Alfa 75 - prestazioni corrette

attendiamo Andrea, per la megasquirt devo vedere se trovo il manuale in italiano.. in inglese è troppo pesante da leggere
 
ragazzi problema,, stamattina la macchina non voleva saperne di salire più di 3 4 mila gira ( la zona verde sul contagri) e anche sotto sembrava fiacca da far paura... cosa posso controllare? ho notato che la pompa ronza un pò ma lo ha sempre fatto ed è sempre andata.
Era già capitato una volta ma spegnendo e riaccendendo la macchina era misteriosamente scomparso il problema...
 
ragazzi problema,, stamattina la macchina non voleva saperne di salire più di 3 4 mila gira ( la zona verde sul contagri) e anche sotto sembrava fiacca da far paura... cosa posso controllare? ho notato che la pompa ronza un pò ma lo ha sempre fatto ed è sempre andata.
Era già capitato una volta ma spegnendo e riaccendendo la macchina era misteriosamente scomparso il problema...
... sostituito il filtro benzina, quello a valle della pompa esterna con uno di dubbia provenienza che era li in garage.. per ora sembra ok,, provvederò a cambiarlo con un bosch nuovo!!
 
Io allegerendo di molto la molla che carica la paletta nel debimetro ho riscrontrato dei vantaggi di autonomia, ora non ho provato ma penso che vada oltre i 12 kmt/lt.....
 
Io allegerendo di molto la molla che carica la paletta nel debimetro ho riscrontrato dei vantaggi di autonomia, ora non ho provato ma penso che vada oltre i 12 kmt/lt.....
ciao Andrea, penso che si debba agire togliendo quel coperchio quadrato nero sul debimentro e svitare non so cosa.. mi sapresti dare qualche indicazione in più per poter far l'operzione al meglio

  • :decoccio:
 
Ho letto tutta la discussione, diciamo che la benzina viene ottanata per sopportare la compressione del pistone nella sua fase riusendo a non incendiarsi spontaneamente, se alziamo il rapporto di compressione fino a certi punti tiene poi bisogna incrementare l'ottanatura, il problema che aumentare l'ottanatura bisogna ingrassare la miscela di benzina.
Gli additivi aggiungono ottano e il motore è più potente, questo è vero perchè aumenta anche la caloria della combustione, però non è buono esagerare con l'ottano è bene aiutarlo magari con qualche solvente che mira ad aumentare i Joule, in fondo il motore è un motore volumetrico dove c'è una differenza di volume tra i gas aspirati e i gas combusti e per di più compressi in un posto ristretto (PMS), quindi è bene anche favorire anche l'aspirazione.
LucaBS se non riesci a capire l'inglese basta che copi l'indirizzo e lo incolli quì nell'altro riquadrino clicchi e leggi tradotto nella lingua scelta :)

Si entrambe sarebbero buone soluzioni,non so però dirti se la centralina dalla 155 è plug&play,se non sbaglio Andrea Cesenat e si è cimentato in una modifica del genere,se passa di quà sicuramente saprà darti indicazioni corrette.
Certo che la Megasquirt è in assoluto la più gestibile.

Io sì ho la ecu col suo cablaggio della 155/164 2^ serie, quindi a bobine, me la sto studiando la megasquirt, si potrebbe scendere anche a € 230,00 mi sembra comprando i componenti sfusi e poi te li monti in una scheda mille fori con lo schema sotto mano, senza neanche a provarci, la differenza è che io avendo le bobine a scintilla persa, deve dare 2 segnali per l'accensione a distanza di 180° una dall'atra con 2 driver se ho capito bene, invece tu LucaBS con un distributore potresti tenere il tuo cablaggio originale, la msII dovrebbe essere pronta così (non ci metto la mano nel fuoco però) e deve dare il segnale su un solo filo e ogni 180° alla bobina, il distributore poi dirige al cilindro.
La diffrenza è solamente se vuoi le bobine o il distributore, il vantaggio è che con un ditributore ti puoi permettere incroci valvole enormi se volessi farti alberi a camme specifici però sei sempre a controllare la spazzola, io invece a bobine una volta controllato le candele non ci guardo più.
Il vantaggio della centralina è che se ci capisci di motore e le sue ombre, te la mappi a tuo piacimento e nel mio caso potrei gestire sia metano e benzina multipoint con una ECU e forse avere un consumo ridotto sicuro, sul sequenziale o semi sequenziale è sul tipo di ECU, penso che sequenziale bisogna andare sulla megasquirt II extra col PWM per la pompa della benzina al minimo e dintorni.

ciao Andrea, penso che si debba agire togliendo quel coperchio quadrato nero sul debimentro e svitare non so cosa.. mi sapresti dare qualche indicazione in più per poter far l'operzione al meglio

  • :decoccio:

C'è solo un coperchio incollato una volta aperto vedi una molla, una spazzola e una dentaura con un feretto che preme, devi alzare il feretto e far ruotare la ruota dentata vedrai che la spazzola si muove, non renderla molle completamente deve leggere un minimo.
:decoccio:
 
ciao la megasquirt è proprio interessante, penso però che porterei avanti la soluzione col distributore per non incasinarmi troppo la vita. Tanto ogni 3 per 2 controllo tutto per vedere se è efficente.
Avevo pensato anche io di autocostruirmela ma non mi fido delle mie saldature a stagno.. prima di restare a piedi da qualche parte perchè si è dissaldato un filo mi sa che con poco di più la prendo già cablata, però una volta che decido di far la spesa volevo valutare se era il caso di gestirla sequenziale. Se tu sei intenzionato ( come me) non nel brevissimo ma nel giro di qualche mese a provare a buttar giù qualcosa e a raccogliere informazioni possiamo provare a portare avanti la cosa insieme che magari può interesare a qualche altro utente!!

per il debimetro farò la prova con molta attenzione ma intendo farla perchè vedo che la risposta all'acceleratore è lenta e i consumi, nonostante stia andando piano mi sembrano un pò elevata.
Se poi riusciamo a fare la megasquirt o comunque a eliminare il debimetro penso che le prestazioni possano solo che migliorare.. alla fine un pò di preparazioni me ne intendo ( per qualche anno ho fatto il piccolo a un meccanico che seguiva vari piloti tra CIV supersport e superstock e sulle moto faccio tutto da me) ma di elettronica ben poco anzi pochissimo:smiley_029:
teniamoci in contatto:decoccio:
 
ciao la megasquirt è proprio interessante, penso però che porterei avanti la soluzione col distributore per non incasinarmi troppo la vita. Tanto ogni 3 per 2 controllo tutto per vedere se è efficente.
Avevo pensato anche io di autocostruirmela ma non mi fido delle mie saldature a stagno.. prima di restare a piedi da qualche parte perchè si è dissaldato un filo mi sa che con poco di più la prendo già cablata, però una volta che decido di far la spesa volevo valutare se era il caso di gestirla sequenziale. Se tu sei intenzionato ( come me) non nel brevissimo ma nel giro di qualche mese a provare a buttar giù qualcosa e a raccogliere informazioni possiamo provare a portare avanti la cosa insieme che magari può interesare a qualche altro utente!!

Infatti voglio usare lo zoccolo del cablaggio proprio per il caso d'emergenza a casa ci voglio arrivare anch'io, sono intezionato pure io però come ti ho già detto nemmeno io corro, gestisco la cosa nel tempo libero che trovo.
Dunque credo di aver centrato lo schema giusto, poi per l'accensione è un discorso modulare nel senso che ci sono già degli schemi semi-pronti da incollare sulla base.

per il debimetro farò la prova con molta attenzione ma intendo farla perchè vedo che la risposta all'acceleratore è lenta e i consumi, nonostante stia andando piano mi sembrano un pò elevata.
Se poi riusciamo a fare la megasquirt o comunque a eliminare il debimetro penso che le prestazioni possano solo che migliorare.. alla fine un pò di preparazioni me ne intendo ( per qualche anno ho fatto il piccolo a un meccanico che seguiva vari piloti tra CIV supersport e superstock e sulle moto faccio tutto da me) ma di elettronica ben poco anzi pochissimo:smiley_029:
teniamoci in contatto:decoccio:

Con la centralina che abbiamo sù possiamo allegerire la molla, troppo no perchè si attiva il variatore al minimo e non è una gran bel andare, quindi un minimo caricata ci deve stare, magari fare un foro sulla paletta ad eliminarlo che sia con la megasquirt o metronic ci vogliono le mappe che tengono come riferimento il carico del motore, che alla fine è quello che più conta.
Come no, sia di quà che di là, però penso che qualche filo lo devi saldare anche su quella che acquisti assemblata, sarebbe migliore ordinarla con le richieste specifiche, penso che te la assemblano a prezzi maggiorati però.
 
sicuramente maggiorano, ma se si ha la garanzia qualcosa in più si può anche spendere.
oggi ho provato a togliere il coperchietto ma ero stanco e ho lasciato perdere: ho staccato il connettore e provato a far leva ma ho visto che non si muoveva proprio
comunque prossima spesa pompa benzina, sembra un frigor dal rumore che fa

volevo chiederti/vi una cosa: mentre maneggiavo nel vano motore ho visto che alle bobine arrivano due connettori e si collegano a un filo blu, uno rosso e, con una spinetta a parte uno bianco ma in una delle due bobine non cè collegato il filo bianco ( è li penzolante) e non riesco a trovare dove collegarlo sapreste dirmi se è corretto che stia scollegato oppure no?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sicuramente maggiorano, ma se si ha la garanzia qualcosa in più si può anche spendere.

Bisogna vedere i punti di vista, io sono abituato a saldarmi i circuiti con schema sotto mano o fatto secondo i procedimenti, però se ti danno un minimo di garanzia, allora conviene, però le mappe te le devi fare sempre te......

oggi ho provato a togliere il coperchietto ma ero stanco e ho lasciato perdere: ho staccato il connettore e provato a far leva ma ho visto che non si muoveva proprio
comunque prossima spesa pompa benzina, sembra un frigor dal rumore che fa

anche la mia è così, sono i suoi cuscinetti interni e anche le spazzole che non saranno eccezionali.

volevo chiederti/vi una cosa: mentre maneggiavo nel vano motore ho visto che alle bobine arrivano due connettori e si collegano a un filo blu, uno rosso e, con una spinetta a parte uno bianco ma in una delle due bobine non cè collegato il filo bianco ( è li penzolante) e non riesco a trovare dove collegarlo sapreste dirmi se è corretto che stia scollegato oppure no?

Il filo rosso è l'impulso che da la centralina, il blu è la massa, il bianco essendo 2 uno va al contagiri, nell'altra bobina non serve a niente, perchè non dobbiamo avere 2 contagiri, invece in quella della 155 al contagiri parte da lei, non dalle bobine.
Se guardi vicino la vashetta dietro alla fodera vedrai diversi fili, quello bianco se lo stacchi vedrai che il contagiri non si alza a motore avviato.
 
Ultima modifica: