Alfa 75 turbo q.v. non si accende

Ho collegato una candela direttamente alla bobina, nel momento del contatto fa la scintilla, ma quando parte il motorino di avviamento non arriva più tensione, stessa cosa l'avevo notata mettendo la candela di prova tra la bobina e lo spinterogeno.
Le candele sono delle NGK BR9EIX, la batteria è una Bosch 540A 60Ah
 
Ultima modifica:
Ehm.... sei sicuro che questa sia la sequenza corretta? o_O
hai comunque due tentativi, se porti al pms 1-4 e rispettivi pmi 2-3 , perchè la centralina come parte il motorino e inizia a capire dov'è la rotazione, inietta sia 1 che il 4 e se è l'1 per aspirare, il 3 sarà per scoccare la scintilla quando salirà, mentre il 2 scarica.
Sempre fatto così con la 75 a caruratori, chiaro che devi avere sia la testata senza copripunterie e la calotta nel distributore, così vedi le varie fasi.
Vuoi fare 3-1-2-4?
 
ehm, il distributore è in fase?
1-2-4-3
Ho riposizionato i cavi seguendo la sequenza di quelli originali ma il problema è che la bobina nonostante sia nuova non emette la scintilla quando parte il motorino di avviamento, il test l'ho fatto collegando direttamente una candela, la scintilla avviene solo quando faccio contatto con la chiave e scatta il relè tachimetrico
 
Ho riposizionato i cavi seguendo la sequenza di quelli originali ma il problema è che la bobina nonostante sia nuova non emette la scintilla quando parte il motorino di avviamento, il test l'ho fatto collegando direttamente una candela, la scintilla avviene solo quando faccio contatto con la chiave e scatta il relè tachimetrico
Vai da ricambista con la bobina
 
I 12 volt alla bobina arrivano quando fai avviamento? Potrebbe essere questo il problema va via corrente quando fai avviamento.. prova a alimentare la bobina con un 12 volt sotto chiave fisso ciò devi controllare che quando fai avviamento i 12 volt rimangono..
 
Ho riposizionato i cavi seguendo la sequenza di quelli originali ma il problema è che la bobina nonostante sia nuova non emette la scintilla quando parte il motorino di avviamento, il test l'ho fatto collegando direttamente una candela, la scintilla avviene solo quando faccio contatto con la chiave e scatta il relè tachimetrico

Potresti mettere una foto della bobina in quanto dalle risposte che ti danno non capisco più che sistema di accensione hai...

Comunque non è la bobina il problema ma il comando della stessa.

Una domanda... sai usare un comune tester in modalità tensione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La bobina è una Magneti Marelli BK2A, so usare un tester, sono perito elettronico.
L'auto è una turbo quadrifoglio verde e il sistema di accensione è quello originale con centralina di accensione, modulo di potenza, bobina e spinterogeno.
Ho intuito che c'è un problema nel comando di accensione della bobina, a questo punto potrebbe essere:
- qualche contatto ossidato
- il modulo di potenza
- la centralina di accensione
- la bobina che si sarebbe già rovinata
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat