Alfa 75 - Problemi coll'impianto frenante

Uhm..chiedo: può avere senso tentare di fare uno spurgo aggiuntivo anche dai raccordi
a vite che stringono i tubi freno sul ripartitore di frenata o non è previsto ne necessario?
(il dubbio è se essendo a metà circuito e con varie giunzioni e volumi interni potrebbe
trattenere un minimo di aria durante lo spurgo normale fatto dai lati del circuito??)

Ps.: Mauretto grazie per la dritta sull'esperienza di parcheggiare in forte salita,
potrebbe aiutare anche con il cilindro idraulico ripetitore della frizione sulla 33
che spesso trattiene un minimo di bolla d'aria anche dopo lo spurgo..
 
inanzitutto: GRAZIE A TUTTI!!
oggi ho spurgato alla vecchia maniera ( come da manuale alfa ) e ho registrato anche il freno a mano. la situazione è migliorata ma non come vorrei...
ho la sensazione che la prima parte della corsa del pedale sia "moscia"...
stasera gli dò ancora un colpetto poi provero con la siringa (sperendo che non mi esploda in faccia tutto l'olio ).
interessante il fatto di parcheggiarla in salita.. ma dovrei occupare abisuvamente la rampa dei garage e finire di farmi odiare dai vicini di casa.

mi fa veramente arrabbiare dche frenava meglio prima con olio di un anno e pompa+ ripartitore che perdevano!!
il ripartitore, come dicevo l ho trovato usato, ma se non perde non penso che posso creare questo genere di problemi. voi che dite?

se non ci sono perdite il ripartitore non dovrebbe creare problemi, per quanto riguarda la frenata ricordati che la 75 da sempre quell'effetto di non frenare all'inizio. Controlla anche il tubo di depressione del polmone, a volte ha dei piccoli tagli che lo fanno lavorare male.
 
ciao
x mauretto: grazie ma alla fine ho ri trovato il manuale alfa!! se però il tuo è italiano...(?)
x bobkelso : ma non saprei,però sul manuale non è riportato
x condoralfa75 : ok che non frena all'inizio ma prima di sostituire il tutto non avevo questa sensazione...

ieri ho spurgato ancora ( tempo che mi verrà sottratto dal purgatorio ...)
la frenata è migliorata ma il primo tratto del freno è come se fosse a vuoto.... chiedo :
la vostra macchina da quando si sente il clic del microinterruttore a quando frena quando scende il pedale?? Tanto per farmi un idea.
dato che oggi sono a casa scendo a smontare la pompa e misuro il tutto come consigliato dal buon mauretto !!
 
- Informazione Pubblicitaria -
le misure della pompa sono diverse ma in valore assoluto sono ok (inteso come la diffrenza di profondità del foro sul pistoncino dove si inserisce il perno del servofreno e la lunghezza del pistoncino fuori dal corpo pompa).
pulito anche la valvola di non ritorno sul collettore.
ti giro in PM la mail mauretto che magari sui tuoi file trovo qualcosa che io non ho (tipo come regolare il servofreno)
 
non è che prima avevi una pompa della 164 con il pistone piu grosso e ora hai quella originale?Con il pistone piu grosso hai piu portata e quindi occorre meno spostamento del pedale.Sono diverse, in pratica quella della 164 ha un foro in piu che deve essere tappato con un tappo, e l' ancoraggio dell ultimo tubo è piu in fondo alla pompa
 
guarda Paolo, mi si è insinuanto anche queto atroce dubbio oggi... in vista esterna le pompe sembrano identiche, l'unica differenza è la vite ferma pistoncino che sulla nuova pompa è laterale mentre sulla mia vecchia era sopra (praticamente nascosta dalla vaschetta).. domani proverò a smontare la mia vecchia pompa e a misurare il diametro del pistoncino così sono sicuro anche di questo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
ciao
x mauretto: grazie ma alla fine ho ri trovato il manuale alfa!! se però il tuo è italiano...(?)
x bobkelso : ma non saprei,però sul manuale non è riportato
x condoralfa75 : ok che non frena all'inizio ma prima di sostituire il tutto non avevo questa sensazione...

ieri ho spurgato ancora ( tempo che mi verrà sottratto dal purgatorio ...)
la frenata è migliorata ma il primo tratto del freno è come se fosse a vuoto.... chiedo :
la vostra macchina da quando si sente il clic del microinterruttore a quando frena quando scende il pedale?? Tanto per farmi un idea.
dato che oggi sono a casa scendo a smontare la pompa e misuro il tutto come consigliato dal buon mauretto !!

più o meno uno/due centimetri
 
allora è molto simile alla mia ma non mi convice ancora,
ora la uso un paio di giorni poi al massimo provo a spurgarla facendo rientrare i pistoncini e tenedoli bloccati interponendo un pezzetto di legno tra pastiglia e disco.. non vorrei che ci fosse qualche bollicina d'aria che nion riesce a uscire...
 
Occhio a non confondere l'elasticità/allungamento della corsa del pedale con l'invecchiamento (elasticità) dei tubi freni o la regolazione errata delle guarnizioni posteriori...

Ad esempio hai provato ad agire sul pedale del freno con il freno a mano "tirato"? Cambia qualcosa?


.:stretta:.
 
- Informazione Pubblicitaria -
ciao ,
guarda il freno a mano l ho regolato e al secondo click e la macchina non si muove.. ma farò comunque la prova su strada, non si sa mai.
Ho anche fatto la prova del servofreno riportata sul manuale e anche qui tutto ok...
oggi se riesco mi costruisco lo strumento per spourgare a depressione..
OT ieri ho usato il fiat doblò e in rapporto mi sembrava che avesse i freni da formula 1.. alla prima frenata quasi mi ribalto , abituato a sto pedale della 75...Rage-Face:
 
X