Caro Fulvio quando nel '90 andai in un grande concessionario di Torino,all'epoca ce n'erano tre,per cercare la 75 turbo,trovai un venditore inesperto,molto inesperto,alla mia domanda se avessero avuto delle 75 turbo o delle evoluzione ,il tipo in questione mi sorrise con aria elettrizzata e mi disse 'seguimi' e mi portò davanti ad una
monoposto formula alfaboxer:smiley_001:.: sgrat :.,ed era una concessionaria ufficiale
eh eh........
e tu? non gli hai sputato in un occhio?:lol2:
Vediamo un po cosa mi viene in mente di getto (questa è la storia che dovrebbero insegnare alle scuole...altro che Garibaldi!:lol2
(-->ovviamente scherzo):
Omologata in 500 esemplari per poter correre nella categoria Turismo (dove dominò schiacciando e annullando la BMW 320 tii) questa è la sua scheda tecnica (tenetevi forte):
Anno di produzione: 1987 (anno in cui dominò nel ETCC dell'epoca)
Motore: 4 cilindri in linea, 1762cc (a differenza delle Turbo che erano da 1779cc), iniezione elettronica Bosch L-Jetronic (simile a quella che monta la mia), rapporto di compressione 7,5:1, 2 valvole per cilindro, fasatura fissa, 155cv a 5800giri/m e coppia max di 23Kgm a 2600giri/m
0 - 100 in 7,6 secondi e distribuzione a 2 assi a camme in testa
Fù prodotta solo come prima serie...
Uno dei miei libri recita:
La 75 Evo che partecipa al campionato Turismo del 1987 deriva dalla 1.8 turbo. Preparata dall'Alfa Corse secondo le specifiche previste per il Gruppo A, viene alleggerita nella scocca e irrobustita nelle sospensioni, supporti motore e scatola dello sterzo. Le sospensioni sono montate su snodi sferici. Sul retrotreno è possibile regolare velocemente convergenza e campanatura (inclinazione delle ruote rispetto all'asfalto). Per quanto riguarda il motore, si sostituiscono i pistoni, gli alberi a camme, lucidatura dei condotti e uso di uno scambiatore aria/aria + grande. L'impianto frenanate è completamente modificato: 4 dischi, con lo spostamento dei dischi posteriori dai differenziali alle ruote. Cambio a 5 marce con innesti frontali e differenziale autobloccante tarato al 75%..."Solo" questi accorgimenti permettono alla 75 Turbo (ora Evo) di raggiungere, in versione da pista, i 280 cv nel 1987 e i 390 cv nel 1991.
che dici...posso fare il venditore in conce?:lol2:
Ciao