In occasione della revisione del motore ho fatto revisionare la scatola dell'idroguida che trafilava da anni. Si sono accorti che, prima che la comprassi, una cuffia originale era stata sostituita con una cuffia di Thema/164 e che avevano forzato nel montarla rovinando il carter della idroguida: sotto cuffia in corripondenza della fascetta di tenuta mancava un pezzo del carter! Quindi aveva resistito anche troppo, in quelle condizioni. Hanno sostituito anche il carter rotto all'estremità. Parlando con l'assistenza ZF è venuto fuori che i kit revisione per la 75 ZF li fornisce ancora, si trovano anche le cuffie originali (ad un costo non trascurabile rispetto al kit di revisione, ma se ne trovano anche di più economiche buone, e di molto economiche poco buone). Mi è stato spiegato che l'idroguida della prima serie (la mia è una delle prime della seconda serie, il passaggio dalla 1^ alla 2^ serie avvenne nel 1988), è diversa, è fatta meglio, ci sono anche dei fondo-corsa interni, per cui il kit revisione costa più di quello della mia, e serve anche più tempo per la revisione (quindi prima era fatta meglio, poi hanno tagliato dei costi, la mia è una ALfa-Lancia).
A questo punto, anche se in varie puntate, ho tutto l'impianto revisionato e tutti i tubi flessibili sostituiti (alta e bassa pressione) rispetto a quando la presi. Va bene, sono contento... finché reggerà.