Se ci si guarda bene in giro si vede che ci sono più filoni di berline a 2 volumi, e mi pare approssimativo confordele tutte.
Sono 2 volumi con lunotto inclinato le ALfasud berlina (2 e 4 porte prima e dopo a 3 e 5 porte, a grande richiesta) e Sprint, Alfetta GT/GTV. E quando furono presentate (primi anni '70) le Alfa a 2 volumi di grande serie erano una novità che non piaceva a tutti gli appassionati della marca. Sono 2 volumi a coda tronca auto come le 147. Le 156 Sport Wagon sono come delle 147 allungate (o la 147 è una 156 Sport Wagon tagliata nello sbalzo posteriore). Se la 156 Sport Wagon qualcuno la considera un carrofunebre (per me si sbaglia di grosso), allora dovrebbe considerare allo stesso modo la 147 (solo per "trasporti" meno lunghi), e non sono daccordo.
Poi delle berline sarebbe da discutere se sono 3 volumi o 2 volumi e 1/2 (la Giulietta e soprattutto la 33 erano anche chiamate 2 volumi e 1/2, e la 75 non ho mai capito se sia da definire 3 volumi o 2 e 1/2).
Secondo me la Alfa (e poche altre marche) riescono a fare delle berline a 2 volumi - 5 porte, le cosiddette Sport Wagon che sono perfettamente in linea con l'immagine sportiva della marca e sono più versatili delle berline 3 o 2 e 1/2 volumi (e lo dice uno che ha avuto solo Alfa berline). Nelle Sport Wagon di solito non c'è più spazio che nelle berline corrispondenti (la 33 ne ha un po'di più solo perché ha lo sbalzo post. più lungo della 33), solo la praticità di una 5^ porta ampia.
Per me le Station Wagon sono invece altre auto, le 2 volumi di linea meno sportiva in cui prevale la capacità di carico e la praticità (esempio le Volvo o le Mercedes, le Peugeot 404/504). Sono quelle che negli anni '60 e '70 venivano chiamate familiari o giardinette.
Ma non si possono confondere tutte le Station Wagon in un unico filone.
Allora anche le berline dovrebbero esser auto da famiglia e basta e non sportive. Invece l'Alfa ha una tradizione di berline sportive (dalla 1900 alla Giulietta '56, Giulia, Alfetta, 75, etc) che sono inconfondibili e fanno capire che anche con 4 porte si possono fare delle sportive, al contrario di modelli di berline 3 volumi e 4 porte di altre marche che di sportivo non hanno nulla.
Per me le Sport Wagon non sono furgoni, ma berline con una porta in più.
Riguardo al chilometraggio annuo non conta la forma della carrozzeria, ma il motore: chi fa molti Km ha sempre scelto il Diesel.
Vi siete accorti che la sezione dedicata alle Turbodiesel di 33 e 75 è vuota? 0 discussioni. Per non parlare di Alfetta o Giulietta 116 TD: sparite, eppure ai loro tempi non andavano mica male, e venivano considerate della vere Alfa, anche se a gasolio.
La Giulia col Diesel Perkins aspirato è invece un episodio da dimenticare: era già poco Alfa il furgone Romeo col Perkins, ma se un'Alfa a 5 posti sembrava un furgone (anche a occhi chiusi) e "correva" quasi come un furgone era proprio la Giulia Diesel.
Le Diesel, in genere, vengono sfruttate molto, finiscono presto e non vengono conservate per farne auto storiche.