Alfa 75 - prestazioni corrette

grazie a tutti troppo competenti!! domani provo a staccare i fili e vediamo che succede e controllo anche la centralina!!


...

tutte e due gran maccine.. due reliquie di quando le macchine erano con la M maiuscola!!:)
 
Ehh le Cliozze,ho avuto occasione di guidarle tutte e due sia su strada che su pista,molto reattive,un caro amico ha avuto la Clio Cup,altro bel giocattolino.
Devo ammettere che sono due stili di guida molto diversi,ma molto divertenti e impegnativi entrambi,ho anche avuto la brillante idea di provare a scambiare sulla Clio la guida Alfa,ehehe che testacoda quasi volontari.
 
Concordo... due macchine divertenti e facili da guidare.... molto istintive!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se guardi il contagiri della 75 Twin Spark c'è una zna con l'arco verde, che è la zona in cui il variatore di fase passa a una fasatura meno spinta (e poi le due zone verdi tratteggiate sono forse quelle in cui avviene il comnando di fase). Non ho l'auto a casa e a memoria non ricordo i giri fatti.
Sul variatore di fase (sto facendo rifare il motore) il rettificatore mi ha consigaliato di non toccarlo sinchè va anche se trafila un po', secondo lui a smontarlo anche agli esperti poi spesso non tornva bene (e mi pare servano anche attrezzi specilai, se non ricordo male, controlla sul manuale officina).
Per le prestazioni dopo 20 anni se non si rifà il motore è normale che un motore non dia più le prestazioni che dava a 20.000 Km. La 75TS fu ripetutamente provata da QUattroruote al suo esordio, puoi cercare le prove.
Se non fosse progressiva di motore una trazione posteriore sarebbe molto difficile da contorllare. Invece è molto divertente anche sulla neve (con gli pneumatici giusti).
 
Anche con i pneumatici stradali! ..... è una gran macchina e il cambio dietro da il giusto peso alla trazione!
 
Premesso che la Clio williams è una gran bella macchina,perdonatemi ma credo che la 75T.S non sia da meno.Per eseguire un confronto attendibile è necessario che le due vetture siano nelle medesime condizioni.La 75 se è in piena efficienza,ha prestazioni simili se non addirittura superiori anche in allungo dove le 16 valvole del Renault dovrebbero fare la differenza.Se sullo 0-100 la Clio fa qualche decimo in meno,è dovuto tutto alla manovrabilita' del cambio dell'Alfa che come tutti sappiamo non eccelle.
 
Premesso che la Clio williams è una gran bella macchina,perdonatemi ma credo che la 75T.S non sia da meno.Per eseguire un confronto attendibile è necessario che le due vetture siano nelle medesime condizioni.La 75 se è in piena efficienza,ha prestazioni simili se non addirittura superiori anche in allungo dove le 16 valvole del Renault dovrebbero fare la differenza.Se sullo 0-100 la Clio fa qualche decimo in meno,è dovuto tutto alla manovrabilita' del cambio dell'Alfa che come tutti sappiamo non eccelle.

In allungo sicuramente, quello che penalizza la 75 è la t.p. e il peso.
Nel misto stretto parti svantaggiato, ma non per questo non puoi ottenere ottimi risultati.
 
ciao a tutti ho appena scollegato i fili del variatore e il regime del minimo è restato regolare> indi per cui ( se nno ho capito male) ci deve essere qualche fusibile o altro che rompe (sapete dirmi dove si trova?), sabato o domani ( ora è già buio qui da me) vado in officina da un amico e controllo con il tester.. al minimo dovrebbe esserci tensione hai capi dei fili?

secondo me ha qualche problema, sottolineo che è l'unica 75 ts che ho provato, ma in prima, schiacciando a tavoletta, anche a 2000 giri la macchina procede lineare ma non avverto nessun cambio di erogazione o simili

in teoria la danno nello 0-100 a 8,2 e la clio a 7,8 ma mi pare che la differenza sia ben più marcata, premetto che il motore ha 71 mila km veri...mentre il clio 131 mila..ed è molto più strapazzato
comunque vediamo sabato , non mi piace lavorare col :aktion086: e velocemente, meglio far le cose con calma ma lavorare bene, da me si dice che la gatta frettolosoa a fatto i micini orbi...
Mauretto cosa intendi per carburante ( il numero di ottani?) quandi dici "ha in connettore simile ad un relè con un coperchietto rosso,in base a come è inserito il contatto al suo interno si danno alla centralina le indicazioni per la curva di accensione da eseguire in base al carburante,una chicca Alfa-Bosch,non si fanno miracoli ma ci si era quasi attrezzat..."

senza andare OT: due gran mezzi ma nell'uso quotidiano l alfa è più vivibile, sia come spazi che come comodità, buche e dossi adesso quasi non si sentono:)
 
ciao a tutti ho appena scollegato i fili del variatore e il regime del minimo è restato regolare> indi per cui ( se nno ho capito male) ci deve essere qualche fusibile o altro che rompe (sapete dirmi dove si trova?), sabato o domani ( ora è già buio qui da me) vado in officina da un amico e controllo con il tester.. al minimo dovrebbe esserci tensione hai capi dei fili?

secondo me ha qualche problema, sottolineo che è l'unica 75 ts che ho provato, ma in prima, schiacciando a tavoletta, anche a 2000 giri la macchina procede lineare ma non avverto nessun cambio di erogazione o simili

in teoria la danno nello 0-100 a 8,2 e la clio a 7,8 ma mi pare che la differenza sia ben più marcata, premetto che il motore ha 71 mila km veri...mentre il clio 131 mila..ed è molto più strapazzato
comunque vediamo sabato , non mi piace lavorare col :aktion086: e velocemente, meglio far le cose con calma ma lavorare bene, da me si dice che la gatta frettolosoa a fatto i micini orbi...
Mauretto cosa intendi per carburante ( il numero di ottani?) quandi dici "ha in connettore simile ad un relè con un coperchietto rosso,in base a come è inserito il contatto al suo interno si danno alla centralina le indicazioni per la curva di accensione da eseguire in base al carburante,una chicca Alfa-Bosch,non si fanno miracoli ma ci si era quasi attrezzat..."

senza andare OT: due gran mezzi ma nell'uso quotidiano l alfa è più vivibile, sia come spazi che come comodità, buche e dossi adesso quasi non si sentono:)

La macchina, senza schiacciare a fondo, deve salire di giri progressivamente ..... non devi sentire uno strappo! ..... il t.s. è un gran motore con una bella coppia!
il variatore, se non ricordo male, entra in funzione dai 3000 giri, quindi in quella soglia devi sentire che il motore sale su bene.... se lo senti fiacco potrebbe essere che non funziona adeguatamente.
Logicamente per queste macchine conviene mettere benzina a 100 ottani, io gli faccio bere Wpover e onestamente va molto bene.
Certo che sono due grandi mezzi, ma la 75 è la 75!:auto003:
 
X