Anche 6 bielle in Titanio dal pieno, sovradimensionate per dimensione ma in peso pari a quelle originali.... avrebbe significato bielle di 4 volte più resistenti delle originali... così a spanne eh...
parlando molto terra terra, la Coppia motrice non è altro che la Forza del pistone moltiplicata per il braccio (biella)...
Ovviamente la forza generata dal pistone dipende dalla pressione in camera di combustione... Tale pressione è più alta agli alti numeri di giri... per cui io non credo che abbia sbiellato a bassi rpm, ma bensì al regime di coppia massima, ma questo ce lo deve confermare lui a quanti rpm e con che marcia era quando è successo il tutto... sapendo più o meno a quanto ha sbiellato (giri e rapporto) e con l'ausilio dei grafici di coppia e potenza, si potrebbero tirare le prime ipotesi reali... così è tutto campato in aria...
ciao..seguendo la discussione ti giuro che mi dispiace veramente molto di quello che ti è capitato,sarebbe stato un'esperimento niente male e molto originale!!salve a tutti lo sò che ho speso tanto ma i un auto straniera nn la voglio, voglio la mia brera che è stupenda a cui purtroppo mancano i cavalli.
Pensavo a parita di materiale, magari dei componenti piu pesanti senza la dovuta equilibratura nn lavorano bene a 7000 giri. Cmq grazie della spiegazione sto imparando un sacco di cose da queste conversazioni. Grazie ancora.Ogni volta che si montano elementi rinforzati và effettuata l'equilibratura dei manovellismi, proprio per evitare che le inerzie rotative possano danneggiare i manovellismi. Oltretutto non è detto che elementi rinforzati pesino di più, perchè potrebbero essere costituiti da materiale più resistente ma più leggero. L'esempio lampante sono le varie leghe leggere particolari che oramai sono utilizzate per i più disparati utilizzi...
Comunque, potrebbe essere anche che la biella fosse difettosa, ma secondo me questa possibilità è molto ridotta, meno di un 5%...stiamo parlando di una biella!!! non è un organo complicato da realizzare... Io credo proprio che essa fosse inadeguata all'utilizzo, e che ne servivano delle più rinforzate... Ragazzi, 500-600CV sono come un Ferrari 430!!
parlando molto terra terra, la Coppia motrice non è altro che la Forza del pistone moltiplicata per il braccio (biella)...
Ovviamente la forza generata dal pistone dipende dalla pressione in camera di combustione... Tale pressione è più alta agli alti numeri di giri... per cui io non credo che abbia sbiellato a bassi rpm, ma bensì al regime di coppia massima, ma questo ce lo deve confermare lui a quanti rpm e con che marcia era quando è successo il tutto... sapendo più o meno a quanto ha sbiellato (giri e rapporto) e con l'ausilio dei grafici di coppia e potenza, si potrebbero tirare le prime ipotesi reali... così è tutto campato in aria...
pistone o biella,è logico ke su un'aspirato con quella elaborazione,è già di grazia che ci fai qualche migliaio di km,nn si può pretendere di più a livello di durata..è logico ke sia capitato quello ke è successo!!
Secondo me tanto logico non è... bastava avere del buon senso da parte del preparatore e dire sin da subito che il tutto sarebbe venuto a costare xxmila € e che sarebbe servita una componentistica speciale... Intendiamoci, non ha elaborato in una settimana, ma in più di un anno!!! per cui, la macchina doveva essere perfetta sotto il profilo motoristico... Da quanto è emerso, per d.alfabrera non era un problema di soldi, per cui qualsiasi cifra fosse stata, l'importante era che il risultato finale fosse perfetto e così non è stato...pistone o biella,è logico ke su un'aspirato con quella elaborazione,è già di grazia che ci fai qualche migliaio di km,nn si può pretendere di più a livello di durata..è logico ke sia capitato quello ke è successo!!