Alfa 75 Servosterzo : olio , rumori , ecc...TUTTO QUI

la scatola sterzo ha le cuffie rotte, da quello che ho letto è inutile che metto olio e cuffie, vero ?devo smontare e far revisionare ?
Il fatto che le cuffie o soffietti che dir si voglia siano lacerate lascia presagire che anche le tenute siano compromesse ma non ne hai la certezza. Come correttamente indicato da Alfa perSempre, potrebbe essere un tubo guasto ma anche un problema alla pompa.

L'unica maniera per fare una minima diagnosi comportarti di conseguenza è quella di rabboccare il livello con un pò d'olio idraulico.
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Ho messo un po d olio e mi sembra che il tubo che va alla scatola sterzo trasuda ...ma la pompa dove la trovo ?
 
Ho messo un po d olio e mi sembra che il tubo che va alla scatola sterzo trasuda ...ma la pompa dove la trovo ?
Non ho presente il TD della 75 ma se segui i tubi che alimentano la scatola guida la trovi certamente (è posizionata sul motore).
 
Buone notizie, la pompa ha aspirato l'olio che avevo messo così ho rabboccato fino al livello e lo sterzo è leggero segno che tutto o funziona, devo solo vedere se c'è una perdita ...
Per quanto riguarda le cuffie soffietto, prima di metterle, mi conviene lubrificare la barra dentata con grasso o olio ?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao al forum, è la prima volta che scrivo qua nella sessione della 75, ma è arrivato il momento, avendone comprata una l'anno scorso. Ho bisogno di un vostro parere riguardo il fissaggio della scatola guida sul telaio, ed ho scritto qui per non aprire una nuova discussione.
La macchina nel complesso si presenta bene e mi è stata venduta con l'idroguida parzialmente montata, prelevata da un altra 75 demolita anni fa. L'unica cosa che non è stata montata è la scatola guida.
Portata dal meccanico con scatola guida e canna adatta ora i lavori sono fermi, in quanto il meccanico lamenta la mancanza di un supporto lato guidatore per il fissaggio della stessa.
Ora, siccome non conosco come sia fissata al telaio, ho fatto un giro su eper, e dal disegno ,che ho anche postato qua sotto, mi sembra di capire che solo il lato passeggero è fissato con una staffa esterna (cerchiata in rosso) alla struttura, mentre il lato guidatore è già predisposto, con un buco, per il fissaggio tramite dado(cerchiato in giallo) con al di sopra uno spessore in gomma rettangolare (cerchiato in verde)
Ora secondo il meccanico manca una staffa come quella cerchiata in rosso, ma solo più grande e si sta attivando per andare a farla costruire da un fabbro.??
Ora quello che vi chiedo è se qualcuno conosce il fissaggio di questa scatola guida per corregge o confermare quanto detto, in modo che posso bloccare il meccanico o assecondarlo in merito alla cosa.
Poi c'e quel gommino rettangolare (cerchiato in verde) definito, sempre su eper, come "spacer", che non credo di avere e non si trova, potrei provare a sostituirlo adattando qualcosa si simile?
Grazie per eventuali risposte.

servosterzo.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dove manca è perché si fissa direttamente al piantone. Devi dire al meccanico di non spremersi inutilmente per la staffa perché sarei oltremodo curioso di vedere dove la fissa visto che mancano i fori corrispondenti sul telaio

servosterzo.jpg
 
  • Like
Reactions: tom33imola