Robi2000ts
Alfista principiante
Domanda: ma al di fuori dell'Alfa, non lo produce nessuno quel pezzo? Che ne so, la Bosch... Magari provando da un ricambista generico lo trovi, e magari lo paghi anche meno..
Ho ritirato la turbo nonna è non contento del responso ,ho provato a testare la funzionalita' del potenziometro ,provando a regolarlo con la massima apertura,Adesso non esagerare,
allora sul corpo farfallato ci sono due comandi elettrici,uno è un interruttore come giustamente detto da Robi2000ts,che serve a interrompere l'alimentazione agli inettori in fase di rilascio,l'altro invece è un potenziometro che serve a dare la posizione della farfalla alla centrale di iniezione,a disposizione purtroppo ho solo i codici Alfaricambi,e sono i seguenti:
interruttore -60523401-
trasmettitore -60534264-
comunque sul manuale c'è la procedura di verifica dei valori delle tensioni.
imho verificherei anche la funzionalità della valvola pierburg,che quando lavora apre e chiude in continuazione il condotto in pressione tra aspirazione e wastegate della turbina,se rimane aperta la pressione attiva immediatamente la wastegate che riduce drasticamente il valore della sovralimentazione,la spia delle detonazioni in base al numero di lampeggi dà anche l'indicazione delle eventuali avarie,in caso di ripetute avarie,il sistema entra in funzione 'ricovery' che consente di marciare a prestazioni ridotte per recarsi autonomamente in officina,in questa eventualità la turbina praticamente non produce sovralimentazione
So che è una discussione vecchia....ma qualcuno è in grado di procurare il potenziometro per la 75 turbo? o una dritta sul dove trovarlo... :grinser005:provo a vedere se rieco ad procurartene uno