Alfa Brera 3.2 bi-turbo

quelle bielle sono state progettate male.. una biella si spezza x la troppa coppia.. quando invece si frantuma e pergli alti regimi di rotazione..


Mi scusi ingegnere....ma la coppia da che viene data,quando il motore e turbo anzi biturbo???

Credo proprio dalla pressione di esercizio...scusami
Cmq non voglio stare a fare polemica, non mi sembra il caso...cmq se te sai, va bene cosi...
 
E' evidente che la coppia varia al variare del numero di cicli (o giri che dir si voglia)... Io penso che volesse intendere che magari, la coppia non era proporzionata al numero di giri del motore, per cui non si sono rotte a causa di "troppa coppia" ma a causa di rotazioni troppo elevate... Io ho interpretato così.

Se posso però, vorrei dire che se il cambio è rimasto l'originale, i numeri di giri del motore non è che sono passati da 7mila rpm a 10mila rpm... Per cui, io sono del parere che quì il problema sia di una inadeguatezza dell'organo meccanico in questione (biella), il quale non avendo caratteristiche meccaniche idonnee a sopportare tali sollecitazioni dovute alla coppia erogata, ha ceduto meccanicamente. Bisognerebbe vedere la resistenza dichiarata da queste bielle e confrontarla con la sollecitazione massima alla quale è stata sottoposta...

Và inoltre aggiunto che non è detto che la biella abbia ceduto collassando al raggiungimento del carico di rottura, ma potrebbe aver collassato per sollecitazione a fatica... Ma poichè quest'ultima non è regolamentata da formule ben precise, ma bensì da prove al banco riportate poi su una tabella/matrice, bisognerebbe consultare tale tabella e vedere se rientrano nei parametri ammissibili o no... Siccome queste tabelle sono strettamente private e quindi inaccessibili a noi comuni mortali, diciamo che può bastare la tesi della rottura per cedimento meccanico e quindi superamento del carico di rottura; causa: coppia motrice superiore rispetto a quella ammissibile per le caratteristiche meccaniche dei manovellismi...

Considerazione personale: un preparatore serio, avrebbe fatto due calcoletti carta e penna... è semplice trasformare il valore di coppia nel valore di sollecitazione... Io ci penserei prima di chiamare costui "preparatore" a questo punto...
 
E' evidente che la coppia varia al variare del numero di cicli (o giri che dir si voglia)... Io penso che volesse intendere che magari, la coppia non era proporzionata al numero di giri del motore, per cui non si sono rotte a causa di "troppa coppia" ma a causa di rotazioni troppo elevate... Io ho interpretato così.

Se posso però, vorrei dire che se il cambio è rimasto l'originale, i numeri di giri del motore non è che sono passati da 7mila rpm a 10mila rpm... Per cui, io sono del parere che quì il problema sia di una inadeguatezza dell'organo meccanico in questione (biella), il quale non avendo caratteristiche meccaniche idonnee a sopportare tali sollecitazioni dovute alla coppia erogata, ha ceduto meccanicamente. Bisognerebbe vedere la resistenza dichiarata da queste bielle e confrontarla con la sollecitazione massima alla quale è stata sottoposta...

Và inoltre aggiunto che non è detto che la biella abbia ceduto collassando al raggiungimento del carico di rottura, ma potrebbe aver collassato per sollecitazione a fatica... Ma poichè quest'ultima non è regolamentata da formule ben precise, ma bensì da prove al banco riportate poi su una tabella/matrice, bisognerebbe consultare tale tabella e vedere se rientrano nei parametri ammissibili o no... Siccome queste tabelle sono strettamente private e quindi inaccessibili a noi comuni mortali, diciamo che può bastare la tesi della rottura per cedimento meccanico e quindi superamento del carico di rottura; causa: coppia motrice superiore rispetto a quella ammissibile per le caratteristiche meccaniche dei manovellismi...

Considerazione personale: un preparatore serio, avrebbe fatto due calcoletti carta e penna... è semplice trasformare il valore di coppia nel valore di sollecitazione... Io ci penserei prima di chiamare costui "preparatore" a questo punto...

forse troppa potenza nei primi giri motore? cioè più sviluppi potenza nei primi giri motore più hai una coppia consistente (semplificando C=P/giri motore per cui se i giri sono bassi il risultato è una cifra alta), forse aveva un erogazione della potenza troppo ripida nei primi giri. io non sono ingegnere, però nel preparare pesantemente un motore vale la pena mettere la potenza in alto (minor coppia) a scapito della guidabilità (beh ma se hai 400cv va anche a 1000 giri...), se non fosse che nella guida di tutti i giorni almeno il cambio non deve sopportare una coppia esagerata.
 
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parlando molto terra terra, la Coppia motrice non è altro che la Forza del pistone moltiplicata per il braccio (biella)...
Ovviamente la forza generata dal pistone dipende dalla pressione in camera di combustione... Tale pressione è più alta agli alti numeri di giri... per cui io non credo che abbia sbiellato a bassi rpm, ma bensì al regime di coppia massima, ma questo ce lo deve confermare lui a quanti rpm e con che marcia era quando è successo il tutto... sapendo più o meno a quanto ha sbiellato (giri e rapporto) e con l'ausilio dei grafici di coppia e potenza, si potrebbero tirare le prime ipotesi reali... così è tutto campato in aria...
 
Nn potrebbe essere la biella difettosa???? è vero che ci sono controlli su controlli, ma potrebbe accadere no?
 
Scusate ma sovralimentando il motore il tutto deve reggere a pressioni piu elevate, e un componente rinforzato e' anche piu pesante, Potrebbe nn aver retto la velocita di rotazione data la massa da muovere?
Correggetemi se ho detto una cavolata.
 
Scusate ma sovralimentando il motore il tutto deve reggere a pressioni piu elevate, e un componente rinforzato e' anche piu pesante, Potrebbe nn aver retto la velocita di rotazione data la massa da muovere?
Correggetemi se ho detto una cavolata.
Ogni volta che si montano elementi rinforzati và effettuata l'equilibratura dei manovellismi, proprio per evitare che le inerzie rotative possano danneggiare i manovellismi. Oltretutto non è detto che elementi rinforzati pesino di più, perchè potrebbero essere costituiti da materiale più resistente ma più leggero. L'esempio lampante sono le varie leghe leggere particolari che oramai sono utilizzate per i più disparati utilizzi...

Comunque, potrebbe essere anche che la biella fosse difettosa, ma secondo me questa possibilità è molto ridotta, meno di un 5%...stiamo parlando di una biella!!! non è un organo complicato da realizzare... Io credo proprio che essa fosse inadeguata all'utilizzo, e che ne servivano delle più rinforzate... Ragazzi, 500-600CV sono come un Ferrari 430!!
 
Vero... Se non erro i 410 cv erano solo il primo step, poi avrebbero incrementato ancora. Quindi c'è proprio un errore del "preparatore" a monte di tutto.
 
dico la mia e poi chiudo: semplicemente le bielle non dovevano essere ricavate dal pieno per asportazione di truciolo, ma quanto meno dovevano essere ottenute per forgiatura, o al massimo avrebbero dovuto utilizzare un profilo ad H rovesciata.
 
Per cui concordi dicendo che le bielle non erano adeguate alla "potenza" del motore e che quindi bisognava adottare una biella più resistente (forgiata o di altro materiale) e con profilo ad H rovesciata... Quindi errore di valutazione (o di competenza tecnica) del preparatore...
 
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