Alfa 75 - Olio motore per 2.0 TS

Sì, ce ne vanno 5,8 litri col filtro olio di serie, un po' di meno coi filtri ridotti che si trovano oggi (e sui quali alcuni storcono la bocca). Poi va tenuto conto che olio ne consumano (lo consumavano anche da nuove, vedi prove di Quattroruote), come tutti i motori sportivi precatalizzatore, e va tenuta un po' di scorta dello stesso olio per i rabbocchi.
 
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Io un 15W sul TS lo eviterei a priori..sai com'è il variatore di fase potrebbe avere problemi a freddo
 
com'è il roloil 15w 50??:)
Sarebbe un semisintetico, è l'unico SAE 50 semisintetico che sia in disponibile sul ns. mercato, per quanto ne sappia. la Rol Oil è di proprietà della Q8, che sembra abbia un ottimo greggio (del Kuwait), avrebbero la materia prima per ottimi lubrificanti. Però sul loro sito (controllai lo scorso anno, era difficile da navigarci) non c'erano schede, non trovai le informazioni tecniche sugli olii che cercavo. Non le aveva nemmeno un loro rappresentate con cui parlai e che si mise a far confusione tra scheda tecnica e scheda sicurezza (e dopo essersi definito esperto di auto d'epoca e conoscitore delle 75, scambiò il mio T.S. per un 1.6 a carburatori). Non mi fido di chi non fornisce tutti i dati , che gli altri produttori pubblicano, e che invece di far conoscere viscosità cinematica , etc. fa vedere una barca a vela sull'asfalto.
Tra l'altro l'olio minerale che mi misero nel cambio dopo la revisione (e il cambio non andava bene) era un Rol-Oil. Messo il suo AGIP sintetico il cambio è rinato.
A freddo 10W è meglio. Ma se vuoi risparmiare e se pensi che il motore sia andato, meglio se metti l'HPX 20W-50 (è quasi un 60), come ti avevo consigliato quando poi hai messo il 10W-40. LO ho usato nei primi anni nella 75, perché ne avevo una larga scorta avanzata, presa per la Giulietta (allora era 20W-60) e non andava male, consumava olio il giusto e le pressioni era buone anche a caldo, al contrario che col successivo AGIP SInt 10W-40: o il mio motore è troppo usurato o lo faccio scaldare troppo per un 10W-40 in estate. Unico neo a freddo la lancetta del manometro olio cominciava a muoversi un po' dopo che con un 10W. In effetti il suo effetto tappabuchi lascia il motore con una patina scura dentro (che il sintetico 10W-60 ha rimosso dalla catena, guardando dal tappo olio).
Come stai a pressione olio a caldo col "fresco" di luglio?
 
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l'ho chiesto perchè un amico lo ha gratis e ne approfittavoper un cambio anticipato che male non gli faceva:)
Pressioni sempre le solite:grinser005: se scanno parecchio mi muore se la tengo normale 0.5.
 
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Cioè KO. Sono sempre più convinto che solo con un Super 50 come l'HPX o un SAE60 come i sintetici puoi rinviare una costosa revisione. E che più continui a usarlo con quelle pressioni tanto basse e peggio si riduce.
Se però il RolOil è davvero a base sintetica e lo hai gratis vedi te se ti conviene. COl caldo un po' meglio del SAE40 che hai ora potrebbe essere, ma non sapendo che valori di viscosità abbia a 100°C (se più vicini a un SAE40 o a un SAE 60 o intermedi), non so quanto valga la pena. Se la pressione risalisse sopra il minimo ammissibile tanto meglio.
 
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un mio amico con la medesima macchina e il sint2000 ha visto la pressione morire, e pure il motore che rantolava al minimo, fortunatamente spento in tempo.
Se il roloil non è minerale, oggi me ne accerto, settimana prossima è nel motore:)
 
:eek: Distruttori di motori Alfa , altro che appassionati di Alfa Romeo!
Io quando avevo la pressione al minimo a caldo troppo vicina la minimo (ma sopra, a circa 1 bar) col Sint 10W-40 già ero molto preoccupato.:guid:
Il tuo amico può solo tentare di mettere l'HPX (base sintetica 20W-50, quasi 60), o fare uno di quei trattamenti che promettono di rigenerare il motore (non me ne intendo) sperare nel miracolo, e vedere se dopo un po' tappa qualche falla e la pressione risale a valori ammissibil (e intanto mette i soldi da parte per rifare il motore). Altrimenti deve rifare subito il motore, se continua a usarlo così fa troppi danni.
 
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bhè ora come ora non so sembra che vada bene e l'olio ne ha messo un altro.
Il roloil, visto ieri, specifico per alte temperature e per plurivalvole è un sintetico,15w50, promette bene, oggi fa il tagliando, poi vi aggiorno...:)
 
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