/3 ore se non prima si fa nel 90 % delle auto
 
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Oh carissimo fortunato te che hai trovato meccanici seri io adesso dovrò vedere come fare, nella zona ho un'altra officina autorizzata che però ha diverse recensioni negative su google, credo la cosa migliore sia sporcarmi le mani e farlo da me :(
L'unica cosa che ho pensato è magari contattare un'officina seria vicino a me e chiedere se possono fare il tagliando in giornata mentre sono lì ad aspettare perchè non posso andare lontano con 2 macchine e fare la stessa cosa al ritiro insomma, magari qualcuno ha qualche officina di fiducia vicino al Molise?
Ma fuori garanzia perché vi ostinate con le officine autorizzate? Che ci sono solo loro in Molise?
 
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Ma fuori garanzia perché vi ostinate con le officine autorizzate? Che ci sono solo loro in Molise?
sfortunatamente la situazione è proprio questa, non ho nessun conoscente che abbia un'officina seria di mestiere, solo gente improvvisata
 
Circa mezzo litro d'olio dopo 15000Km non è tanto considerando l'eta del motore. Anzi direi nella norma con lo 0W-30 non è che fai i miracoli da 600ml passi a 450/500ml. Circa e forse neanche.


In linea generale bisognerebbe evitare questi miscugli, ma ripeto il tuo veicolo accetta bene sia lo 0W-20 che lo 0W-30 non ci dovrebbero esser problemi, l'importante e non inserire il 5W-30 anche per un rabbocco, hai inserito lo 0W-30 lascia questo e facci sapere come gira, in particolare se riesci tramite diagnosi a verificare dopo una bella tiratina spinta che temperatura raggiunge l'olio in coppa, da qui ci si può fare un'idea 127°/135° sei nella norma superati i 140° non è un toccasana per il motore, ma l'importante e non arrivare a temperature vicine a 150° gradi (sempre in coppa).
Scusate sono interessato come mai hai detto no per il 5w 30 io avevo pensato infatti di utilizzare proprio un 5w30 C2 che è solo leggermente più viscoso a freddo ma ha una stabilità termica migliore cioè ha pure un grado di evaporazione minore rispetto allo 0w .alla fine l htts è lo stesso .poi non saprei . comunque il fatto di vedere la temperatura in coppa è interessante.a tal proposito non so se è la stessa cosa ma la t roc di mia moglie indica i gradi della olio ed anche lì utilizzo lo 0 30 al posto dello 0w 20 consigliato ma almeno non ho notato differenze di temperature poi non saprei se indica la temperatura in coppa . Grazie
 
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Certamente che puoi usare il 5/30 senza problemi!! Ma ovviamente il 90 % ti dirà di no perché non in specifiche ecc nella realtà il motore va benissimo lo stesso pure con il 5/30 anzi!! più di qualcuno lo ha messo il 5/30
 
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Scusate sono interessato come mai hai detto no per il 5w 30 io avevo pensato infatti di utilizzare proprio un 5w30 C2 che è solo leggermente più viscoso a freddo ma ha una stabilità termica migliore cioè ha pure un grado di evaporazione minore rispetto allo 0w .alla fine l htts è lo stesso .poi non saprei . comunque il fatto di vedere la temperatura in coppa è interessante.a tal proposito non so se è la stessa cosa ma la t roc di mia moglie indica i gradi della olio ed anche lì utilizzo lo 0 30 al posto dello 0w 20 consigliato ma almeno non ho notato differenze di temperature poi non saprei se indica la temperatura in coppa . Grazie
Lascia perdere, mancherebbero gli additivi utili al tipo di motore, senza contare la viscosità a freddo non adatta
 
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