il sensore a spia è tarato generalmente a 0.6 al minimo, quindi se non si accende hai un margine di sicurezza. Io in autostrada anche dopo scannate degne del nome con pressione indicata a 0 non ho MAi sentito girare il motore al minimo rantolando (come successe a un amico) e non ho MAi visto la spia accesa se non quando faccio il check per metterla in moto.
Premesso questo, vai da un meccanico e con un manometro di dirà se quello che la lancetta segna è veritiero o meno. SPerando che no sia veritiero, puoi cambiare o meno il bulbo, altrimenti il tanto consigliato HPX che io personalmente non metterei mai per il semplice fatto che il mio motore deve girare con oli normali e non con catrami, altrimenti preferisco sfondarlo e rifarlo. Ma io sono fatto così perchè sono uno che dice o quello o nulla, non ho vie di mezzo. Comunque vai per gradi:
-meccanico e fai misurare la pressione se è veritiera o metti il catrame o ti prepari a rifare il motore, altrimenti c'è n'alternativa, per la stagione estiva la lasci nel garage e se ne riparla in autunno..
Io ho messo proprio ieri il roloil sintetico 15w 50, è migliorata parecchio! in marcia di solito la pressione scendeva sotto i 4 invece a me inizialmente arriva a a 5.5, e anche a caldo in colonna non ho mai visto la lancetta scendere sotto gli 0.7; accelerando supera tranquillamente i 4 bar contiamo che ho superato di poco solo i 4000 giri.
Secondo me in uso autostradale la pressione tornerà a 0 o quasi, però è migliorata, nei prossimi giorni vi dirò