Alfa 75 - probema potenziometro pressione turbo

Domanda: ma al di fuori dell'Alfa, non lo produce nessuno quel pezzo? Che ne so, la Bosch... Magari provando da un ricambista generico lo trovi, e magari lo paghi anche meno.. :D
 
purtoppo il ricambio è solo bosch o alfa romeo e non si trova perchè fuori produzione,sono stato pure all'alfa romeo e domani mi faranno sapere ho inviato una mail alla afra staremo a vedere per ora sono :WC:
 
- Informazione Pubblicitaria -
LA vedo dura, allora... Unica soluzione è andare a cercare per sfasci o maagri chiedere a qualcuno che ha a casa componentistica di scorta..
 
Adesso non esagerare:p,
allora sul corpo farfallato ci sono due comandi elettrici,uno è un interruttore come giustamente detto da Robi2000ts,che serve a interrompere l'alimentazione agli inettori in fase di rilascio,l'altro invece è un potenziometro che serve a dare la posizione della farfalla alla centrale di iniezione,a disposizione purtroppo ho solo i codici Alfaricambi,e sono i seguenti:
interruttore -60523401-
trasmettitore -60534264-
comunque sul manuale c'è la procedura di verifica dei valori delle tensioni.
imho verificherei anche la funzionalità della valvola pierburg,che quando lavora apre e chiude in continuazione il condotto in pressione tra aspirazione e wastegate della turbina,se rimane aperta la pressione attiva immediatamente la wastegate che riduce drasticamente il valore della sovralimentazione,la spia delle detonazioni in base al numero di lampeggi dà anche l'indicazione delle eventuali avarie,in caso di ripetute avarie,il sistema entra in funzione 'ricovery' che consente di marciare a prestazioni ridotte per recarsi autonomamente in officina,in questa eventualità la turbina praticamente non produce sovralimentazione:rolleyes:
Ho ritirato la turbo nonna è non contento del responso ,ho provato a testare la funzionalita' del potenziometro ,provando a regolarlo con la massima apertura,
nell'accelerare a fondo la pressione rimane uguale ma la centralina va come detto da te in protezione e per l'appunto non produce piu sovraprssione, cosa ne pensi?
do rivolgermi sd un buon elettrauto o un ottimo meccanico?
 
:mad:Mi dispiace che questo problema non trovi soluzione tra i meccanici della tua zona...........allora dovresti vedere la spia rossa del check control,con l'ausilio di un amico seduto sul sedile del passeggero,che sequenza di lampeggi esegue,in tale modo ti segnala l'errore,al quale risali tramite la tabella del manuale che ti ho linkato.
un'altra prova che effettuerei ,è verificare col tester posizionato su Ohm , la presenza di resistenza ,con lo spinotto del potenziometro staccato dall'impianto,a questo punto se hai risposta positiva,il problema sta nei cavetti che arrivano sulla testata che potrebbero essere interrotti a seguito delle rottura del rivestimento in pvc seccato a causa del calore,e credimi li ne ristagna parecchio con la turbina che dopo una bella tirata sfiora i 1000°:eek:
verifica la presenza di tensione nello spinotto lato impianto,a quadro inserito e motore spento dovresti trovare comunque tensione
poi se non trovi ancora soluzione,verifica l'impianto in tutte le sue giunzioni se vi è presenza di ossido,si rimuove con del comune disossidante spray per elettronica,anche il WD40 va bene,e ci metti del grasso di vasellina,se ti serve ti mando la scansione dell'impianto di accensione e iniezione.
Ti consiglierei di fare queste verifiche per conto tuo,perchè il meccanico o l'elettrauto per bravi che siano ci impiegano ore a trovare l'origine di questi difetti,e come sai il tempo è denaro...........:blink:.se fossimo più vicini sarei già lì a smontare la tua macchina:)
ultima cosa,a me è capitata la sfortuna ,per fretta di incendiare quell'impianto...........il cavetto che porta il positivo alle resistenze degli iniettori passa proprio dall'interruttore che interrompe la corrente in rilascio,per fretta l'ho pizzicato sotto al carterino di plastica con la scritta TURBO,dopo pochi km il calore della testata ha fatto fondere il rivestimento del cavo che si è cortocircuitato e il tutto è andato arrosto:mad::mad:,tutto perchè mancava un oggetto da poche decine di Lire dell'epoca,un semplice portafusibile volante all'alimentazione diretta della batteria,quando inserisci il quadro,il relè di comando,l'unico ad essere sotto fusibile,collega tutto l'impianto di alimentazione e accensione direttamente al positivo della batteria!!!!!
fammi sapere i risultati delle prove,dai che in qualche maniera la rimettiamo in sesto la 75:)

Una cosa importante mi è sfuggito di dire,stacca il polo positivo della batteria per alcuni minuti,in modo che le memorie di anomalia vengano azzerate,poi riconnetti e riprova la macchina,visto mai che azzerando la memoria la centralina riprenda la gestione corretta del sistema...............
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
provo a vedere se rieco ad procurartene uno
 
Mauretto per quanto riguarda i cavi sono tutti ok.
Ho staccato la batteria (perche per forza polo positivo) ma mi sono accorto solo oggi che era il negativo. Ma aimè il problema è rimasto pressione sempre a 1.45 bar da strumento.
Sembrava che fossi riusito a trovarne uno nuovo di potenziometro ma nulla da fare.
Quindi 75Sklerotic se ne qual caso dovessi trvarmene uno anche usato te ne sarei infinitamente grato.
Per ora e tutto vi ringrazio .
 
provo a vedere se rieco ad procurartene uno
So che è una discussione vecchia....ma qualcuno è in grado di procurare il potenziometro per la 75 turbo? o una dritta sul dove trovarlo... :grinser005:
 
- Informazione Pubblicitaria -
sicuramento dico una cavolata, ma può essere che su un manuale ho trovato valori per la regolazione del potenziometro da 1050 a 1100mV e su quello in italiano di 860mV. qual'è il valore corretto?


Ciao ciao
 

Discussioni Simili

X