Alfa 75 Sportwagon

In quel particolare periodo la gestione economica Alfa Romeo era in una situazione catastrofica e da li a poco ci sarebbe stato il tracollo che ha portato a quello che conosciamo :smiley_029:,un allestimento del genere avrebbe richiesto delle modifiche di non poco conto alla linea di montaggio,oppure a onerose commesse a carrozzieri esterni,quindi la 75 SW rimase un bell 'esercizio stilistico e basta,si deve anche considerare che nella stessa categoria vi erano la Lancia Thema SW con una discreta scelta di cilindrate e potenze e la BMW con le sue serie Touring,e i prezzi erano forse addirittura inferiori ai probabili 30 milioni di lire,che era poi il prezzo della 75 Turbo di serie :).
Diciamo che se fosse stata messa in produzione avrebbe avuto delle agguerrite concorrenti sul mercato :rolleyes:.
 
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La cosa strana, però, è che era tutto pronto per la commercializzazione. Non credo sia stata cassata per ragioni economiche altrimenti non avrebbero nè creato due esemplari (quello grigio e quello verde sono ufficiali alfa romeo), nè creato documentazione stampa, nè presentazione ufficiale come nuovo modello ad un salone. Credo che le ragioni siano di natura "strategica-politica". Non so di che hanno sono, però credo che il suo stop sia stato dovuto alla nuova gestione dell'alfa negli anni 80 che, o non credeva a quella tipologia di vetture per il segmento medio, o aveva paura di una eccessiva perdita di quota della Regata Weekend e della Thema S.W. Cmq peccato davvero.

Per quanto ne so, poi, almeno uno dei due modelli è tenuto ad Arese, però è negli scantinati del museo causa mancanza di spazio (non è che si può fare un raduno li con annessa visita ai sotterranei?).
 
Per quanto ne so, poi, almeno uno dei due modelli è tenuto ad Arese, però è negli scantinati del museo causa mancanza di spazio (non è che si può fare un raduno li con annessa visita ai sotterranei?).

Sarebbe il sogno di tanti :rolleyes:
 
Meglio che non sia uscita...altrimenti l'avrebbero sicuramente usata come carro funebre, insieme alla Mercedes.
Secondo me comunque l'Alfa Romeo non dovrebbe fare auto SW perchè l'Alfa Romeo è nata per le corse, e poi il modello SW è comunque svalutatissimo in tutte le sue categorie e di certo il modello SW non resta piu' di tanto in giro e va via scomparendo sia a livelli di auto storiche che non. Una casa come l'Alfa che sforna la 8c non dovrebbe fare le SW.

Moooolto meglio la versione di 75 decapottabile anche se artigianale.
 
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Meglio che non sia uscita...altrimenti l'avrebbero sicuramente usata come carro funebre, insieme alla Mercedes.
Secondo me comunque l'Alfa Romeo non dovrebbe fare auto SW perchè l'Alfa Romeo è nata per le corse, e poi il modello SW è comunque svalutatissimo in tutte le sue categorie e di certo il modello SW non resta piu' di tanto in giro e va via scomparendo sia a livelli di auto storiche che non. Una casa come l'Alfa che sforna la 8c non dovrebbe fare le SW.

Moooolto meglio la versione di 75 decapottabile anche se artigianale.

Eh? fai un conto di quante SW di segmento D in su vedi in giro e quante cabrio... poi capisci che quello che hai scritto non ha senso nel mondo reale (ovvero il mercato).
 
Ultima modifica da un moderatore:
Eh? fai un conto di quante SW di segmento D in su vedi in giro e quante cabrio... poi capisci che quello che hai scritto non ha senso nel mondo reale (ovvero il mercato).

basta vedere gli annunci di auto usate quanto le sw sono svalutate!
fai il conto di quante sw storiche ci sono e a quanto sono quotate
 
basta vedere gli annunci di auto usate quanto le sw sono svalutate!
fai il conto di quante sw storiche ci sono e a quanto sono quotate

Le SW sono auto di utilizzo molto più di una berlina spesso... SW storiche? Le varie AlfaSud Giardinetta, per esempio, hanno quotazioni maggiori delle AlfaSud normali e talvolta persino delle Sprint.
Lascio stare 156GTA SW che è una storica a se stante, ma le versione famigliare/SW/Giardinetta sono spesso più rare...
 
Le SW sono auto di utilizzo molto più di una berlina spesso... SW storiche? Le varie AlfaSud Giardinetta, per esempio, hanno quotazioni maggiori delle AlfaSud normali e talvolta persino delle Sprint.
Lascio stare 156GTA SW che è una storica a se stante, ma le versione famigliare/SW/Giardinetta sono spesso più rare...
ti do pienamente ragione brambil!!
 
Le SW sono auto di utilizzo molto più di una berlina spesso... SW storiche? Le varie AlfaSud Giardinetta, per esempio, hanno quotazioni maggiori delle AlfaSud normali e talvolta persino delle Sprint.
Lascio stare 156GTA SW che è una storica a se stante, ma le versione famigliare/SW/Giardinetta sono spesso più rare...
Quoto e aggiungo, le famigliari per la maggior parte vengono usate da agenti di commercio e commercianti più ovviamente le famiglie e sono sfruttate fino all'osso (quotazione più basse perchè più sfruttate) dunque quando la si rivende a ben poca strada ancora da percorrere e certo non arriva all'età della storica.
 
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Se ci si guarda bene in giro si vede che ci sono più filoni di berline a 2 volumi, e mi pare approssimativo confordele tutte.
Sono 2 volumi con lunotto inclinato le ALfasud berlina (2 e 4 porte prima e dopo a 3 e 5 porte, a grande richiesta) e Sprint, Alfetta GT/GTV. E quando furono presentate (primi anni '70) le Alfa a 2 volumi di grande serie erano una novità che non piaceva a tutti gli appassionati della marca. Sono 2 volumi a coda tronca auto come le 147. Le 156 Sport Wagon sono come delle 147 allungate (o la 147 è una 156 Sport Wagon tagliata nello sbalzo posteriore). Se la 156 Sport Wagon qualcuno la considera un carrofunebre (per me si sbaglia di grosso), allora dovrebbe considerare allo stesso modo la 147 (solo per "trasporti" meno lunghi), e non sono daccordo.
Poi delle berline sarebbe da discutere se sono 3 volumi o 2 volumi e 1/2 (la Giulietta e soprattutto la 33 erano anche chiamate 2 volumi e 1/2, e la 75 non ho mai capito se sia da definire 3 volumi o 2 e 1/2).
Secondo me la Alfa (e poche altre marche) riescono a fare delle berline a 2 volumi - 5 porte, le cosiddette Sport Wagon che sono perfettamente in linea con l'immagine sportiva della marca e sono più versatili delle berline 3 o 2 e 1/2 volumi (e lo dice uno che ha avuto solo Alfa berline). Nelle Sport Wagon di solito non c'è più spazio che nelle berline corrispondenti (la 33 ne ha un po'di più solo perché ha lo sbalzo post. più lungo della 33), solo la praticità di una 5^ porta ampia.
Per me le Station Wagon sono invece altre auto, le 2 volumi di linea meno sportiva in cui prevale la capacità di carico e la praticità (esempio le Volvo o le Mercedes, le Peugeot 404/504). Sono quelle che negli anni '60 e '70 venivano chiamate familiari o giardinette.
Ma non si possono confondere tutte le Station Wagon in un unico filone.
Allora anche le berline dovrebbero esser auto da famiglia e basta e non sportive. Invece l'Alfa ha una tradizione di berline sportive (dalla 1900 alla Giulietta '56, Giulia, Alfetta, 75, etc) che sono inconfondibili e fanno capire che anche con 4 porte si possono fare delle sportive, al contrario di modelli di berline 3 volumi e 4 porte di altre marche che di sportivo non hanno nulla.
Per me le Sport Wagon non sono furgoni, ma berline con una porta in più.
Riguardo al chilometraggio annuo non conta la forma della carrozzeria, ma il motore: chi fa molti Km ha sempre scelto il Diesel.
Vi siete accorti che la sezione dedicata alle Turbodiesel di 33 e 75 è vuota? 0 discussioni. Per non parlare di Alfetta o Giulietta 116 TD: sparite, eppure ai loro tempi non andavano mica male, e venivano considerate della vere Alfa, anche se a gasolio.
La Giulia col Diesel Perkins aspirato è invece un episodio da dimenticare: era già poco Alfa il furgone Romeo col Perkins, ma se un'Alfa a 5 posti sembrava un furgone (anche a occhi chiusi) e "correva" quasi come un furgone era proprio la Giulia Diesel.
Le Diesel, in genere, vengono sfruttate molto, finiscono presto e non vengono conservate per farne auto storiche.
 
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