Ho letto tutta la discussione, diciamo che la benzina viene ottanata per sopportare la compressione del pistone nella sua fase riusendo a non incendiarsi spontaneamente, se alziamo il rapporto di compressione fino a certi punti tiene poi bisogna incrementare l'ottanatura, il problema che aumentare l'ottanatura bisogna ingrassare la miscela di benzina.
Gli additivi aggiungono ottano e il motore è più potente, questo è vero perchè aumenta anche la caloria della combustione, però non è buono esagerare con l'ottano è bene aiutarlo magari con qualche solvente che mira ad aumentare i Joule, in fondo il motore è un motore volumetrico dove c'è una differenza di volume tra i gas aspirati e i gas combusti e per di più compressi in un posto ristretto (PMS), quindi è bene anche favorire anche l'aspirazione.
LucaBS se non riesci a capire l'inglese basta che copi l'indirizzo e lo incolli
quì nell'altro riquadrino clicchi e leggi tradotto nella lingua scelta
Si entrambe sarebbero buone soluzioni,non so però dirti se la centralina dalla 155 è plug&play,se non sbaglio Andrea Cesenat e si è cimentato in una modifica del genere,se passa di quà sicuramente saprà darti indicazioni corrette.
Certo che la Megasquirt è in assoluto la più gestibile.
Io sì ho la ecu col suo cablaggio della 155/164 2^ serie, quindi a bobine, me la sto studiando la megasquirt, si potrebbe scendere anche a € 230,00 mi sembra comprando i componenti sfusi e poi te li monti in una scheda mille fori
con lo schema sotto mano, senza neanche a provarci, la differenza è che io avendo le bobine a scintilla persa, deve dare 2 segnali per l'accensione a distanza di 180° una dall'atra con 2 driver se ho capito bene, invece tu LucaBS con un distributore potresti tenere il tuo cablaggio originale, la msII dovrebbe essere pronta così (non ci metto la mano nel fuoco però) e deve dare il segnale su un solo filo e ogni 180° alla bobina, il distributore poi dirige al cilindro.
La diffrenza è solamente se vuoi le bobine o il distributore, il vantaggio è che con un ditributore ti puoi permettere incroci valvole enormi se volessi farti alberi a camme specifici però sei sempre a controllare la spazzola, io invece a bobine una volta controllato le candele non ci guardo più.
Il vantaggio della centralina è che se ci capisci di motore e le sue ombre, te la mappi a tuo piacimento e nel mio caso potrei gestire sia metano e benzina multipoint con una ECU e forse avere un consumo ridotto sicuro, sul sequenziale o semi sequenziale è sul tipo di ECU, penso che sequenziale bisogna andare sulla megasquirt II extra col PWM per la pompa della benzina al minimo e dintorni.
ciao Andrea,
penso che si debba agire togliendo quel coperchio quadrato nero sul debimentro e svitare non so cosa.. mi sapresti dare qualche indicazione in più per poter far l'operzione al meglio
C'è solo un coperchio incollato una volta aperto vedi una molla, una spazzola e una dentaura con un feretto che preme, devi alzare il feretto e far ruotare la ruota dentata vedrai che la spazzola si muove, non renderla molle completamente deve leggere un minimo.
:decoccio: