Alfa 75 - Radiatore ventola Twin Spark non attacca

angelo87

Nuovo Alfista
17 Marzo 2011
28
0
1
CT
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
JTD 16V M-JET
Ragazzi buona sera a tutti! Ho un enorme problema, ho restaurato la mia 75 twin spark, non mi attacca la ventola!!! Prima di scrivere qui ragà, ho fatto tutto ma mi sono arreso :(, ALLORA: Radiatore nuovo, termostato nuovo, vaschetta acqua con relativi tappi nuovi, tutti i tubi e tubicini vari nuovi, pressostato nuovo, pompa acqua nuova!!!

I tubi riscaldano tutti, quindi l acqua gira nel sistema, la ventola funziona perchè se la metto diretta parte, il termostato è un 82 - 87.

Aspetto notizie ragazzi, ve ne sarò grati perchè sono impazzito!! :(
 
ciao angelo.... e il relè lo hai provato a cambiare? è quelllo sul lato sinistro!
 
I tubi riscaldano tutti, quindi l acqua gira nel sistema, la ventola funziona perchè se la metto diretta parte, il termostato è un 82 - 87.

:(
Immagino che per "mettere in diretta" tu voglia dire ponticellare il termocontatto sul radiatore.

Hai controllato se questo funziona?

Se ho interpretato male, a fusibili come stai?

Tutte le sostituzioni che hai fatto "azzeccano" poco con l'elettroventola, il tuo quasi certamente è un problema elettrico.

Ehm... cosa intendi per "sostituito il pressostato"? :confused:


:decoccio:
 
Immagino che per "mettere in diretta" tu voglia dire ponticellare il termocontatto sul radiatore.

Hai controllato se questo funziona?

Se ho interpretato male, a fusibili come stai?

Tutte le sostituzioni che hai fatto "azzeccano" poco con l'elettroventola, il tuo quasi certamente è un problema elettrico.

Ehm... cosa intendi per "sostituito il pressostato"? :confused:


:decoccio:

come già ho risposto, la ventola attaca solo quando se la pensa lei, e a 100 gradi ora ha un periodo che per camminare devo mettere la ventola diretta, si ho ponticellato l attacco dove si va ad inserire la testa del termostato.
incredibile è un mistero
 
c
incredibile è un mistero
Non percepisco il mistero... il termocontatto l'hai cambiato?

Ti ripeto la domanda di prima... cosa intendi per pressostato? Cos'è?


:decoccio:
 
Non percepisco il mistero... il termocontatto l'hai cambiato?

Ti ripeto la domanda di prima... cosa intendi per pressostato? Cos'è?


:decoccio:

si ho cambiato il termocontatto, ma nulla, cmq il pressostato è quello che viene dopo la pompa dell acqua e si divide a t, ed ha la fuzione di aprire e chiudere il flusso dell acqua nel circuito
 
cmq il pressostato è quello che viene dopo la pompa dell acqua e si divide a t, ed ha la fuzione di aprire e chiudere il flusso dell acqua nel circuito
Veramente quel "coso" lì si chiama termostato....

Non ci sono molte ragioni per cui l'elettroventola non funzioni, se ponticellando il termocontatto funziona si può escludere il circuito elettrico (salvo che gli spinotti del termocontatto non facciano ben contatto).

Un'ipotesi un pò remota è che il termometro del liquido di raffreddamento sia starato e che indichi 100 °C quando in realtà siano nettamente meno...


:decoccio:
 
Un'ipotesi un pò remota è che il termometro del liquido di raffreddamento sia starato e che indichi 100 °C quando in realtà siano nettamente meno...


:decoccio:

non penso proprio anche se dovesse essere sballato, la temperatura che fa attacare la ventola, deve essere nel bulbo del termostato di sotto al radiatore, penso proprio che sia colpa degli alieni
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto