Alfa 75 TS bobina difettosa

Se la scintilla esce da dove si connette il cavo, osservando meglio
la zona in dettaglio forse avresti la risposta; così senza vederla
sembrerebbe che hai l'isolamento esterno in gomma del cavo che non tiene,
oppure (molto meno probabile) che sia davvero il guscio isolante esterno
della bobina danneggiato o scollato dal connettore in prossimità del connettore

..staccherei il cavo centrale che esce dalla bobina, pulirei bene
che non ci sia morchia o limature metalliche o altra sporcizia
sull'esterno della bobine a facilitare scariche "a ponte" non volute tra alta tensione e massa
(alle volte basta molta polvere a facilitare scariche in punti non dovuti)
e rimonterei un cavo centrale nuovo (puoi fare la prova anche con un cavo
da bobina comprato singolo, sui 10e, di lunghezza più o meno simile
all'originale, nei ricambisti a volte si trovano generici sennò di derivazione
anche per altre vetture se non avessere a prezzo onesto quelli per la 75)

EDIT: visto ora il messaggio di Andrea, ok capito sono cavi specifici e non generici

Ps.: ok cavi candele nuovi , ma avevi cambiato anche i cavi tra bobine e distributori (spinterogeni)?
chiedo perchè a volte ti vendono i kit con i soli cavi 4 (8 in questo caso) candele invece di 5 (10) cavi
e ci si dimentica di rinnovare anche il cavo bobina-distributore..
 
nella 75 TS i cavi si avvitano ai loro terminali, prova a controllare...
 
è un difetto abbastanza ricorrente sulle TS per via della buona potenza del sistema e dei cavi molto lunghi. La bobina non ha nulla al 99%...
la corrente sceglie sempre la via più breve per "rientrare da dove e venuta" e chiudere il suo circuito, nel caso di impianto AT come questi la destinazione della scintilla che esce dal cavo AT è MASSA. se per arrivare a massa deve attraversare strade dove superare "salti" che non siano conduttori, cioà i gap delle stesse candele e i gap tra spazzola rotante e piolini interni calotta se la somma di questi gap magari aggravata dal carboncino centrale supera la distanza tra uscita AT bobina e parti metalliche vicine, è chiaro che quest'ultima verrà preferita e così la scintilla scocca li almeno in parte, probabilmente avvantaggiata di un carente isolamento in quel punto!

Suggerimento:

-1- favorisci il passaggio all'interno della calotta ( possibilmente mettile nuove e pulisci bene il loro interno con solvente e poi asciuga con panno pulitissimo ( la polverina di carbonio prodotta dal consumo del carboncino si deposita nelle pareti interne e purtroppo è conduttrice produce scariche interne!. Poi raschai il metallo dei piolini e della punta contatto spazzola rotante per "invitare" la scintilla a passare di li e non altrove...

-2- controlla le candele , quando son consumate la bobina tende a scintillare proprio li! presta attenzione ai cavi sopratutto i capucci isolanti delle volte mascherano un allontanamento del conduttore che anzichè essere a contatto rimane distante e li si crea un altro gap parassita che si somma agli altri!
controlla l'isolante esterno ( LA PARTE BIANCA CON LE RIGHETTINE) delle candele se vedi delle venature scure come sottili bruciature sostituiscile, oppure pulisci bene con diluente nitro la ceramica esterna è importante quanto l'interno, la scintilla deve scoccare all'interno e non li! per questo pulisci pure l'interno dei cappucci isolanti con panno imbevuto con diluente.

-3- ed ecco la cosa più importante: il cavo che va alla calotta dalla bobina controlla che sia integro e non interrotto ( come ha detto già Andrea-cesenat) e sopratutto che sia ben inserito sulla bobina a fondo ( a volte è duro e rimane parzialmente fuori! ) inoltre il cappuccio in gomma deve essere calzato bene.
Pulisci tutto con diluente attorno ala bobina e ai morsetti e al uscita centrale, deve essere tutto esente da polvere, ( che assorbe umidità la quale conduce) sgrassato bene, poi dopo aver inserito bene il cavo, vai in un negozio di elettronica e prenditi una bomboletta di anticorona ( è una vernice isolante con elevatissimo dielettrico anche s strati sottili ), viene ( veniva ) usata per isolare la ventosa dell'anodo acceleratore sui tubi catodici televisori a colori dove le tensioni in gioco son molto elevate ( attorno ai 30.000 volts) spruzza sulla bobina e attorno ai morsetti e nei punti dove scoccava la scintilla, aspetta e dai un paio di mani, Importante: non mettere in moto se la vernice non è ben essicata la scintilla potrebbe perforare il dielettrico della vernice ancora fresca. e renderebbe vano tutto il lavoro

vedrai che facendo queste cose si risolverà tutto lasciando le tue bobine al loro posto ) ;-) spero di essere stato utile a te e ad altri a presto
 
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Ciao. Ho pulito il modulo ed i connettori della bobina, male non gli fà di certo a questa ultra decennale! Sono andato da un autoricambi ben fornito ma purtroppo mi ha detto che il cavo singolo non si vende! Quindi dovrei cambiare tutta la serie che tra l'altro è nuova! Una bella cifra per bacco! Ovviamente me ne sono andato perchè spero di trovare il modo di reperire il solo cavo che mi serve. Faccio una ricerca su internet ma intanto se qualcuno di voi sa darmi qualche sito magari poco conosciuto dove potrei trovare i cavi singoli sarebbe una meraveglia!
Vi aggiorno, intanto grazie.
 
è un difetto abbastanza ricorrente sulle TS per via della buona potenza del sistema e dei cavi molto lunghi. La bobina non ha nulla al 99%...
la corrente sceglie sempre la via più breve per "rientrare da dove e venuta" e chiudere il suo circuito, nel caso di impianto AT come questi la destinazione della scintilla che esce dal cavo AT è MASSA. se per arrivare a massa deve attraversare strade dove superare "salti" che non siano conduttori, cioà i gap delle stesse candele e i gap tra spazzola rotante e piolini interni calotta se la somma di questi gap magari aggravata dal carboncino centrale supera la distanza tra uscita AT bobina e parti metalliche vicine, è chiaro che quest'ultima verrà preferita e così la scintilla scocca li almeno in parte, probabilmente avvantaggiata di un carente isolamento in quel punto!

Suggerimento:

-1- favorisci il passaggio all'interno della calotta ( possibilmente mettile nuove e pulisci bene il loro interno con solvente e poi asciuga con panno pulitissimo ( la polverina di carbonio prodotta dal consumo del carboncino si deposita nelle pareti interne e purtroppo è conduttrice produce scariche interne!. Poi raschai il metallo dei piolini e della punta contatto spazzola rotante per "invitare" la scintilla a passare di li e non altrove...

-2- controlla le candele , quando son consumate la bobina tende a scintillare proprio li! presta attenzione ai cavi sopratutto i capucci isolanti delle volte mascherano un allontanamento del conduttore che anzichè essere a contatto rimane distante e li si crea un altro gap parassita che si somma agli altri!
controlla l'isolante esterno ( LA PARTE BIANCA CON LE RIGHETTINE) delle candele se vedi delle venature scure come sottili bruciature sostituiscile, oppure pulisci bene con diluente nitro la ceramica esterna è importante quanto l'interno, la scintilla deve scoccare all'interno e non li! per questo pulisci pure l'interno dei cappucci isolanti con panno imbevuto con diluente.

-3- ed ecco la cosa più importante: il cavo che va alla calotta dalla bobina controlla che sia integro e non interrotto ( come ha detto già Andrea-cesenat) e sopratutto che sia ben inserito sulla bobina a fondo ( a volte è duro e rimane parzialmente fuori! ) inoltre il cappuccio in gomma deve essere calzato bene.
Pulisci tutto con diluente attorno ala bobina e ai morsetti e al uscita centrale, deve essere tutto esente da polvere, ( che assorbe umidità la quale conduce) sgrassato bene, poi dopo aver inserito bene il cavo, vai in un negozio di elettronica e prenditi una bomboletta di anticorona ( è una vernice isolante con elevatissimo dielettrico anche s strati sottili ), viene ( veniva ) usata per isolare la ventosa dell'anodo acceleratore sui tubi catodici televisori a colori dove le tensioni in gioco son molto elevate ( attorno ai 30.000 volts) spruzza sulla bobina e attorno ai morsetti e nei punti dove scoccava la scintilla, aspetta e dai un paio di mani, Importante: non mettere in moto se la vernice non è ben essicata la scintilla potrebbe perforare il dielettrico della vernice ancora fresca. e renderebbe vano tutto il lavoro

vedrai che facendo queste cose si risolverà tutto lasciando le tue bobine al loro posto ) ;-) spero di essere stato utile a te e ad altri a presto

Ciao! Mi sono accorto solo ora della tua risposta ed avevo già mandato il precedente messaggio. Grazie provo ad eseguire!! Comunque gli farà un gran bene!
 
è un difetto abbastanza ricorrente sulle TS per via della buona potenza del sistema e dei cavi molto lunghi. La bobina non ha nulla al 99%...
la corrente sceglie sempre la via più breve per "rientrare da dove e venuta" e chiudere il suo circuito, nel caso di impianto AT come questi la destinazione della scintilla che esce dal cavo AT è MASSA. se per arrivare a massa deve attraversare strade dove superare "salti" che non siano conduttori, cioà i gap delle stesse candele e i gap tra spazzola rotante e piolini interni calotta se la somma di questi gap magari aggravata dal carboncino centrale supera la distanza tra uscita AT bobina e parti metalliche vicine, è chiaro che quest'ultima verrà preferita e così la scintilla scocca li almeno in parte, probabilmente avvantaggiata di un carente isolamento in quel punto!

Suggerimento:

-1- favorisci il passaggio all'interno della calotta ( possibilmente mettile nuove e pulisci bene il loro interno con solvente e poi asciuga con panno pulitissimo ( la polverina di carbonio prodotta dal consumo del carboncino si deposita nelle pareti interne e purtroppo è conduttrice produce scariche interne!. Poi raschai il metallo dei piolini e della punta contatto spazzola rotante per "invitare" la scintilla a passare di li e non altrove...

-2- controlla le candele , quando son consumate la bobina tende a scintillare proprio li! presta attenzione ai cavi sopratutto i capucci isolanti delle volte mascherano un allontanamento del conduttore che anzichè essere a contatto rimane distante e li si crea un altro gap parassita che si somma agli altri!
controlla l'isolante esterno ( LA PARTE BIANCA CON LE RIGHETTINE) delle candele se vedi delle venature scure come sottili bruciature sostituiscile, oppure pulisci bene con diluente nitro la ceramica esterna è importante quanto l'interno, la scintilla deve scoccare all'interno e non li! per questo pulisci pure l'interno dei cappucci isolanti con panno imbevuto con diluente.

-3- ed ecco la cosa più importante: il cavo che va alla calotta dalla bobina controlla che sia integro e non interrotto ( come ha detto già Andrea-cesenat) e sopratutto che sia ben inserito sulla bobina a fondo ( a volte è duro e rimane parzialmente fuori! ) inoltre il cappuccio in gomma deve essere calzato bene.
Pulisci tutto con diluente attorno ala bobina e ai morsetti e al uscita centrale, deve essere tutto esente da polvere, ( che assorbe umidità la quale conduce) sgrassato bene, poi dopo aver inserito bene il cavo, vai in un negozio di elettronica e prenditi una bomboletta di anticorona ( è una vernice isolante con elevatissimo dielettrico anche s strati sottili ), viene ( veniva ) usata per isolare la ventosa dell'anodo acceleratore sui tubi catodici televisori a colori dove le tensioni in gioco son molto elevate ( attorno ai 30.000 volts) spruzza sulla bobina e attorno ai morsetti e nei punti dove scoccava la scintilla, aspetta e dai un paio di mani, Importante: non mettere in moto se la vernice non è ben essicata la scintilla potrebbe perforare il dielettrico della vernice ancora fresca. e renderebbe vano tutto il lavoro

vedrai che facendo queste cose si risolverà tutto lasciando le tue bobine al loro posto ) ;-) spero di essere stato utile a te e ad altri a presto


Fantastico!!! Grazie mille! Ho fatto come mi hai detto e dopo parecchi giorni di prova, il problema non si è più ripresentato! L'unica cosa che non ho fatto è quella di passare la vernice perchè non avendocela mi sono detto che dopo la pulizia la compro e ce la metto ma in effetti non è stato nemmeno necessario! Quindi niente sostituzione bobina o cavo o calotta! Grazie ancora, mi hai fatto capire quanto sia decisiva la pulizia anche in queste cose!
 
Salve signori,anche io ho sto tipo di problema,me ne sono accorto proprio stasera, la scintilla la fa anche quando accelero un po' ,la sentivo dall' abitacolo addirittura,ho aperto il cofano e ho trovato il problema, che inizialmente sembrava fosse una valvola . Domani faccio le prove con la pulizia di tutto e poi spero che il problema lo risolvo. Altra cosa che mi fa strano,ma forse lo deve fare, è che quando disperde sta corrente il motore gira regolare .
 
Ciao, credo che voi con i motori con la doppia accensione avete la fortuna
che anche se un circuito disperde e una candela non scocca bene la scintilla,
il motore funziona lo stesso abbastanza bene grazie al secondo circuito/seconda candela
e prima di notare un degrado nella resa del motore (del tipo motore che va ruvido
es. a "3 cilindri e mezzo" invece che a 4 bello rotondo) bisogna che i materiali candele/cavi/bobine
del sistema di accensione siano proprio molto consumati o comunque da sistemare..

..comunque va da sè meglio se elimini la dispersione che hai trovato,
forse ad alti giri, dove la doppia accensione dovrebbe dare anche un piccolo vantaggio
di prestazioni (oltre al piccolo vantaggio di affidabilità e consumi su tutti i giri)
potresti anche avvertire un miglioramento, di sicuro male non gli fa :)
 
Allora il problema della scintilla l'ho risolto. Il cavo che va nella bobina era un po' tagliato e l'ho sistemato ,solo che la scintilla la faceva ancora allora ho smontato la calotta ,quella in basso (blocco motore ) e ho trovato la calotta massacrata ,un filo col capicorda spezzato e ossidato ,una parte di essa ,dove ci va il cavo è rosicchiata,altro cavo ossidato praticamente dei 5 cavi che arrivano alla colotta solo 2 sono belli ,gli altri fanno pieta'(da sostituire assolutamente). Devo dire che i cavi sono nuovi e mi chiedo: perchè quel bravo meccanico che li ha sostituiti , non ha sostituito anche le calotte??? Detto questo anche se non scintilla piu' ,il motore non mi piace molto come gira,appena ho un po' piu' di tempo smonto anche l'altra calotta e tutte le candele e metto tutto nuovo.. La macchina non è tanto che l'ho presa ,chi l'aveva prima era un pastore e l'ha trascurata parecchio..P.S. ho dei cavi della 155 ,1.7 nuovi nuovi,montano?
 
Allora il problema della scintilla l'ho risolto. Il cavo che va nella bobina era un po' tagliato e l'ho sistemato ,solo che la scintilla la faceva ancora allora ho smontato la calotta ,quella in basso (blocco motore ) e ho trovato la calotta massacrata ,un filo col capicorda spezzato e ossidato ,una parte di essa ,dove ci va il cavo è rosicchiata,altro cavo ossidato praticamente dei 5 cavi che arrivano alla colotta solo 2 sono belli ,gli altri fanno pieta'(da sostituire assolutamente). Devo dire che i cavi sono nuovi e mi chiedo: perchè quel bravo meccanico che li ha sostituiti , non ha sostituito anche le calotte??? Detto questo anche se non scintilla piu' ,il motore non mi piace molto come gira,appena ho un po' piu' di tempo smonto anche l'altra calotta e tutte le candele e metto tutto nuovo.. La macchina non è tanto che l'ho presa ,chi l'aveva prima era un pastore e l'ha trascurata parecchio..P.S. ho dei cavi della 155 ,1.7 nuovi nuovi,montano?
possono andare bene anche le calotte e vadi della 155 8V primo modello e la 164 primo modello, l'accensione è identica, dopo il secondo modello adottano le bobine a blocchetto e dopo altro giro... Io sulla mia tra 8 cavi ne funzionavano solamente 4 complessivamente...appena puoi ripristina tutto, perchè rischi anche dei sgraditi ritorni e non sono simpatici quelli...
 
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