75sklerotik
Alfista principiante
per riconoscere una evoluzione originale da una tarocca(c'è ne sono molte)
Sul libretto c'è scritto TIPO-ALFA ROMEO AUTO 162B1E
i numeri di telaio devono essere compresi tra ZAR 162B10/00059001 e ZAR 162B10/00059510
il tipo motore è AR 06158 (riportato sul libretto e sul basamento del motore),quello delle Turbo prima serie e America è invece AR 06134
la cilindrata riportata è 1762cc(invece di 1779cc)e i KW sono sempre 114,00
nella targhetta in alluminio sulla traversa davanti al radiatore c'è scritto 162B1E
Inoltre la scatola filtro aria è rettangolare e non quadrata con una presa d'aria tramite un tubo che si collega al convogliatore d'aria dell'intercooler(anche il convogliatore è diverso,con una presa di fianco per inserire il tubo che va alla scatola filtro).
La valvola pierburg è fissata al telaio e non alla scatola filtro,il collettore di scarico ha tutti e quattro i condotti separati fra loro e si uniscono nei pressi della flangia quadra della turbina,nella Turbo e nella T.America no.
Guardando la macchina dalla parte anteriore(da sotto il muso)si vede il braccio inferiore nel lato della testina di snodo del fusello che sfiora l'interno del cerchione,che può essere solo da 15" in su,il 14" anche volendo non ci sta perchè il fusello è più grosso.
Il gancio traino anteriore è fissato in modo diverso dalle altre Alfa 75,altrimenti con lo spoiler è impossibile trainare.
Poi c'erano altre modifiche all'assetto(barre di torsione e stabilizzatrici più performanti,ammortizzatori,ecc.)difficilmente valutabili a occhio nudo,soprattutto se non si ha un'ottima conoscenza delle Alfa-transaxle.
Sul libretto c'è scritto TIPO-ALFA ROMEO AUTO 162B1E
i numeri di telaio devono essere compresi tra ZAR 162B10/00059001 e ZAR 162B10/00059510
il tipo motore è AR 06158 (riportato sul libretto e sul basamento del motore),quello delle Turbo prima serie e America è invece AR 06134
la cilindrata riportata è 1762cc(invece di 1779cc)e i KW sono sempre 114,00
nella targhetta in alluminio sulla traversa davanti al radiatore c'è scritto 162B1E
Inoltre la scatola filtro aria è rettangolare e non quadrata con una presa d'aria tramite un tubo che si collega al convogliatore d'aria dell'intercooler(anche il convogliatore è diverso,con una presa di fianco per inserire il tubo che va alla scatola filtro).
La valvola pierburg è fissata al telaio e non alla scatola filtro,il collettore di scarico ha tutti e quattro i condotti separati fra loro e si uniscono nei pressi della flangia quadra della turbina,nella Turbo e nella T.America no.
Guardando la macchina dalla parte anteriore(da sotto il muso)si vede il braccio inferiore nel lato della testina di snodo del fusello che sfiora l'interno del cerchione,che può essere solo da 15" in su,il 14" anche volendo non ci sta perchè il fusello è più grosso.
Il gancio traino anteriore è fissato in modo diverso dalle altre Alfa 75,altrimenti con lo spoiler è impossibile trainare.
Poi c'erano altre modifiche all'assetto(barre di torsione e stabilizzatrici più performanti,ammortizzatori,ecc.)difficilmente valutabili a occhio nudo,soprattutto se non si ha un'ottima conoscenza delle Alfa-transaxle.