Alfa Brera 3.2 bi-turbo

Anche 6 bielle in Titanio dal pieno, sovradimensionate per dimensione ma in peso pari a quelle originali.... avrebbe significato bielle di 4 volte più resistenti delle originali... così a spanne eh...
 
parlando molto terra terra, la Coppia motrice non è altro che la Forza del pistone moltiplicata per il braccio (biella)...
Ovviamente la forza generata dal pistone dipende dalla pressione in camera di combustione... Tale pressione è più alta agli alti numeri di giri... per cui io non credo che abbia sbiellato a bassi rpm, ma bensì al regime di coppia massima, ma questo ce lo deve confermare lui a quanti rpm e con che marcia era quando è successo il tutto... sapendo più o meno a quanto ha sbiellato (giri e rapporto) e con l'ausilio dei grafici di coppia e potenza, si potrebbero tirare le prime ipotesi reali... così è tutto campato in aria...



ok, quello che intendo dire io è che tra due ipotetici motori di pari potenza quello col picco di coppia più in basso avrà un valore di coppia maggiore.

A questo punto io mi chiedevo: e se per privilegiare un automobile che comunque rimane stradale e per uso quotidiano il "preparatore" (chiamiamolo così :D) abbia scelto di spalmare la coppia un po troppo nei bassi giri?

alla fine non è che abbiano pressioni elevate le due turbine stando a quanto scritto pagine fa..... (sempre pensando che è una preparazione spinta ovviamente) per cui magari lavoravano molto (troppo) ai bassi giri. boh cmq sono idee così che lasciano il tempo che trovano.... sarebbe curioso sapere se ha rotto mentre tirava
:decoccio:


ah e poi, ok la biella..... ma le fasce cotte e il pistone bucato? fosse solo uno l'errore del preparatore....... cosa sono quei segnacci sul pistone nella foto?
 
salve a tutti lo sò che ho speso tanto ma i un auto straniera nn la voglio, voglio la mia brera che è stupenda a cui purtroppo mancano i cavalli.
ciao..seguendo la discussione ti giuro che mi dispiace veramente molto di quello che ti è capitato,sarebbe stato un'esperimento niente male e molto originale!!
purtroppo devo essere allo stesso tempo obiettivo e dire che elaborare un motore di quel tipo e in quel modo è una fatto logico che fosse capitata una cosa del genere..ed è allo stesso tempo impensabile investire così tanti soldi su di un progetto talmente azzardato e non affidabile come questo!!
elaborare un motore aspirato e renderlo turbo,anzi twin turbo è un investimento che fai su di un'auto per fare gare di accelerazione non per girarci tutti i santi giorni,ed è allo stesso tempo logico che purtroppo sia capitato quel tanto..se non ti bastavano 260 cavalli e non volevi prendere un'auto straniera,esistono Ferrari e Lamborghini..che con pochi soldi in più ti avrebbero regalato soddisfazioni di gran lunga superiori..
a mio parere anche se ormai è troppo tardi dirlo,il problema probabilmente è stato l'elevata pressione delle turbine a rompere la biella,che probabilmente poteva anche essere stata trattata male in fase di costruzione o robe del genere(è già capitato all'albero a camme della mia moto,che non era stato cementato a dovere,da originale tra l'altro)!
rimane però il fatto che il motore è praticamente da buttare e mi dispiace veramente tanto per te..
 
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Ogni volta che si montano elementi rinforzati và effettuata l'equilibratura dei manovellismi, proprio per evitare che le inerzie rotative possano danneggiare i manovellismi. Oltretutto non è detto che elementi rinforzati pesino di più, perchè potrebbero essere costituiti da materiale più resistente ma più leggero. L'esempio lampante sono le varie leghe leggere particolari che oramai sono utilizzate per i più disparati utilizzi...

Comunque, potrebbe essere anche che la biella fosse difettosa, ma secondo me questa possibilità è molto ridotta, meno di un 5%...stiamo parlando di una biella!!! non è un organo complicato da realizzare... Io credo proprio che essa fosse inadeguata all'utilizzo, e che ne servivano delle più rinforzate... Ragazzi, 500-600CV sono come un Ferrari 430!!
Pensavo a parita di materiale, magari dei componenti piu pesanti senza la dovuta equilibratura nn lavorano bene a 7000 giri. Cmq grazie della spiegazione sto imparando un sacco di cose da queste conversazioni. Grazie ancora.
 
parlando molto terra terra, la Coppia motrice non è altro che la Forza del pistone moltiplicata per il braccio (biella)...
Ovviamente la forza generata dal pistone dipende dalla pressione in camera di combustione... Tale pressione è più alta agli alti numeri di giri... per cui io non credo che abbia sbiellato a bassi rpm, ma bensì al regime di coppia massima, ma questo ce lo deve confermare lui a quanti rpm e con che marcia era quando è successo il tutto... sapendo più o meno a quanto ha sbiellato (giri e rapporto) e con l'ausilio dei grafici di coppia e potenza, si potrebbero tirare le prime ipotesi reali... così è tutto campato in aria...


o sottolineato quello che volevo far capire io..
 
pistone o biella,è logico che su un'aspirato con quella elaborazione,è già di grazia che ci fai qualche migliaio di km,non si può pretendere di più a livello di durata..è logico che sia capitato quello che è successo!!
 
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pistone o biella,è logico ke su un'aspirato con quella elaborazione,è già di grazia che ci fai qualche migliaio di km,nn si può pretendere di più a livello di durata..è logico ke sia capitato quello ke è successo!!

i pistoni e bielle non erano originali, erano specifiche il problema è che probabilmente le bielle erano sottodimensionate
 
pistone o biella,è logico ke su un'aspirato con quella elaborazione,è già di grazia che ci fai qualche migliaio di km,nn si può pretendere di più a livello di durata..è logico ke sia capitato quello ke è successo!!
Secondo me tanto logico non è... bastava avere del buon senso da parte del preparatore e dire sin da subito che il tutto sarebbe venuto a costare xxmila € e che sarebbe servita una componentistica speciale... Intendiamoci, non ha elaborato in una settimana, ma in più di un anno!!! per cui, la macchina doveva essere perfetta sotto il profilo motoristico... Da quanto è emerso, per d.alfabrera non era un problema di soldi, per cui qualsiasi cifra fosse stata, l'importante era che il risultato finale fosse perfetto e così non è stato...

Poi si può discutere o meno sull'utilità di una tale elaborazione... ma queste sono considerazioni soggettive... Di oggettivo c'è che deve rimettere a posto tutto... e non per colpa sua...
 
ahi ahi....
ho letto con interesse tutta la discussione e non posso che rammaricarmi per l'accaduto.... la passione per il tuning e le relative spese vanno di pari passo alla disponibilità economica.
C'è chi cambia solo scarico, filtro e centralina e chi tira giù il motore e fa lavori più pesanti, se c'è la grana tanto meglio per lui :)
Sta di fatto, che soldi o non soldi, il lavoro non è stato eseguito per niente bene e dopo più di un anno di preparazione mi sarei aspettato una macchina con un'affidabilità altissima, perlopiù che la potenza è stata limitata a "soli" 410cv dai potenziali 500/600 che spacciava Mariani. Visti i danni causati, se te la ridava con 600cv quella biella la ritrovavi o al centro della terra o sulla stazione spaziale internazionale.
Purtroppo turbizzare un motore aspirato non è mai di facile realizzazione, specialmente quando la base di partenza è di dubbia qualità come il v6 australiano che monta la brera.
Andare a modificare così pesantemente un'Alfa poi, è segno proprio di vero amore per il marchio... storicamente le Alfa stradali non sono mai state mostri sacri di performance ed affidabilità, perlomeno rispetto alla concorrenza giapponese.
La brera è un bell'esempio di stile italiano ma meccanicamente è quella che è, è un auto per lo più di apparizione e non certo un mostro di potenza, ed è così che è stata pensata e progettata da mamma Alfa.
Si legge chiaramente che ami la tua Brera e faresti follie per essa (ed in parte è giusto così altrimenti non esisterebbe il tuning) ma ci sono quasi sempre dei potenziali "limiti" di elaborazioni per ogni marca e modello di automobile.
Volendo arrivare a 500cv con quella disponibilità economica la scelta più sensata sarebbe stata una EVO o una Suby che hanno tutt'altra base meccanica, ma ahimè al cuore non si comanda.
Piùttosto facci sapere come va a finire che qua abbiamo tutti la cariola piena di letame e non sappiamo dove spalarla ;)
 
Vorrei tanto contraddirti sulla questione relativa all'affidabilità ed alle performance, ma purtroppo, e con la morte nel cuore, non riesco a trovare nessun argomento a mio favore.
Vengo da una famiglia di Alfisti incalliti e debbo riconoscere che le Alfa di oggi mantengono solo il blasone della gloriosa casa motoristica...
L'acquisizione nel gruppo torinese ha rappresentato in questo senso una vera sciagura ed ancora adesso, quando sento il rombo di una Giulietta, o di una GTV, penso con rammarico a tutto quello che rappresentava il Biscione e alla veste minore che è stato costretto ad indossare...
Scusate lo sfogo ma tutta questa vicenda mi ha riportato alla triste realtà dei nostri giorni: Henry Ford si toglierebbe ancora il cappello al passaggio di un Alfa?
Grazie comunque Alfa Brera per aver tentato di riportare alla luce i fasti di un glorioso passato.
La tua passione dimostra che gli Alfisti resistono, nonostante tutto e tutti...
 
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