Se la scintilla esce da dove si connette il cavo, osservando meglio
la zona in dettaglio forse avresti la risposta; così senza vederla
sembrerebbe che hai l'isolamento esterno in gomma del cavo che non tiene,
oppure (molto meno probabile) che sia davvero il guscio isolante esterno
della bobina danneggiato o scollato dal connettore in prossimità del connettore
..staccherei il cavo centrale che esce dalla bobina, pulirei bene
che non ci sia morchia o limature metalliche o altra sporcizia
sull'esterno della bobine a facilitare scariche "a ponte" non volute tra alta tensione e massa
(alle volte basta molta polvere a facilitare scariche in punti non dovuti)
e rimonterei un cavo centrale nuovo (puoi fare la prova anche con un cavo
da bobina comprato singolo, sui 10e, di lunghezza più o meno simile
all'originale, nei ricambisti a volte si trovano generici sennò di derivazione
anche per altre vetture se non avessere a prezzo onesto quelli per la 75)
EDIT: visto ora il messaggio di Andrea, ok capito sono cavi specifici e non generici
Ps.: ok cavi candele nuovi , ma avevi cambiato anche i cavi tra bobine e distributori (spinterogeni)?
chiedo perchè a volte ti vendono i kit con i soli cavi 4 (8 in questo caso) candele invece di 5 (10) cavi
e ci si dimentica di rinnovare anche il cavo bobina-distributore..
la zona in dettaglio forse avresti la risposta; così senza vederla
sembrerebbe che hai l'isolamento esterno in gomma del cavo che non tiene,
oppure (molto meno probabile) che sia davvero il guscio isolante esterno
della bobina danneggiato o scollato dal connettore in prossimità del connettore
..staccherei il cavo centrale che esce dalla bobina, pulirei bene
che non ci sia morchia o limature metalliche o altra sporcizia
sull'esterno della bobine a facilitare scariche "a ponte" non volute tra alta tensione e massa
(alle volte basta molta polvere a facilitare scariche in punti non dovuti)
e rimonterei un cavo centrale nuovo (puoi fare la prova anche con un cavo
da bobina comprato singolo, sui 10e, di lunghezza più o meno simile
all'originale, nei ricambisti a volte si trovano generici sennò di derivazione
anche per altre vetture se non avessere a prezzo onesto quelli per la 75)
EDIT: visto ora il messaggio di Andrea, ok capito sono cavi specifici e non generici
Ps.: ok cavi candele nuovi , ma avevi cambiato anche i cavi tra bobine e distributori (spinterogeni)?
chiedo perchè a volte ti vendono i kit con i soli cavi 4 (8 in questo caso) candele invece di 5 (10) cavi
e ci si dimentica di rinnovare anche il cavo bobina-distributore..