Alfa 90 tamponata

Lupin III°

Alfista principiante
28 Febbraio 2021
24
28
14
Regione
Veneto
Alfa
90
Buongiorno, purtoppo sono alla ricerca di consigli ed esperienze su questa brutta storia! Qualche mese fa sono stato tamponato con violenza....il pianale si è piegato in corrispondenza del ponte....a breve cercheremo col carrozziere di raddrizzarla e ripararla.......scelta dettata dal cuore...e non dal portafogli, ovviamente! Mi farebbe piacere confrontarmi con chiunque abbia vissuto la stessa esperienza con modelli transaxle.....Grazie!
 
Ciao Lupin, purtroppo sono ferite al cuore inferte per colpa di distrazioni altrui, sperando che il colpevole abbia una garanzia assicurativa.
Una volta accertato il danno stabilirai anche con l'aiuto di un tecnico la somma da percepire per i danni subiti, ma non potrai superare il valore nominale del mezzo, anche su fattura, ovvero se il mezzo ha un valore di 1000 lire non potrai spendere per le riparazioni 5000 lire, l'assicurazione concorre fino al valore del mezzo.
Se mandi foto si potrà capire l'entità del danno e se conviene o meno riparare....nel peggior dei casi la soluzione si trova sempre
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie della solidarietà! La compagnia assicurativa ha già compiuto i suoi passi, si sono comportati come una autentica associazione a d.! Ovviamente siamo ancora in ballo, ma amen....la 90 torna in strada anche se dovrò sobbarcarmi interamente l'onere della riparazione...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se bisognoso di consigli su come muoverti contro queste associazioni, chiedi pure, ho esperienza trentennale.
A volte purtroppo anche per esperienza personale seguire solo il cuore non porta a buoni risultati, nel caso delle auto mi capitò tanti tanti addietro con una Giulia , di speronare un demente che mi mancò la precedenza, ottenni il massimo risarcimento e forse qualcosa in più anche dato il periodo dell'accadimento e dimestichezza nel sapersi districare tra queste associazioni. Decisi di ripararla senza cercare altre possibili soluzioni.....la riparazione venne fatta a regola d'arte, sempre considerato che alla data esistevano carrozzieri di vecchio stampo ma oggi sicuramente in pensione, nonostante tutto anche se in modo impercettibile ,qualche difetto nella riparazione si vedeva, e qualcosina anche nella parte meccanica.....questo a significare che anche se riparata alla perfezione non sarà mai più come l'originale....
Le soluzioni alternative, potevano essere : cercare un altra Giulia ed anche meglio per cilindrata e modello e all'epoca per il compenso ricevuto, rientravo pienamente per l'acquisto e tenere l'altra per ricambi sana o smontata...non mi sono pentito per la scelta...perché ho dato ragione al cuore e al cuore non si comanda, fatto è che ancora questa Giulia è tra le mie, ben funzionante ed arzilla. Da tecnico ovviamente prima delle riparazioni stabilii dopo controllo, che il danno non avesse artefatto la dima del mezzo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Solo in questo paese di merda uno paga l'assicurazione per niente.
 
Buongiorno, purtoppo sono alla ricerca di consigli ed esperienze su questa brutta storia! Qualche mese fa sono stato tamponato con violenza....il pianale si è piegato in corrispondenza del ponte....a breve cercheremo col carrozziere di raddrizzarla e ripararla.......scelta dettata dal cuore...e non dal portafogli, ovviamente! Mi farebbe piacere confrontarmi con chiunque abbia vissuto la stessa esperienza con modelli transaxle.....Grazie!
Massima Solidarietà.. questi sí che son dispiaceri grossi. Ma con quello che ti costa di carrozzeria non fai prima a trovarne un'altra ? Che fosse almeno sana.. ci uscirebbe anche l'eventuale restauro.

 
Solo in questo paese di merda uno paga l'assicurazione per niente.

Scusa cosa c’entra il Paese?
Quando stipuli un’assicurazione è sempre bene leggere il contratto, purtroppo sono tutte così.
L’unico modo è far periziare l’auto da un perito (non conosco bene la procedura) a quel punto avrai diritto ad un rimborso pari alla cifra periziale, normalmente in linea con la valutazione Ruoteclassiche.
Scusa ma se c’è una cosa che non sopporto è incolpare il Paese, dei nostri comportamenti talvolta molto discutibili.
Buona serata.
Mario55
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Grazie della solidarietà, davvero. Non commento il comportamento della compagnia, ci sono dentro e non ho voglia di stare a spiegare mille cose, dico solo che dopo 15 gg hanno chiuso il sinistro perchè,secondo loro "non rispondevo mai al cellulare per cui non esistevo.:"
Una 90 targa originale Milano.....non la rottamo....e comunque non ho mai rottamato una ultra 20ennale....:)
 
  • Like
Reactions: mario55
Scusa cosa c’entra il Paese?
Quando stipuli un’assicurazione è sempre bene leggere il contratto, purtroppo sono tutte così.
L’unico modo è far periziare l’auto da un perito (non conosco bene la procedura) a quel punto avrai diritto ad un rimborso pari alla cifra periziale, normalmente in linea con la valutazione Ruoteclassiche.
Scusa ma se c’è una cosa che non sopporto è incolpare il Paese, dei nostri comportamenti talvolta molto discutibili.
Buona serata.
Mario55
Mario, proprio perché non conosci il procedimento e conseguenzialmente il comportamento di queste associazioni non dovresti parlare.
In relazione al contratto non è pura risoluzione la sua lettura dato che in riferimento alla responsabilità civile (obbligatoria), è un contratto unico ed uguale per tutta Italia ad esclusione di franchigia, dilazione pagamento, possibile rivalsa o garanzie accessorie. La responsabilità civile è gestita dal codice della strada e dal codice delle assicurazioni.
Ben diversa è la polizza diretta...Furto/incendio...polizza infortuni.. polizza casa etc...in quel caso ci sarà un accordo tra assicurato e compagnia ed apposta la firma accetti tutto ciò che è scritto, se per esempio in contratto è scritto che se al momento dell'infortunio non indossavi le mutande gialle l'assicurazione non pagherà...firmando accetti. La compagnia assicurativa dato perché società privata cercherà tutte le metodologie per non pagare o pagare il meno possibile, in comparazione che una qualsiasi azione civile nei loro confronti non si risolve prima dei 5 anni...calcolando costi e benefici, calcolando che molte persone non possono permettersi di affrontare una causa, calcolando che molte persone accettano la somma proposta pensando meglio subito e maledetti, calcolando che gli eventuali interessi a soddisfo di causa ad oggi sono una miseria, calcolando che la somma non elargita a tempo debito e moltiplicato per quante da elargire vanno sul totale per interessi a favore della compagnia.
In Germania e sicuramente in altri paesi europei con la metà della somma che ognuno di noi è costretto a pagare, oltre responsabilità civile, è compreso il furto/incendio, protezione full (agenti atmosferici, sommosse etc), polizza kasco, ovvero che a prescindere dalla responsabilità nel causarsi del sinistro riceverai ugualmente il risarcimento. Parli di comportamenti discutibili e ne son pienamente di accordo....ma puoi star tranquillo che chi truffa in termini di resoconto in denaro è ben ben minore rispetto alla truffa imposta per obbligatorietà dalle compagnie assicurative.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto