Alfa 75 - Il partitore di frenata per il posteriore

Re: Modificare il partitore

Posso dire la mia; ho iniziato a leggere questa discussione dall'inizio e ad un certo punto mi sono fermato a metà in quanto mi sembra di ascoltare delle esperienze alle prime armi con i motori e nello specifico con gli impianti frenanti.
Premesso che mi è sembrato di capire che l'impianto frenante della 75 è progettato male dai signori ingegneri dell'epoca e che qualcuno addirittura si azzarda ad eliminare il ripartitore di frenata per poi raccontare di essersi trovato durante una frenata con l'auto al contrario, oppure sentir dire che le pinze a doppio pistoncino sono classiche per problemi in frenata; mi chiedo: ma siete veramente convinti di quello che si dice?
Per finire permettetemi di raccomandarvi di non modificare artigianalmente nessun impianto frenante della 75 che era ed è tuttora degno di un alfa, e, se si riscontrano problemi in frenata ricercatene le cause che di certo non sono dovute al passeggero in più o in meno su un auto.
 
Re: Modificare il partitore

anche se molti non lo fanno bisognerebbe ogni 5/6 anni s
Attendere 5/6 anni per sostituire il liquido freni è un pò troppo, quasi quasi conviene tenerlo ancora un pò... :rolleyes:

Il liquido è molto igroscopico e perde le proprie caratteristiche già dopo un paio d'anni per questo le case automobilistiche (grosse e piccole) ne consigliano la sostituzione già dopo due anni.
L'assorbimento di umidità è più consistente finchè è nuovo, mano a mano che invecchia assorbe sempre meno.

Sostituirlo più spesso favorisce sia la sicurezza e contemporaneamente evita che l'umidità acida che si forma "nell'olio" possa corrodere le parti metalliche dei freni. :grinser002:

Per il resto concordo con Ipoide.... :)



.:stretta:.
 
Re: Modificare il partitore

Posso dire la mia;
cavolo perchè non dovresti....
ho iniziato a leggere questa discussione dall'inizio e ad un certo punto mi sono fermato a metà in quanto mi sembra di ascoltare delle esperienze alle prime armi con i motori e nello specifico con gli impianti frenanti.
Premesso che mi è sembrato di capire che l'impianto frenante della 75 è progettato male dai signori ingegneri dell'epoca e che qualcuno addirittura si azzarda ad eliminare il ripartitore di frenata per poi raccontare di essersi trovato durante una frenata con l'auto al contrario, oppure sentir dire che le pinze a doppio pistoncino sono classiche per problemi in frenata; mi chiedo: ma siete veramente convinti di quello che si dice?

tipo questa affermazione?
Infatti sicuramente sarà un pistoncino che preme dopo l'altro e tende a frenare a papera il muso, è un classico delle pinze a doppio pompante
ho percorso quasi 380.000 km e le pasticche ne ho cambiate diverse e ho potuto constatare nel tempo i vari misteri e perchè da parte mia...

Questa discussione è una trocatura della "descrizione dell'impianto frenante" dove si legge a un certo punto che ho fatto delle prove in "un piazzale" e "dritto e piazzale" e mi ritrovavo facilmente di traverso senza...con 1Qt di bombole dietro tra l'altro.

Per finire permettetemi di raccomandarvi di non modificare artigianalmente nessun impianto frenante della 75 che era ed è tuttora degno di un alfa, e, se si riscontrano problemi in frenata ricercatene le cause che di certo non sono dovute al passeggero in più o in meno su un auto.

quì concordo
 
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Re: Modificare il partitore

Posso dire la mia; ho iniziato a leggere questa discussione dall'inizio e ad un certo punto mi sono fermato a metà in quanto mi sembra di ascoltare delle esperienze alle prime armi con i motori e nello specifico con gli impianti frenanti.
Premesso che mi è sembrato di capire che l'impianto frenante della 75 è progettato male dai signori ingegneri dell'epoca e che qualcuno addirittura si azzarda ad eliminare il ripartitore di frenata per poi raccontare di essersi trovato durante una frenata con l'auto al contrario, oppure sentir dire che le pinze a doppio pistoncino sono classiche per problemi in frenata; mi chiedo: ma siete veramente convinti di quello che si dice?
Per finire permettetemi di raccomandarvi di non modificare artigianalmente nessun impianto frenante della 75 che era ed è tuttora degno di un alfa, e, se si riscontrano problemi in frenata ricercatene le cause che di certo non sono dovute al passeggero in più o in meno su un auto.

Ritengo che sia utile ascoltare tutte le esperienze, giuste o sbagliate che siano, perché in questa maniera si impara sempre qualcosa in più ...... Logicamente per chi ha l'umiltà di ascoltare. Per quanto riguarda la frenata della 75 personalmente la ritengo ottima sia all'epoca che oggi, non ho esperienza su impianti freni modificati quindi non posso esprimere alcun tipo di parere sugli stessi..... A me come frena la 75 va più che bene!
 
Re: Modificare il partitore

Ritengo che sia utile ascoltare tutte le esperienze, giuste o sbagliate che siano, perché in questa maniera si impara sempre qualcosa in più ...... Logicamente per chi ha l'umiltà di ascoltare. Per quanto riguarda la frenata della 75 personalmente la ritengo ottima sia all'epoca che oggi, non ho esperienza su impianti freni modificati quindi non posso esprimere alcun tipo di parere sugli stessi..... A me come frena la 75 va più che bene!
Appunto come impianto originale per uso stradale va bene, poi per l'uso che ne faccio io è scarso, ma non è una macchina pensata per la pista (a differenza dell'm3...)

Poi la mia era solo un idea che il peso del pilota influisse, mica l'ho detto avendo ragione eh....
 
Re: Modificare il partitore

Appunto come impianto originale per uso stradale va bene, poi per l'uso che ne faccio io è scarso, ma non è una macchina pensata per la pista (a differenza dell'm3...)

Poi la mia era solo un idea che il peso del pilota influisse, mica l'ho detto avendo ragione eh....

Si vede che ne fai un uso particolarmente intenso. L'm3 e sicuramente una valida auto, ma non rispecchia proprio il mio ideale di auto. Per quanto riguarda il peso del pilota su una macchina stradale l'influenza e' relativa, su una macchina da corsa ogni singolo grammo e' importante
 
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Re: Modificare il partitore

fate 4 staccate ai 200 con dischi e pinze originali, pista tipo monza, poi ditemi...

i freni non si misurano con una frenata singola, anche una punto 1.2 metti che ti fa due frenate da paura, ma poi quando si scalda saluti tutti...

a casa mia c'è anche una punto... una punto G diesel... finchè non entra l'abs frena bene anche viaggiando un pò allegri... la 75... è vero che giro con i 15" ... ma mi ha sempre frenato... sempre...
chiaro che se parliamo di macchine da corsa il discorso cambia... e pure l' c'è sempre da vedere di che categoria si parla... nelle gare di prosciutti c'è molta più approssimazione di quanto non si pensi... per vedere le cose tarate al grammo si deve iniziare a parlare di team ufficiali o comunque di un flusso di soldi consistente...
 
Re: Modificare il partitore

a casa mia c'è anche una punto... una punto G diesel... finchè non entra l'abs frena bene anche viaggiando un pò allegri... la 75... è vero che giro con i 15" ... ma mi ha sempre frenato... sempre...
chiaro che se parliamo di macchine da corsa il discorso cambia... e pure l' c'è sempre da vedere di che categoria si parla... nelle gare di prosciutti c'è molta più approssimazione di quanto non si pensi... per vedere le cose tarate al grammo si deve iniziare a parlare di team ufficiali o comunque di un flusso di soldi consistente...

dipende sempre dal tipo di gare che si fanno, logicamente in un rally dovrai avere un impianto adeguato alla discesa, in pista un impianto che possa sopportare bene ma non ai livelli del rally e in salita..... un originale va più che bene!
 
Re: Modificare il partitore

c'è anche da dire che, se non ho i soldi a secchiate, certe gare non le faccio per niente... per esempio... ci andresti a fare la superstars con un mezzo preparato nel parcheggio dell auchan??? non preferiresti segnarti allo slalom della città di chissàdove con in palio un bel prosciutto??? io si :grinser005:

intanto la mia è una macchina stradale... ogni tanto mi ci diverto un pò... e devo dire che con i freni originali permette andature di tutto rispetto...
 
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Re: Modificare il partitore

c'è anche da dire che, se non ho i soldi a secchiate, certe gare non le faccio per niente... per esempio... ci andresti a fare la superstars con un mezzo preparato nel parcheggio dell auchan??? non preferiresti segnarti allo slalom della città di chissàdove con in palio un bel prosciutto??? io si :grinser005:

intanto la mia è una macchina stradale... ogni tanto mi ci diverto un pò... e devo dire che con i freni originali permette andature di tutto rispetto...

l'impianto originale va benissimo, quindi non c'è bisogno di fare modifiche.... macchina preparata e prosciutto vanno benissimo!:lachen001:
 
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