Alfa 75 Turbo Evoluzione

Ecco quello che c'è in rete al riguardo dei numeri di telaio delle 500 75 turbo evoluzione
il numero di telaio sulle 75 si trova sul pianale del bagagliaio posteriore vicino al vano della
ruota di scorta e sulla targhetta di alluminio situata sulla traversa anteriore sulla destra guardandola da davanti,anche se contando ne risultano 510 .: sgrat :.

ZAR162B10*00059001 - ZAR162B10*00059510
 
Ultima modifica:
cavolo meglio della Cia e Fbi tutte insieme che club ragazzi....!!!!!
cmq penso che la evoluzione rimanga la 75 per antonomasia.....anche se nel mio cuore battono i carburatori della mitica 1.6
 
E fai bene a pensarla così perchè ogni alfa 75 aldilà delle esagerazioni meccaniche ed estetiche
ha una sua ben precisa connotazione caratteriale,quasi avesse un'anima e personalmente credo
che le cilindrate 1,6 e 1,8 siano le migliori accoppiate con la vettura,in ogni caso parliamo di motori sviluppati circa 40 anni orsono con potenze specifiche di 70cv/l,nel mondo altre case sono arrivate
a questi livelli su motori aspirati molti anni dopo..........
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ecco quello che c'è in rete al riguardo dei numeri di telaio delle 500 75 turbo evoluzione
il numero di telaio sulle 75 si trova sul pianale del bagagliaio posteriore vicino al vano della
ruota di scorta e sulla targhetta di alluminio situata sulla traversa anteriore sulla destra guardandola da davanti,anche se contando ne risultano 510 .: sgrat :.

ZAR162B10*00059001 - ZAR162B10*00059510

Dopo i numeri di telaio, alla fine, c'è una "E", che sta ad identificare il modello "Evoluzione"...quindi:

da ZAR162B10*00059001E a ZAR162B10*00059510E:cool001:

Mentre nel motore, oltre alla cilindrata diversa, ma non verificabile se nn da libretto, l'unica differenza con una turbo "normale" è la scatola del filtro dell'aria...

Giusto zio Sandrone?

ciao a tutti
 
azz la "E" sti crucchi del sito la hanno omessa acc..... ho letto che la cilindrata 1,8 era stata scelta anche per motivi meccanici di robustezza dell'albero motore e del basamento in quanto vi era maggior materiale tra i fori delle canne,quindi meno delicato del 2,0 delle turbodelta,che a suo tempo aveva ,almeno nelle competizioni delle Gtv,
manifestato una certa fragilità,si consideri che le pressioni di sovralimentazione sulle vettura da gara si attestavano su valori di circa 4 bar.
Ovviamente la riduzione a 1762cc della Evoluzione era dovuta ai motivi regolamentari di cui sopra.:rolleyes:
 
Mentre nel motore, oltre alla cilindrata diversa, ma non verificabile se nn da libretto, l'unica differenza con una turbo "normale" è la scatola del filtro dell'aria...

Giusto zio Sandrone?

Si....il debimetro e in posizione molto vicina alla Turbina rispetto alle 1.8 Turbo "normali" e di conseguenza hanno anche modificato il cassonetto del fitro dell'aria..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sei sicuro che la gestione IAW abbia un filo caldo??......: sgrat :.
Ehm.....in effetti Sandro ha fatto notare che ho detto una cosa inesatta........
chiedo venia........il sistema IAW utilizza un sensore di temperatura aria NTC,abbinato ad un altro sensore chiamato APS acronimo di sensore di pressione assoluta,che invia alla centrale la condizione di carico del motore,su alcuni sistemi IAW ce ne sono addirittura due,ed un sensore a poteziometro montato sulla farfalla dell'acceleratore che comunica la posizione angolare di quest'ultima,poi ci sono altri sensori,ma quelli citati sono quelli che permettono l'eliminazione del debimetro,e
purtroppo sulle alfa 75 di serie non è stato montato questo performante sistema.

Qualche preparatore di vetture da gara ha utilizzato la IAW,altri hanno preferito
utilizzare sistemi più specifici.:)
 
domandina...la 75 evo all'interno era praticamente identica alla turbo Qv Vero??
 
domandina...la 75 evo all'interno era praticamente identica alla turbo Qv Vero??
Non totalmente,gli strumenti sono simili,varia il comando della ventola del riscaldamento nella
parte elettromeccanica,
per il resto era identica però alla 75 turbo prima serie,
i sedili anteriori sono della stessa produzione e differiscono per la forma dei poggiatesta e dei
tessuti dalla Qv,ma anche lì ci sono delle differenze tra vettura e vettura ,alcune hanno dei
rinforzi di pelle ed altre no,sia tra le Evo che tra le turbo normali,e non ricordo che fosse optional:rolleyes:
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
X