Alfa 75 Turbo Evoluzione

per riconoscere una evoluzione originale da una tarocca(c'è ne sono molte)
Sul libretto c'è scritto TIPO-ALFA ROMEO AUTO 162B1E

i numeri di telaio devono essere compresi tra ZAR 162B10/00059001 e ZAR 162B10/00059510

il tipo motore è AR 06158 (riportato sul libretto e sul basamento del motore),quello delle Turbo prima serie e America è invece AR 06134

la cilindrata riportata è 1762cc(invece di 1779cc)e i KW sono sempre 114,00

nella targhetta in alluminio sulla traversa davanti al radiatore c'è scritto 162B1E

Inoltre la scatola filtro aria è rettangolare e non quadrata con una presa d'aria tramite un tubo che si collega al convogliatore d'aria dell'intercooler(anche il convogliatore è diverso,con una presa di fianco per inserire il tubo che va alla scatola filtro).
La valvola pierburg è fissata al telaio e non alla scatola filtro,il collettore di scarico ha tutti e quattro i condotti separati fra loro e si uniscono nei pressi della flangia quadra della turbina,nella Turbo e nella T.America no.
Guardando la macchina dalla parte anteriore(da sotto il muso)si vede il braccio inferiore nel lato della testina di snodo del fusello che sfiora l'interno del cerchione,che può essere solo da 15" in su,il 14" anche volendo non ci sta perchè il fusello è più grosso.
Il gancio traino anteriore è fissato in modo diverso dalle altre Alfa 75,altrimenti con lo spoiler è impossibile trainare.
Poi c'erano altre modifiche all'assetto(barre di torsione e stabilizzatrici più performanti,ammortizzatori,ecc.)difficilmente valutabili a occhio nudo,soprattutto se non si ha un'ottima conoscenza delle Alfa-transaxle.
 
ecco tutti i codici di tutte le 75
CODICI ALFA 75

Alfa 75 codice tipo Motore Tipo anno produzione
Alfa 75 1.6 Typ 162 B2A 06100 1985
Alfa 75 1.6 Typ 162 B2B 06100 1988
Alfa 75 1.6 IE Typ 162 B2A 06101 1989
Alfa 75 1.6 IE Typ 162 B2A 06102 1990
Alfa 75 1.8 Typ162 B1A 06202 1985
Alfa 75 1.8 Typ 162 B2B 06202 1988
Alfa 75 1.8 IE Typ 162 B1F 06168 1988
Alfa 75 1.8 IE Typ 162 B1H 61201 1989
Alfa 75 1.8 IE Europa Typ 162 B2L 61202 1989
Alfa 75 Turbo Typ 162 B1C 06134 1986
Alfa 75 Turbo America Typ 162 B1D 06134 1987
Alfa 75 Turbo Evoluzione Typ 162 B1E 06158 1987
Alfa 75 Turbo America Typ 162 B1G 06134 1988
Alfa 75 Turbo QV Typ 162 B1M 61203 1990
Alfa 75 2.0 Typ 162 BF 06212 1985
Alfa 75 2.0 TS Typ 162 B4 06224 1987
Alfa 75 2.0 TS Typ 162 B4A 06224 1988
Alfa 75 2.0 TS Europa Typ 162 B4C 06166 1989
Alfa 75 2.5 QV Typ 162 B3 01646 1986
Alfa 75 3.0 America Typ 162 B6 06120 1987
Alfa 75 3.0 America Typ 162 B6A 06120 1988
Alfa 75 3.0 QV Typ 162 B6B 06124 1989
Alfa 75 2.0 TD Typ 162 BD VM80A 1985
Alfa 75 2.0 TD Typ 162 BG VM80A 1988
Alfa 75 2.4 TD Typ 162 B5 VM80A 1988
Alfa 75 2.5 Milano Typ 161.16 01646 1986
 
Grande Sklerotik,grazie per questi preziosi apporti........
anche tu non scherzi in quanto a cultura alfa eh
grande passione la Tua eh eh:)
 
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Cavolo skeloritk che conoscenza della amata 75 commplimenti e cmq confermo ci sono molti che spacciano le normali (si fa per dire) turbo con la turbo Evo
 
ciao Fabry,una ulteriore problematica può nascere dal fatto che le vetture preparate da gara
sulla base della 75 evo venivano smantellate e modificate anche a livello di strumentazione oltre
che di interni e accessoristica meccanica,non ci sarebbe da stupirsi che qualche volpone abbia
recuperato dei pezzi quale strumentazione e scatola filtro per rendere ulteriormente irriconoscibile
il tarocco,ben vengano allora tutte queste info:)
 
Sicuramente tutte queste info tra l'altro stra precise possono essere fonte d'oro per l'acquisto di una Evo io stesso ne farei tesoro nel momento in cui potre fare l'acquisto della belva..solamente che mi sembra che su 500 esemplari di marcianti e perfetti ce ne siano pochi e di questi bisogna poi spulciare tra Evo e Evotarocche..solo su autoscout ce ne sono 3 o 4 ma forse una sarà vera???? anche perchè non credo che chi ha una Evo se ne liberi facilmente a circa 10.000 eurini o sbaglio raga????
Lybra parlava di un rumore diverso della Evo rispetto alla Turbo?? a cosa era dovuto aspirazione o scarico diverso^ semplice curiosità
 
Mah,quoto Fulvio sul fatto che il rumore del filmato era un pò sottotono rispetto a quello che dovrebbe essere
in realtà,in teoria i pochi cc di differenza e la fasatura degli alberi a camme ed il differente cassonetto del filtro potrebbero determinare insieme alla benzina verde questa particolare bassa rumorosità,poi il ragazzo che la guidava,come dici Tu,ha usato i guanti eh eh,io non mi sarei trattenuto così...........non mi fare dire altro.mmmmmh....eh eh ,se ti dico che nella mia ci metto dell'additivo che in teoria mi dovrebbe ridare
la potenzialità della vecchia benzina al pb,puoi capire che il motore della mia a parte il resto è un pelino
più rabbioso,lo scarico dovrebbe essere uguale alla turbo prima serie......
per il numero di evo originali in vendita,hai ragione,ma sai ci può essere chi si stufa,ed alzare dopo 20 anni ancora circa 20/30milioni di vecchie Lire può anche fare gola
 
Lybra parlava di un rumore diverso della Evo rispetto alla Turbo?? a cosa era dovuto aspirazione o scarico diverso^ semplice curiosità

Io parlavo del rombo di quella del video su youtube che hai linkato...

all'orecchio non mi sembrava neanche una turbo a dir la verità...anche se il motore, alla vista, sembra un 1.8 turbo...
 
Ecco una bella serie di immagini delle modifiche Alfa Corse sulle 75 evo da gara
prese dall'archivio dell'amico Francese Baboon,da lucidarsi le pupille! :eek: :BoccaAperta: :Eye:
la descrizione corrisponde a quanto esposto da Lybra sulle modifiche per le gare :allesmoegliche009: :)
 
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