Alfa 75 TS bobina difettosa

AlfaGood

Alfista principiante
15 Gennaio 2009
180
9
26
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
2.0 TS ASN
Ciao ragazzi, ho un problema con una delle due bobine Bosch della mia Alfa. Mentre sono in marcia, spesso esce una scintilla da una delle due bobine facendo sobbalzare un pò il motore e resettando tra l'altro l'impianto GPL. I cavi sono tutti nuovi ma comunque ho provato a sostituirlo con quello vecchio che avevo tenuto da parte ma il problema non cambia. Avevo delle vecchie bobine da parte e le ho provate a sostituire ma una proprio non fà la scintilla e l'altra sembra andare meglio nel senso che qualche volta mi fà una scintilla ma non mi resetta l'impianto GPL. Per precisione sottolineo che nelle prove che ho fatto ho sostituito sempre il blocco bobina-modulo senza smontare la bobina dal modulo e provare a fare degli incroci moduli-bobine, non so, forse lo dovevo fare?
Comunque sto pensando di sostituirle tutte e due per non correre rischi di rimanere per strada ma cercando su internet ho visto che in pochi le hanno e costano un bel pò, più di 200 euro anzi si avvicina ai 300 l'una! Non è che avete qualche consiglio da darmi su dove poterle trovare risparmiando un pò di soldini? Conoscete qualche azienda di nicchia dove poterle trovare?
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi potranno dare un consiglio.
 
Potresti provare su subito.it, o se sei fortunato, potresti trovarle anche da un demolitore.
 
Ciao ragazzi, ho un problema con una delle due bobine Bosch della mia Alfa. Mentre sono in marcia, spesso esce una scintilla da una delle due bobine facendo sobbalzare un pò il motore e resettando tra l'altro l'impianto GPL. I cavi sono tutti nuovi ma comunque ho provato a sostituirlo con quello vecchio che avevo tenuto da parte ma il problema non cambia. Avevo delle vecchie bobine da parte e le ho provate a sostituire ma una proprio non fà la scintilla e l'altra sembra andare meglio nel senso che qualche volta mi fà una scintilla ma non mi resetta l'impianto GPL. Per precisione sottolineo che nelle prove che ho fatto ho sostituito sempre il blocco bobina-modulo senza smontare la bobina dal modulo e provare a fare degli incroci moduli-bobine, non so, forse lo dovevo fare?
Comunque sto pensando di sostituirle tutte e due per non correre rischi di rimanere per strada ma cercando su internet ho visto che in pochi le hanno e costano un bel pò, più di 200 euro anzi si avvicina ai 300 l'una! Non è che avete qualche consiglio da darmi su dove poterle trovare risparmiando un pò di soldini? Conoscete qualche azienda di nicchia dove poterle trovare?
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi potranno dare un consiglio.

Le scariche sono il segnale di cavi crepati e quelli vanno controllati, se le calotte dei distributori (molti le ciamano spinterogeni) se sono sani i contatti e se i cavi che alimentato le bobine che non siano spezzati i fili del rame all'interno, io ho avuto un'esperienza in questo verso.
 
..hai provato a cercare se si vedono i codici bosch scritti
sulle bobine (non sul modulo o sulla plastica protettiva, che probabilmente
hanno degli altri codici dedicati impressi sopra) e con quelli cercare
su internet un ricambio compatibile?

magari non trovi niente .. ma a volte si trova per es una nuova bobina
bosch con stesse caratteristiche e codice diverso che viene dichiarato "sostituisce"
il modello fuori produzione..considera che se non fosse la bobina di un'auto storica
e relativamente rara una bobina bosch o compatibile non dovrebbe costare più di 60-70euro..

Ps.: la frase "esce una scintilla dalla bobina" non è proprio chiara, riesci a vedere una scintilla?
magari la scintilla esce dai componenti del modulo e la bobina è innocente?
 
Confermo il discorso fatto da Andrea, in quanto ricordo che quando ho avuto la 164 t.spark, con le bobine non ho avuto mai nessun tipo di problema, ma in 4 anni ho sostituito per ben due volte i cavi delle candele, in quanto avendo un'alloggiamento obbligato e molto costrittivo, con il calore della testata si scaldavano e di conseguenza si crepavano con la relativa dispersione di corrente.
 
Grazie a tutti per le risposte! Dopo aver letto i vostri commenti, ho deciso che come prima cosa domani porterò le bobine da un elettrauto per vedere se può fare il test di funzionamento. Vi faccio sapere,
 
Grazie a tutti per le risposte! Dopo aver letto i vostri commenti, ho deciso che come prima cosa domani porterò le bobine da un elettrauto per vedere se può fare il test di funzionamento. Vi faccio sapere,

nel dubbio e' la migliore mossa...
 
Ragazzi non sono riuscito a trovare un elettrauto che abbia il banco per fare il test delle bobine, anzi uno mi ha detto che non te le fà più nessuno queste cose e non hanno più i banchi.... che tristezza!
Il titolare di una officina Alfa ha insistito parecchio dicendo che sarà sicuramente il cavo che collega la bobina al distributore e anche se il cavo è nuovo sarà difettoso, quindi di cambiarlo.
A questo punto mi è venuta in mente una prova che posso fare. Voglio invertire le due bobine che ora sono montate visto che una la scintilla non la fà e vedere cosa succede. Che ne pensate?

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Le scariche sono il segnale di cavi crepati e quelli vanno controllati, se le calotte dei distributori (molti le ciamano spinterogeni) se sono sani i contatti e se i cavi che alimentato le bobine che non siano spezzati i fili del rame all'interno, io ho avuto un'esperienza in questo verso.

Cavi e calotte sono nuovi. Potrei essere sfortunato ed avere uno dei due malfunzionanti....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

..hai provato a cercare se si vedono i codici bosch scritti
sulle bobine (non sul modulo o sulla plastica protettiva, che probabilmente
hanno degli altri codici dedicati impressi sopra) e con quelli cercare
su internet un ricambio compatibile?

magari non trovi niente .. ma a volte si trova per es una nuova bobina
bosch con stesse caratteristiche e codice diverso che viene dichiarato "sostituisce"
il modello fuori produzione..considera che se non fosse la bobina di un'auto storica
e relativamente rara una bobina bosch o compatibile non dovrebbe costare più di 60-70euro..

Ps.: la frase "esce una scintilla dalla bobina" non è proprio chiara, riesci a vedere una scintilla?
magari la scintilla esce dai componenti del modulo e la bobina è innocente?

La scintilla esce dal centro della bobina esattamente da dove parte il cavo che va al distributore.
 
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Ragazzi non sono riuscito a trovare un elettrauto che abbia il banco per fare il test delle bobine, anzi uno mi ha detto che non te le fà più nessuno queste cose e non hanno più i banchi.... che tristezza!
le bobine provengono da n segnale che poi si sdoppia, arriva al modulo che azziona la bobina, tutti pensano al +, delle volte è anche la massa...
Il titolare di una officina Alfa ha insistito parecchio dicendo che sarà sicuramente il cavo che collega la bobina al distributore e anche se il cavo è nuovo sarà difettoso, quindi di cambiarlo.
A questo punto mi è venuta in mente una prova che posso fare. Voglio invertire le due bobine che ora sono montate visto che una la scintilla non la fà e vedere cosa succede. Che ne pensate?
è una prova che almeno ti sinceri della bobina se funziona o meno.....facevo così pure io.
- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -



Cavi e calotte sono nuovi. Potrei essere sfortunato ed avere uno dei due malfunzionanti....
se i cavi sono nuovi allora è più provabile le calotte e dopo da qualche parte deve scaricare
- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -



La scintilla esce dal centro della bobina esattamente da dove parte il cavo che va al distributore.

Sì, quello che porta tensione sta sempre in mezzo partendo dalla bobina e raggiunge il distributore, ok.