“Alfa e le sue concorrenti di un tempo: Lancia

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Pure io ho pensato la stessa cosa. Nonostante fosse una Q2 e non una Q4 le doti dinamiche di Giulia sono risultati superiori anche montando pneumatici invernali con mescola più morbida rispetto alle estive della BMW: meno precisa ma assorbe meglio asperità.

Le conclusioni tratte alla fine sono sempre quelle che diciamo noi: Giulia spanna sopra tutte ma pecca per controlli non disattivabili e infotainment/assistenza alla guida "vecchi". Per cui persone che danno maggiore risalto al piacere di guida come noi sceglieranno Giulia mentre gli altri BMW&co.
Ad Alfa basterebbe "poco" per dare il colpo finale alla concorrenza.
Per come la vedo io le prove su strada, se non vengono fatte a parità di pneumatici (misure e tipologia), hanno veramente poco senso. Ed ancora meno se si paragonano allestimenti così diversi, una 4x4 con una 2x4, oltre ad altre differenze sulla trasmissione....
In questo modo si può solo confrontare la differenza di comportamento di un "pacchetto" rispetto all'altro, ma non so che utilità possa avere trattandosi di due offerte che a livello commerciale sono profondamente diverse. Oltretutto entrambe le offerte commerciali danno la possibilità di scegliere allestimenti perfettamente analoghi (TP o AWD, assetto normale o sportivo, differenziale libero o autobloccante, cambio e pneumatici analoghi) quindi non sarebbe stato difficile fare un confronto diverso.....
 
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Per come la vedo io le prove su strada, se non vengono fatte a parità di pneumatici (misure e tipologia), hanno veramente poco senso. Ed ancora meno se si paragonano allestimenti così diversi, una 4x4 con una 2x4, oltre ad altre differenze sulla trasmissione....
In questo modo si può solo confrontare la differenza di comportamento di un "pacchetto" rispetto all'altro, ma non so che utilità possa avere trattandosi di due offerte che a livello commerciale sono profondamente diverse. Oltretutto entrambe le offerte commerciali danno la possibilità di scegliere allestimenti perfettamente analoghi (TP o AWD, assetto normale o sportivo, differenziale libero o autobloccante, cambio e pneumatici analoghi) quindi non sarebbe stato difficile fare un confronto diverso.....
Dipende da cosa c'era a disposizione nel parco stampa delle 2 case in quel momento.
Per quanto riguarda tempi sul giro e altri numeri indubbiamente è come dici tu, occorrono versioni omologhe con pneumatici paragonabili, ma per valutare altre caratteristiche della vettura a livello di feeling, ci sono caratteristiche che accomunano versioni diverse, e ci può stare quindi.
Ad esempio io non ho guidato la 320d xdrive ma la versione a trazione posteriore, tuttavia ho avuto le stesse identiche sensazioni riportate nel servizio in relazione allo sterzo, artificialmente pesante e meno comunicativo di quello di Giulia.
 
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Non so, a me questa nuova prova sembra un gran bel regalo ad Alfa Romeo. Raramente ho sentito i tester di Motor1 così espliciti nell'esprimere una preferenza.
 
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Nel caso il peso citato è a secco (senza liquidi) mentre quello relativo a BMW è in ordine di marcia, non confrontabili.
Sulle bilance i pesi effettivi sono similari.

Alex abbiamo capito la tua posizione, ma permettimi di avere qualche dubbio, che credevo di averti espresso anche nell'altro post, ma cerco di essere più splicito.

- La massa dichiarata da AR non è "a secco", AR dichiara la massa "a vuoto". Ho qui il depliant della Giulia (datato 02/2018) e parla di massa a vuoto. Tu stesso mi hai detto che non è la stessa cosa, e ti prendo in parola.

- Nel libretto che ti rilascia la motorizzazione c'è dichiarata ovviamente la massa del veicolo e guardacaso corrisponde esattamente a quella dichiarata da Alfa nel suo dépliant: 1455Kg per la 2.2 AT8 (senza Adblue)

- Tu chiaramente sostieni che Alfa sta barando sui pesi, cioè i 1445 Kg sono senza i liquidi, ma allora è mai possibile che questo possa essere il peso ufficiale del libretto di circolazione?
Com'è possibile che un dato ufficiale sia deciso a tavolino dalla casa costruttrice, cioè uno dichiara il peso a secco, uno altro invece la pesa a vuoto, uno la pesa in ordine di marcia... e la Motorizzazione prende quel peso lì, senza dire niente, e lo riporta sul libretto... ma che senso avrebbe?

Per carità, avrai ragione tu, solo vorrei capire qual'è la logica.
 
Non so, a me questa nuova prova sembra un gran bel regalo ad Alfa Romeo. Raramente ho sentito i tester di Motor1 così espliciti nell'esprimere una preferenza.
Ma infatti... Sono proprio contento.... E soprattutto mi fa piacere che finalmente vedano finiture all'altezza accorgendosi che in generale le tedesche sono peggiorate e Giulia è assolutamente a livello della migliore concorrenza mondiale oggi come oggi ....non è perfetta.... Ma è già la seconda testata che loda le finiture.... Bene bene
 
Non so, a me questa nuova prova sembra un gran bel regalo ad Alfa Romeo. Raramente ho sentito i tester di Motor1 così espliciti nell'esprimere una preferenza.

...non direi un "regalo": il giudizio è stato motivato: se scegli tra le due auto in base al piacere di guida, arrivi a quella conclusione, meglio Giulia, se invece dai peso ad altri fattori (il tester citava l'infotainment, ma potrebbe essere anche una carrozzeria SW ad esempio), beh, allora la conclusione sarebbe diversa...
 
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Alex abbiamo capito la tua posizione, ma permettimi di avere qualche dubbio, che credevo di averti espresso anche nell'altro post, ma cerco di essere più splicito.

- La massa dichiarata da AR non è "a secco", AR dichiara la massa "a vuoto". Ho qui il depliant della Giulia (datato 02/2018) e parla di massa a vuoto. Tu stesso mi hai detto che non è la stessa cosa, e ti prendo in parola.

- Nel libretto che ti rilascia la motorizzazione c'è dichiarata ovviamente la massa del veicolo e guardacaso corrisponde esattamente a quella dichiarata da Alfa nel suo dépliant: 1455Kg per la 2.2 AT8 (senza Adblue)

- Tu chiaramente sostieni che Alfa sta barando sui pesi, cioè i 1445 Kg sono senza i liquidi, ma allora è mai possibile che questo possa essere il peso ufficiale del libretto di circolazione?
Com'è possibile che un dato ufficiale sia deciso a tavolino dalla casa costruttrice, cioè uno dichiara il peso a secco, uno altro invece la pesa a vuoto, uno la pesa in ordine di marcia... e la Motorizzazione prende quel peso lì, senza dire niente, e lo riporta sul libretto... ma che senso avrebbe?

Per carità, avrai ragione tu, solo vorrei capire qual'è la logica.
Appena avro' la Giulia tra le mani andro' a pesarla e comunichero' il dato .
 
Alex abbiamo capito la tua posizione, ma permettimi di avere qualche dubbio, che credevo di averti espresso anche nell'altro post, ma cerco di essere più splicito.

- La massa dichiarata da AR non è "a secco", AR dichiara la massa "a vuoto". Ho qui il depliant della Giulia (datato 02/2018) e parla di massa a vuoto. Tu stesso mi hai detto che non è la stessa cosa, e ti prendo in parola.

- Nel libretto che ti rilascia la motorizzazione c'è dichiarata ovviamente la massa del veicolo e guardacaso corrisponde esattamente a quella dichiarata da Alfa nel suo dépliant: 1455Kg per la 2.2 AT8 (senza Adblue)

- Tu chiaramente sostieni che Alfa sta barando sui pesi, cioè i 1445 Kg sono senza i liquidi, ma allora è mai possibile che questo possa essere il peso ufficiale del libretto di circolazione?
Com'è possibile che un dato ufficiale sia deciso a tavolino dalla casa costruttrice, cioè uno dichiara il peso a secco, uno altro invece la pesa a vuoto, uno la pesa in ordine di marcia... e la Motorizzazione prende quel peso lì, senza dire niente, e lo riporta sul libretto... ma che senso avrebbe?

Per carità, avrai ragione tu, solo vorrei capire qual'è la logica.
Ma hai ragione, perchè sui pesi c'è una gran confusione (secondo me voluta), e sul dichiarato barano un po' tutti.
Per questo è meglio confrontare i dati rilevati sulle pese, che è vero che sono influenzati dalla dotazione, ma almeno sono reali.
Quattroruote li rileva con pilota e strumentazione a bordo, quindi occorre sottrarre 100 kg per arrivare ai veri pesi in ordine di marcia.
Eccoli:
bmw 320d xdrive --> 1771 kg con pilota e strumentazione, ovvero 1671 kg in ordine di marcia
Giulia Veloce 210 cv
--> 1761 kg con pilota e strumentazione, ovvero 1661 kg in ordine di marcia

Ovvero i pesi sono allineati, e quella Giulia non aveva ancora l'adblue, che ha portato un incremento reale di peso di 30 kg fra liquidi, raccordi e componenti aggiuntive.
 
Appena avro' la Giulia tra le mani andro' a pesarla e comunichero' il dato .
Ma dite sul serio che pensate le vostre auto? Ma siete normali.... Oh povero me... La maniacalità non ha confini [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]
 
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