Alfa 75 - Olio motore per 2.0 TS

vedo che col caldo all'inizio ero solo io mo sono in parecchi con sto problema...:grinser005:
 
stia tranquillo non danneggia niente è normale quando metti in moto la pressione alza cioe 2000 giri arriva 2 e 3000 giri 4 perchè olio e' denso poi quando il motore è caldo la temperature alza media 50 a 80 gradi e olio diventa fluido e la pressione s'abbassa fino a zero tutto perfetto e in attenzione non deve accendere la spia della pressione quella significa olio insufficiente stia tranquillo e dormi bene ciaooo
Non c'entra la densità, ma la viscosità con la pressione dell'olio (già discusso in pagine addietro). Quel che conta è la variazione della viscosità con la temperatura (la fluidità è l'inverso della viscsotà e quindi la parte finale del ragionamento torna) . Viscosità e densità sono fisicamente cose molto diverse. http://it.wikipedia.org/wiki/Viscosit%C3%A0 Densità
Se l'Alfa prescriveva di non scendere sotto 0,5 bar a caldo al minimo, sapevano bene come erano fatti i loro motori e quali sono i corretti parametri di funzionamento, quindi cosa scrivere nei libretti uso e manutenzione (c'è una discussione nella sezione motori della 75 turbo sulla pressione oilio che vale per tutte le 75 e anche altri modelli con stessi motori ALfa). Un conto è la pressione olio nel banco (albero motore, etc,:il sensore della spia è lì vicino) un conto è la pressione nella testa (sensore del manometro): possono esser un po' diverse. (tra 0,6 bar vicino alla pompa, con magari il sensore starato con gli anni, e poco meno di 0,5 in altra parte del cricuito, non è che il motore è al suo meglio).
Io non ci dormirei sù con le pressioni a 0: dalle mie parti si dice. "meglio aver paura che buscarle".
Mi pare anche questo era giuà stato detto pagine addietro.

vedo che col caldo all'inizio ero solo io mo sono in parecchi con sto problema...:grinser005:
Probabilmente siete in diversi alla prima estate con questi motori: è un problema non nuovo.
Il dubbio da porsi è: chi ha avuto l'auto nei circa 20 anni precedenti quanto è stato attento a tutto questo (tipo d'olio, pressioni, etc.)?
 
Ultima modifica:
io ho notato che in autostrada, in lunghi percorsi che sto facendo di diverse centinaia di km, intorno ai 3500-4000 giri in quinta marcia (circa 130 km/h), la pressione sta sui 5. Anche dopo diverse ore di viaggio (tipo Verona - Napoli o Napoli-Lecce). Purtroppo però il consumo d'olio resta notevole, circa mezzo litro ho dovuto rabboccare quando da Verona sono arrivato a Napoli. Uso il 10-40 ma sto pensando di passare al 10/60 prossimamente visto che si avvicina il momento del cambio olio e filtro.
 
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Non c'entra la densità, ma la viscosità con la pressione dell'olio (già discusso in pagine addietro). Quel che conta è la variazione della viscosità con la temperatura (la fluidità è l'inverso della viscsotà e quindi la parte finale del ragionamento torna) . Viscosità e densità sono fisicamente cose molto diverse. Viscosità - Wikipedia Densità - Wikipedia
Se l'Alfa prescriveva di non scendere sotto 0,5 bar a caldo al minimo, sapevano bene come erano fatti i loro motori e quali sono i corretti parametri di funzionamento, quindi cosa scrivere nei libretti uso e manutenzione (c'è una discussione nella sezione motori della 75 turbo sulla pressione oilio che vale per tutte le 75 e anche altri modelli con stessi motori ALfa). Un conto è la pressione olio nel banco (albero motore, etc,:il sensore della spia è lì vicino) un conto è la pressione nella testa (sensore del manometro): possono esser un po' diverse. (tra 0,6 bar vicino alla pompa, con magari il sensore starato con gli anni, e poco meno di 0,5 in altra parte del cricuito, non è che il motore è al suo meglio).
Io non ci dormirei sù con le pressioni a 0: dalle mie parti si dice. "meglio aver paura che buscarle".
Mi pare anche questo era giuà stato detto pagine addietro.


Probabilmente siete in diversi alla prima estate con questi motori: è un problema non nuovo.
Il dubbio da porsi è: chi ha avuto l'auto nei circa 20 anni precedenti quanto è stato attento a tutto questo (tipo d'olio, pressioni, etc.)?
se mi pongo questa domanda posso portarla in pressa domani mattina, quindi non me la pongo, ci sto attento io e aspetto il peggio a testa alFa:grinser005:
 
Non c'entra la densità, ma la viscosità con la pressione dell'olio (già discusso in pagine addietro). Quel che conta è la variazione della viscosità con la temperatura (la fluidità è l'inverso della viscsotà e quindi la parte finale del ragionamento torna) . Viscosità e densità sono fisicamente cose molto diverse. Viscosità - Wikipedia Densità - Wikipedia
Se l'Alfa prescriveva di non scendere sotto 0,5 bar a caldo al minimo, sapevano bene come erano fatti i loro motori e quali sono i corretti parametri di funzionamento, quindi cosa scrivere nei libretti uso e manutenzione (c'è una discussione nella sezione motori della 75 turbo sulla pressione oilio che vale per tutte le 75 e anche altri modelli con stessi motori ALfa). Un conto è la pressione olio nel banco (albero motore, etc,:il sensore della spia è lì vicino) un conto è la pressione nella testa (sensore del manometro): possono esser un po' diverse. (tra 0,6 bar vicino alla pompa, con magari il sensore starato con gli anni, e poco meno di 0,5 in altra parte del cricuito, non è che il motore è al suo meglio).
Io non ci dormirei sù con le pressioni a 0: dalle mie parti si dice. "meglio aver paura che buscarle".
Mi pare anche questo era giuà stato detto pagine addietro.


Probabilmente siete in diversi alla prima estate con questi motori: è un problema non nuovo.
Il dubbio da porsi è: chi ha avuto l'auto nei circa 20 anni precedenti quanto è stato attento a tutto questo (tipo d'olio, pressioni, etc.)?

:decoccio::decoccio::decoccio::decoccio:ma mi aveva spiegato da meccanico per questo olio fluido la pressione abbassa e tranquillo quando il motore è freddo olio denso quando metto in moto la pressione alza quando si scalda il motore la pressione s'abbassa ma attenzione non deve accendere la luce spia se accendesse significa olio è insufficiente ok:decoccio::decoccio::decoccio::decoccio:
 
bhe è anche da dire che le lancette delle alfa segnano sempre quello che vogliono, se ci andiamo a fidare di ogni anomalia, stiamo a cavallo, come alcuni ceck control.
L'unica è far misurare la pressione con un manometro, fatto quello si decide sulla sorte del motore.
 
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Ciao ragazzi non fidatevi troppo del manometro che avete a bordo.Per avere un riscontro preciso misurate la pressione olio con un manometro esterno.In tal caso se la pressione è veramente 0 dovete preoccuparvi anche se il motore è molto caldo.Comunque vi consiglio vivamente un olio con gradazione 10w60 oppure 5w50.Non credo sia il caso di insistere con i vari 5w40 o 10w40.Gia' la casa non li prescriveva adesso con i Km che abbiamo macinato sarebbe veramente dannoso.
 
io ho sotto attualmente un 15w50, e devo dire che è migliorata notevolmente. Anche ieri a freddo ero quasi a 6 bar di pressione, cosa che con un 10w40 sognavo, stavo sotto i 5....
 
Io al prossimo cambio vado di 10w60 Castrol Edge
 
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la mia di strumento a caldo non è mai scesa sotto i 2 bar...mentre a freddo sono a 6bar
 
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