com'è il roloil 15w 50??
Sarebbe un semisintetico, è l'unico SAE 50 semisintetico che sia in disponibile sul ns. mercato, per quanto ne sappia. la Rol Oil è di proprietà della Q8, che sembra abbia un ottimo greggio (del Kuwait), avrebbero la materia prima per ottimi lubrificanti. Però sul loro sito (controllai lo scorso anno, era difficile da navigarci) non c'erano schede, non trovai le informazioni tecniche sugli olii che cercavo. Non le aveva nemmeno un loro rappresentate con cui parlai e che si mise a far confusione tra scheda tecnica e scheda sicurezza (e dopo essersi definito esperto di auto d'epoca e conoscitore delle 75, scambiò il mio T.S. per un 1.6 a carburatori). Non mi fido di chi non fornisce tutti i dati , che gli altri produttori pubblicano, e che invece di far conoscere viscosità cinematica , etc. fa vedere una barca a vela sull'asfalto.
Tra l'altro l'olio minerale che mi misero nel cambio dopo la revisione (e il cambio non andava bene) era un Rol-Oil. Messo il suo AGIP sintetico il cambio è rinato.
A freddo 10W è meglio. Ma se vuoi risparmiare e se pensi che il motore sia andato, meglio se metti l'HPX 20W-50 (è quasi un 60), come ti avevo consigliato quando poi hai messo il 10W-40. LO ho usato nei primi anni nella 75, perché ne avevo una larga scorta avanzata, presa per la Giulietta (allora era 20W-60) e non andava male, consumava olio il giusto e le pressioni era buone anche a caldo, al contrario che col successivo AGIP SInt 10W-40: o il mio motore è troppo usurato o lo faccio scaldare troppo per un 10W-40 in estate. Unico neo a freddo la lancetta del manometro olio cominciava a muoversi un po' dopo che con un 10W. In effetti il suo effetto tappabuchi lascia il motore con una patina scura dentro (che il sintetico 10W-60 ha rimosso dalla catena, guardando dal tappo olio).
Come stai a pressione olio a caldo col "fresco" di luglio?