S
simotiesse
Utente Cancellato
Non c'entra la densità, ma la viscosità con la pressione dell'olio (già discusso in pagine addietro). Quel che conta è la variazione della viscosità con la temperatura (la fluidità è l'inverso della viscsotà e quindi la parte finale del ragionamento torna) . Viscosità e densità sono fisicamente cose molto diverse. http://it.wikipedia.org/wiki/Viscosit%C3%A0 Densitàstia tranquillo non danneggia niente è normale quando metti in moto la pressione alza cioe 2000 giri arriva 2 e 3000 giri 4 perchè olio e' denso poi quando il motore è caldo la temperature alza media 50 a 80 gradi e olio diventa fluido e la pressione s'abbassa fino a zero tutto perfetto e in attenzione non deve accendere la spia della pressione quella significa olio insufficiente stia tranquillo e dormi bene ciaooo
Probabilmente siete in diversi alla prima estate con questi motori: è un problema non nuovo.vedo che col caldo all'inizio ero solo io mo sono in parecchi con sto problema...:grinser005:
se mi pongo questa domanda posso portarla in pressa domani mattina, quindi non me la pongo, ci sto attento io e aspetto il peggio a testa alFa:grinser005:Non c'entra la densità, ma la viscosità con la pressione dell'olio (già discusso in pagine addietro). Quel che conta è la variazione della viscosità con la temperatura (la fluidità è l'inverso della viscsotà e quindi la parte finale del ragionamento torna) . Viscosità e densità sono fisicamente cose molto diverse. Viscosità - Wikipedia Densità - Wikipedia
Se l'Alfa prescriveva di non scendere sotto 0,5 bar a caldo al minimo, sapevano bene come erano fatti i loro motori e quali sono i corretti parametri di funzionamento, quindi cosa scrivere nei libretti uso e manutenzione (c'è una discussione nella sezione motori della 75 turbo sulla pressione oilio che vale per tutte le 75 e anche altri modelli con stessi motori ALfa). Un conto è la pressione olio nel banco (albero motore, etc,:il sensore della spia è lì vicino) un conto è la pressione nella testa (sensore del manometro): possono esser un po' diverse. (tra 0,6 bar vicino alla pompa, con magari il sensore starato con gli anni, e poco meno di 0,5 in altra parte del cricuito, non è che il motore è al suo meglio).
Io non ci dormirei sù con le pressioni a 0: dalle mie parti si dice. "meglio aver paura che buscarle".
Mi pare anche questo era giuà stato detto pagine addietro.
Probabilmente siete in diversi alla prima estate con questi motori: è un problema non nuovo.
Il dubbio da porsi è: chi ha avuto l'auto nei circa 20 anni precedenti quanto è stato attento a tutto questo (tipo d'olio, pressioni, etc.)?
Non c'entra la densità, ma la viscosità con la pressione dell'olio (già discusso in pagine addietro). Quel che conta è la variazione della viscosità con la temperatura (la fluidità è l'inverso della viscsotà e quindi la parte finale del ragionamento torna) . Viscosità e densità sono fisicamente cose molto diverse. Viscosità - Wikipedia Densità - Wikipedia
Se l'Alfa prescriveva di non scendere sotto 0,5 bar a caldo al minimo, sapevano bene come erano fatti i loro motori e quali sono i corretti parametri di funzionamento, quindi cosa scrivere nei libretti uso e manutenzione (c'è una discussione nella sezione motori della 75 turbo sulla pressione oilio che vale per tutte le 75 e anche altri modelli con stessi motori ALfa). Un conto è la pressione olio nel banco (albero motore, etc,:il sensore della spia è lì vicino) un conto è la pressione nella testa (sensore del manometro): possono esser un po' diverse. (tra 0,6 bar vicino alla pompa, con magari il sensore starato con gli anni, e poco meno di 0,5 in altra parte del cricuito, non è che il motore è al suo meglio).
Io non ci dormirei sù con le pressioni a 0: dalle mie parti si dice. "meglio aver paura che buscarle".
Mi pare anche questo era giuà stato detto pagine addietro.
Probabilmente siete in diversi alla prima estate con questi motori: è un problema non nuovo.
Il dubbio da porsi è: chi ha avuto l'auto nei circa 20 anni precedenti quanto è stato attento a tutto questo (tipo d'olio, pressioni, etc.)?