Alfa 75 Turbo Evoluzione

sssst,non sia mai eh eh
in effetti con 1.500 Euro un kit lester completo
e con un 100 Euro gli adesivi,diciamo un 600 euro i cerchiozzi della Tua Gtv
ih ih ed il gioco è fatto,un pò di rosso et voilà turbo evo eh eh.
Basta adesso essere maliziosi,una su tante sarà pure buona no?
in rete ne ho vista una nera proprio lì a Roma con tante modifiche ed i pezzi originali imballati a soli 18.000 euro poco trattabili quindi.........
sarò io che non so dare il giusto valore alle cose...mah
 
Ultima modifica:
ragazzi siete super esperti veramente complimenti e io che pensavo di essere appassionato di 75 ma confrontandomi con voi sono appena un novizio......detto questo ho messo il link perchè appunto ne ho viste parecchie spacciate per Evo, per il momento il posto non cè ma prima o poi solo che una 75 messa bene è semplicemente una mosca bianca....
credevo che il numero fosse in plancia come le ASN.....ne sapete una più del diavolo ehehehe
 
Guarda ,di belle sicuramente ce ne sono,ma per trovarla e portarla a casa o ti sposi con la figlia del
proprietario eh eh, o trovi uno che per motivi xxx se ne deve disfare,un paio di anni fa ne ho trovata una
ad un'asta scaduti i termini di sequestro,ferma da 10 anni,ripristinabile,invenduta,sono arrivato tardi
e le targhe purtroppo consegnate al pra,grrrrr che dire####@@@@@@,di solito chi ha un certo tipo di
alfa ci si affezziona,non solo alla 75 turbo sia ben chiaro,figurati che il primo proprietario di quella che ho
io ogni tanto passa e ci sale sopra,l'ho presa da lui nel 1993 quindi..........
 
Le A.S.N. lo hanno sul portaoggetti se nn ricordo male...
le Turbo Evo lo hanno, come giustamente dice Mauretto, sul batticofano anteriore...quindi una foto del motore sarebbe + che sufficiente per capire se è una bufala o meno...

ed in ogni caso, visto che "a pensar male si fa peccato, ma molto spesso ci si prende" (detto di mia nonna :grinser021: ) se fossi stato io il venditore, la prima foto che avrei messo sarebbe stata quella del motore, la seconda quella della turbina, e la terza quella delle sospensioni anteriori...

e poi...tanto per mettere i puntini sulle i...

la 1.8 turbo normale era di 1779cc
la 1.8 turbo evoluzione era di 1762cc

:)
 
Ecco una vista dell'interno molto simile a quello della 75 turbo prima serie
in questa immagine della brochure originale alfa non si vede ma i poggiatesta anteriori sono praticamente identici a quelli della Giulietta turbodelta.
Da notare la finezza del volante ,del pomello e della cuffia del cambio in pelle nera.
 
Ultima modifica:
Le A.S.N. lo hanno sul portaoggetti se nn ricordo male...
le Turbo Evo lo hanno, come giustamente dice Mauretto, sul batticofano anteriore...quindi una foto del motore sarebbe + che sufficiente per capire se è una bufala o meno...

ed in ogni caso, visto che "a pensar male si fa peccato, ma molto spesso ci si prende" (detto di mia nonna :grinser021: ) se fossi stato io il venditore, la prima foto che avrei messo sarebbe stata quella del motore, la seconda quella della turbina, e la terza quella delle sospensioni anteriori...

e poi...tanto per mettere i puntini sulle i...

la 1.8 turbo normale era di 1779cc
la 1.8 turbo evoluzione era di 1762cc


Caro Fulvio quando nel '90 andai in un grande concessionario di Torino,all'epoca ce n'erano tre,per cercare la 75 turbo,trovai un venditore inesperto,molto inesperto,alla mia domanda se avessero avuto delle 75 turbo o delle evoluzione ,il tipo in questione mi sorrise con aria elettrizzata e mi disse 'seguimi' e mi portò davanti ad una
monoposto formula alfaboxer:smiley_001:.: sgrat :.,ed era una concessionaria ufficiale :eek:eh eh........
 
Ultima modifica da un moderatore:
Caro Fulvio quando nel '90 andai in un grande concessionario di Torino,all'epoca ce n'erano tre,per cercare la 75 turbo,trovai un venditore inesperto,molto inesperto,alla mia domanda se avessero avuto delle 75 turbo o delle evoluzione ,il tipo in questione mi sorrise con aria elettrizzata e mi disse 'seguimi' e mi portò davanti ad una
monoposto formula alfaboxer:smiley_001:.: sgrat :.,ed era una concessionaria ufficiale :eek:eh eh........

e tu? non gli hai sputato in un occhio?:lol2:

Vediamo un po cosa mi viene in mente di getto (questa è la storia che dovrebbero insegnare alle scuole...altro che Garibaldi!:lol2:) (-->ovviamente scherzo):

Omologata in 500 esemplari per poter correre nella categoria Turismo (dove dominò schiacciando e annullando la BMW 320 tii) questa è la sua scheda tecnica (tenetevi forte):

Anno di produzione: 1987 (anno in cui dominò nel ETCC dell'epoca)
Motore: 4 cilindri in linea, 1762cc (a differenza delle Turbo che erano da 1779cc), iniezione elettronica Bosch L-Jetronic (simile a quella che monta la mia), rapporto di compressione 7,5:1, 2 valvole per cilindro, fasatura fissa, 155cv a 5800giri/m e coppia max di 23Kgm a 2600giri/m:eek:
0 - 100 in 7,6 secondi e distribuzione a 2 assi a camme in testa

Fù prodotta solo come prima serie...

placeholder.png



Uno dei miei libri recita:

La 75 Evo che partecipa al campionato Turismo del 1987 deriva dalla 1.8 turbo. Preparata dall'Alfa Corse secondo le specifiche previste per il Gruppo A, viene alleggerita nella scocca e irrobustita nelle sospensioni, supporti motore e scatola dello sterzo. Le sospensioni sono montate su snodi sferici. Sul retrotreno è possibile regolare velocemente convergenza e campanatura (inclinazione delle ruote rispetto all'asfalto). Per quanto riguarda il motore, si sostituiscono i pistoni, gli alberi a camme, lucidatura dei condotti e uso di uno scambiatore aria/aria + grande. L'impianto frenanate è completamente modificato: 4 dischi, con lo spostamento dei dischi posteriori dai differenziali alle ruote. Cambio a 5 marce con innesti frontali e differenziale autobloccante tarato al 75%..."Solo" questi accorgimenti permettono alla 75 Turbo (ora Evo) di raggiungere, in versione da pista, i 280 cv nel 1987 e i 390 cv nel 1991.

che dici...posso fare il venditore in conce?:lol2:

Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
Eh Bravo Lybra,questo si chiama esporre con dovizia di particolari........eh eh,
Al riguardo di Garibaldi eehhh ci vuole anche Lui perchè altrimenti l'anonima lombarda fabbrica automobili
sarebbe restata nel regno dei Savoia ed il grande Nicola Romeo uno straniero Borbone eh eh capiscammè,
tornando a noi la Bosch LE2 jetronic è precisa identica a quella montata sotto alla poderosa meccanica della
Tua bella Gtv,varia solamente la mappatura del processore (M2732A volendone modificare uno) e considera che il sistema abbinato LE2-EZK veniva già montato sulle Porche turbo di metà anni '70 e venne adottata dall'alfa sostanzialmente per motivi di costi,poichè una Magneti Marelli IAW,del tipo di quelle montate sulle
coeve Delta 4wd,era nuova sul mercato ed aveva dei costi decisamente più elevati,ma sarebbe sicuramente stata migliore a livello prestazionale,se non altro per la sostituzione del tipo di misuratore del passaggio dell'aria, chiamato debimetro su Bosch e misuratore a filo caldo su IAW
e per quanto riguarda il conce eh eh ..........a quello dell'alfa di cui sopra spiegai,come si potrebbe fare con un bambino,che cosa era una 75 turbo e la differenza tra questa e la 75 turbo evoluzione e dei seri rischi per la sua salute se avesse portato qualcun'altro a vedere una F3 da pista in risposta ad una domanda semplice e chiara come la mia........ihih ih
uhmm per Te come conce........noooooooo....... saresti semplicemente sprecato eh eh senza offesa per i conce eh eh
Per chi volesse vedere alcune immagini di 75 turbo da gara c'è l'omonimo 3d nella sezione 'informazioni-guasti-manutenzione 75/SZ-RZ'
 
Ultima modifica:
poichè una Magneti Marelli IAW,del tipo di quelle montate sulle Delta 4wd... .. ..... .... ....se non altro per la sostituzione del tipo di misuratore del passaggio dell'aria, chiamato debimetro su Bosch e misuratore a filo caldo su IAW

Sei sicuro che la gestione IAW abbia un filo caldo??......: sgrat :.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sei sicuro che la gestione IAW abbia un filo caldo??......: sgrat :.

Ehm Sandro,ho forse una conoscenza errata del sistema IAW se dico che il misuratore o sensore di passaggio dell'aria sull'aspirazione è basato sul sistema a filo caldo? non vi è un sensore NTC che misura la temperatura dell'aria e,detto alla buona,un filo riscaldato che varia la sua resistenza in base alla quantità
di aria che lo lambisce raffreddandolo e che insieme ad altri parametri permette alla centrale di gestire al meglio accensione ed iniezione?
Detto da Te credo di essere in errore........ho fatto confusione?