Alfa Brera : problema in frenata

mario45

Nuovo Alfista
3 Maggio 2007
5
0
1
124
inizio con scusandomi se non sarò molto chiaro, ho acquistato una brera 2400 jtdm da 200 e stata portata a 270 cv accellerazione perfetta prestazioni stupende, mà la tenuta di strada assolutamente pessima, ho montato i cerchi del 18 mà mi sono accorto che con frenata brusca la macchina sbanda (ondeggia) a desta e sinistra paurosamente la mia fortuna che la strada era assolutamente libera, ed ho voluto fare solo una prova di tenuta, mà se mi fossi trovato in difficolta? inoltre in curva a velocità sostenuta tenuta pessima, avete qualche consiglio da darmi per migliorare la tenuta? ho aquistato il kit della novitec distanziali, sottoparaurti, filtro aria, non so quanto i distanziali potranno migliorare la tenuta, datemi dei consigli grazie mille!!!!!!

Edit by Tenerone : specificato meglio titolo
 
Re: la brera tiene la strada????

Ciao, nel darti il benvenuto nel ns. Club ti invito a presentarti qui qui

Per quanto riguarda il tuo problema non saprei risponderti in maniera precisa, certo bisognerebbe sapere a che velocità eri, in che condizioni era il fondo stradale a altri elementi, perchè detta cosi suona malissimo...
 
Re: la brera tiene la strada????

Innanzitutto benvenuto in Club Alfa :)

Appena vuoi puoi presentarti nell'apposita sezione :decoccio:

Per quanto riguarda il tuo problema, anche se l'esposizione non è molto chiara nei dettagli, ti inviterei a recarti nel tuo conce di fiducia facendo fare un test su strada approfondito da un collaudatore. A meno che tu non abbia apportato modifiche, penso proprio tu possa avere qualche problema in vettura :fragend013:
Direi che 70CV in più su una TA non sono proprio una bazzecola da scaricare, anche se tu menzioni problemi di freni.. :fragend008:
 
Re: la brera tiene la strada????

tenerone ha detto:
Innanzitutto benvenuto in Club Alfa :)

Appena vuoi puoi presentarti nell'apposita sezione :decoccio:

Per quanto riguarda il tuo problema, anche se l'esposizione non è molto chiara nei dettagli, ti inviterei a recarti nel tuo conce di fiducia facendo fare un test su strada approfondito da un collaudatore. A meno che tu non abbia apportato modifiche, penso proprio tu possa avere qualche problema in vettura :fragend013:

quoto tutto............anche se bisogna valutare sempre con attenzione il montaggio di kit su auto normalmente in commercio
 
Re: la brera tiene la strada????

autostrada milano firenze situazione stradale ottimale velocità 130 km orari circa

Edit by Tenerone : esiste un CDS da rispettare grazie e buon forum
 
Re: la brera tiene la strada????

mario45 ha detto:
autostrada milano firenze situazione stradale ottimale velocità 180 km orari circa


Mi aggiungo a chi prima di me ti ha consigliato di recarti in officina ad esporre il tuo problema. E' doveroso ricordare che in strade di pubblica circolazione il CDS impone dei limiti di velocità.
 
Re: la brera tiene la strada????

Se in frenata la macchina ha sbandamenti laterali evidenti, ho hai i freni che non funzionano in modo uniforme (potrebbe essere anche l'abs), o hai un problema di assetto (sospensioni o ruote). In ogni caso vai subito in un'officina Alfa. Non vorrei essere nei tuoi panni se ti trovassi a fare una frenata di emergenza con un'auto in quelle condizioni.

Io quando ho preso le mie macchine, una delle prime prove era la frenata a fondo (fino all'intervento dell'abs) senza mani sul volante, per vedere cosa succedeva.
ciao
 
Re: la brera tiene la strada????

.: sgrat :.
Non e' che hai vetrificato le pastiglie? Se le pastiglie vengono stressate i malo modo puo' capitare.
 
Re: la brera tiene la strada????

io con il gt trovo che in effetti in frenata non dà una gran sensazione di sicurezza però in effetti gli spazi di frenata sono ristretti inoltre prova a controllare se i pneumatici sono gonfiati alla pressione corretta.
il fatto che tenda a scodare un pò a destra e sinistra penso sia dovuto al fatto che i disci freno posteriori sono di dimensioni notevoli e in frenata il posteriore sui alleggerisce notevolmente quindi tende a farlo scivolare un pò ma il tutto è perfettamente controllato dall'elettronica.
se vuoi migliorare la tenuta in curva i distanziali non servono a molto la cosa migliore è un assetto molto sportivo ma tutto a scapito del confort di marcia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: la brera tiene la strada????

Quello che mi chiedo e' come si comportava la macchina prima degli interventi che ne hanno accresciuto le caratteristiche........ .: sgrat :.