Re: pedale freno va a vuoto per i primi 2/3
ciao , non è che potreste spiegare meglio come registrare quel cilindretto tra servo e pompa.
anche io infatti sto uscendo pazzo , giochi e spurghi rifatti ormai tante volte che ho smesso di contarle . ma frena solo quando il pedale è ormai a fondo .
grazie
Dunque esistono due modi per spurgare...
il servo freno ha uno spinotto che spinge sul primo stantuffo della pompa freni e questo va registrato, vale per qualsiasi metodo che pensi di usare per spurgare.
Se la pompa non è perfettamente "in sede" a riposo come quando te la trovi in mano che vedi i vari gommini dietro ai vari fori, questi fori servono per far riempire i cilindretti della pompa.
Se la pompa si trova a riposo quando è montata al suo posto, se tu pompi dagli spurghi l'olio, dai fori di travaso l'olio va nella vaschetta, se invece il gommino si trova davanti al foro di travaso, quando pompi dallo spurgo non riempi l'impianto e non riesci nemmeno a cavare l'aria.
Secondo modo è di svitare lo spurgo, montare un tubino allo spurgo e serrarlo bene, montare una valvola al tubino che manda solo in un verso impedendo il ritorno e serve perchè tu pompi svuotando quella parte dove hai aperto lo spurgo.
Arrivato in fondo ti prendi con le mani il pedale e tasta quando la pompa (sia la pompa per l'anteriore, sia la pompa per il posteriore)si sia riempita e ripompi.
Una volta che hai spurgato bene dovresti avere una pompata immediata....per quanto la corsa se varia da una frenata all'atra ho paura che i gomminin non ce la fanno più e te ne accorgi che pompi due tre, volte forte e alla successiva ti ritrovi la pompata immediata, vuol dire che i gommini hanno perso l'elasticità nel labbro di tenuta e qundi rifluisce.