Alfa 75 Servosterzo : olio , rumori , ecc...TUTTO QUI

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da Zangiacomi, 25 Febbraio 2010.

  1. grazie ragazzi era per pura e semplice sega mentale!!
     
  2. Ciao a tutti. Ragazzi ho bisogno di una mano. Ho un problema con la pompa del servosterzo della mia 75 twin spark asn del 1991. Da diversi mesi mi sono accorto che il livello dell'olio cala ma ho provveduto a mantenerlo al massimo con moltissima attenzione. Ora però voglio posso e devo risolvere il problema onde evitare il peggio! La perdita è chiaramente della pompa, infatti a motore accesso e Alfa in moto girando le ruote sia a dx che a sx, si nota una visibile fuoriuscita di olio dalla parte superiore della pompa. Il meccanico dal quale mi servo mi ha consigliato di continuare ad aggiungere olio tenendola sotto controllo perché costa un sacco di soldi nuova ecc ecc...in effetti su internet ho trovato un sito che la fa circa 350 euro :-( e poi dovrei farla montare! Insomma ho letto grazie a voi che risparmiare mantenendo la giusta funzionalità e sicurezza non è impossibile! Ho cercato l'assistenza ZF ma io sono di Roma e qui non sono riuscito a trovarla :-( quindi chiedo a tutti voi, se vivete da queste parti o sapete se almeno nella mia regione conoscete qualcuno a cui potermi rivolgere?
     
  3. Ciao Raga'..la settimana prossima la Mia 75 andra' dal meccanico per sostituire la scatola guida che,oramai,trasuda olio ovunque.
    La Pompa sembra essere intatta e efficente ma,avendone un'altra di scorta,pensavo di farla revisionare e di montarla insieme alla nuova scatola guida...Che dite?? ne vale la pena??
    L'idea di montare tutto nuovo mi sconfinfera un po'..ma non vorrei fare cazzate....quanto potrebbe costare revisionare la pompa della 75???...quasi quasi.....
     
  4. Grazie dariocolo_66! Ottimo link ma lo conserverò per il futuro. Infatti sono riuscito a risolvere benissimo anche nella mia città! Ho trovato un negozietto che si occupa di servosterzi ed essendo il proprietario una persona della vecchia generazione (cioè che sanno fare il mestiere e ne hanno ancora voglia e passione, lunga vita a loro!) sa come revisionare le pompe e ne aveva una per me! La ciliegina sulla torta è stata che sul marciapiede di fronte c'è un meccanico pieno di auto d'epoca... ho fatto bingo insoma. In conclusione anzichè buttare la macchina come mi ha detto un operaio che lavora in una officina ZF o spendere 500 euro, ho concluso nel migliore dei modi spendendo 188 euro. Sono proprio soddisfatto. :D
     
  5. Anche io "credo" di avere una perdita di olio dalla scatola guida,... dico "credo" perché ho trovato una macchia d'olio in terra una sola volta,... e poi basta,... ho idea che provenga dalle cuffie della scatola guida.... l'olio del serbatoio è a livello e la pompa non perde e non trasuda.... appena ho un attimo di tempo la metto sul ponte e verifico le cuffie,... d'altronde è stata ferma 12 anni in garage,..devo aspettarmi di tutto...
     
  6. guarda io dopo due anni di macchina non ho ancora finito di cambiare tubi, tubicine e robine di gomme.. con il tempo sono le prime che saltano!!
     
  7. Riporto la mia esperienza, si sa mai possa essere utile.

    Settimana scorsa mi è esploso il tubo di alta pressione dell'idroguida. L'ho sostituito con un tubo idraulico con lo stesso diametro dei tubi in ferro che ci sono nella scatola dello sterzo (stesso diametro del tubo originale)
    Solo che il tubo originale fa anche da polmone, cosa che il tubo idraulico non fa essendo piu rigido
    In questa maniera le vibrazioni dell'idroguida si trasmettono al volante. Provero a sostituire il tubo con uno di maggior diametro.
     
  8. Cavo servosterzo

    Mi perde olio da sotto al cofano, credo si sia rotto il cavo di pressione del servosterzo.
    Sapete se si può e dove reperire, o se va ricostruito.
    Ciao




    Alfa Romeo 75 2.0 1990
     
  9. Re: Cavo servosterzo

    Se lo fai ricostruire risparmi sicuramente e ti danno materiali di migliore qualità,inoltre recuperano i tuoi raccordi.
    Ti devi rivolgere ad un centro tecnico specializzato in oleodinamica,ogni città ne ha almeno uno.
     
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