“Alfa e le sue concorrenti di un tempo: Lancia

@amati35
Ho approfondito meglio, ed effettivamente quei pesi secondo Alfa non sono "a secco"; con "a vuoto" intendono in ordine di marcia senza guidatore. Solo che non sono per nulla reali, ma questo vale per tutti i costruttori.
La cosa interessante è che i 1615 kg dichiarati da BMW sono secondo norma EU, ovvero con 75 kg di guidatore.
Posto che abbiamo già fatto sopra il confronto fra i dati rilevati, vediamo quindi su quelli dichiarati.
Questo il confronto fra i pesi dichiarati dai costruttori in ordine di marcia senza guidatore:
Alfa Giulia 190 cv AT8 Q4 --> 1540 kg
BMW 320d xdrive Steptronic --> 1540 kg

Ulteriore conferma che i 100 kg in meno non ci sono.
 
Dipende da cosa c'era a disposizione nel parco stampa delle 2 case in quel momento.
Per quanto riguarda tempi sul giro e altri numeri indubbiamente è come dici tu, occorrono versioni omologhe con pneumatici paragonabili, ma per valutare altre caratteristiche della vettura a livello di feeling, ci sono caratteristiche che accomunano versioni diverse, e ci può stare quindi.
Ad esempio io non ho guidato la 320d xdrive ma la versione a trazione posteriore, tuttavia ho avuto le stesse identiche sensazioni riportate nel servizio in relazione allo sterzo, artificialmente pesante e meno comunicativo di quello di Giulia.
Anche solo il passaggio da pneumatici invernali ad estivi modifica di molto il comportamento dell'auto e la risposta dello sterzo, a parità di condizioni.
Inoltre la presenta della trazione integrale, seppur ben fatta, ha anch'essa inevitabilmente una certa influenza sul feeling dello sterzo.
Non conosco la G20, ma se dalle tue impressioni la TP è risultata già meno comunicativa della Giulia, penso che la xdrive possa essere addirittura peggio.....
In ogni caso pianificare e realizzare un test su strada, con tutti i costi e l'impegno che immagino comporti, accontentandosi di prendere le auto "che ci sono a disposizione in quel momento nel parco stampa" mi pare un contro senso....specie se la prova su strada in questione è fortemente incentrata, se non quasi completamente finalizzata, alla valutazione delle doti dinamiche delle due auto...
 
@AlexMi

Ho cercato di fare buon uso di Google, senza perdere troppo tempo, e sono capitato sulla normativa che riguarda l'omologazione delle moto, direttiva 93/93CE (§ 3.3.329 – Direttiva 29 ottobre 1993, n. 93. Direttiva (CEE) n. 93/93 del Consiglio concernente le masse e le dimensioni dei veicoli a motore a due o tre ruote.).

Benché sia riferita alle moto, questo testo è interessante perché ci sono le definizioni di massa a vuoto e massa in ordine di marcia (punti 1.5 e 1.6), definizioni che, per il principio di non contraddizione, immagino saranno validi anche per la normativa europea sulle auto, che non sono riuscito a trovare.

Per farla breve, questo documento definisce la massa a vuoto come quella del veicolo senza accessori e con i liquidi necessari al suo funzionamento (olio, raffreddamento, qualunque cosa...), che però, come si capisce benissimo dal punto 1.6 escludono il carburante.

Al punto 1.6, la massa in ordine di marcia è infatti definita come comprendente tutti gli accessori e con in più il serbatoio del carburante riempito almeno al 90% della sua capacità (non è aggiunto anche il conducente).

Il guidatore-tipo pesa 75kg, il suo peso è definito al punto 1.7 (come sopra, non c'è scritto da nessuna parte che deve essere aggiunto alla massa in ordine di marcia).

A questo punto, in teoria, il peso a vuoto dichiarato da Alfa dovrebbe escludere sia il guidatore che il carburante, ma comprendere invece i liquidi del motore. Ed è il peso riportato nel libretto. Poi per viaggiare effettivamente bisogna aggiungere gli accessori ed i 52 kg di gasolio (e fa la massa in ordine di marcia), nonché i 75 kg del conducente...

E allora la domanda è perché BMW dichiara anche il conducente nel peso? e perché dichiara anche il serbatoio pieno nel peso?

inspiegabile da un punto di vista proprio legislativo.

Poi la pesa non mente, almeno lei!!!
 
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Ma dite sul serio che pensate le vostre auto? Ma siete normali.... Oh povero me... La maniacalità non ha confini [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Ogni volta che porto qualcosa in discarica pesano sempre prima e dopo, ed e' gratis :)
Se la maniacalita' si limitasse a questo sarei felice, purtroppo va ben oltre :)
 
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@AlexMi

Ho cercato di fare buon uso di Google, senza perdere troppo tempo, e sono capitato sulla normativa che riguarda l'omologazione delle moto, direttiva 93/93CE (§ 3.3.329 – Direttiva 29 ottobre 1993, n. 93. Direttiva (CEE) n. 93/93 del Consiglio concernente le masse e le dimensioni dei veicoli a motore a due o tre ruote.).

Benché sia riferita alle moto, questo testo è interessante perché ci sono le definizioni di massa a vuoto e massa in ordine di marcia (punti 1.5 e 1.6), definizioni che, per il principio di non contraddizione, immagino saranno validi anche per la normativa europea sulle auto, che non sono riuscito a trovare.

Per farla breve, questo documento definisce la massa a vuoto come quella del veicolo senza accessori e con i liquidi necessari al suo funzionamento (olio, raffreddamento, qualunque cosa...), che però, come si capisce benissimo dal punto 1.6 escludono il carburante.

Al punto 1.6, la massa in ordine di marcia è infatti definita come comprendente tutti gli accessori e con in più il serbatoio del carburante riempito almeno al 90% della sua capacità (non è aggiunto anche il conducente).

Il guidatore-tipo pesa 75kg, il suo peso è definito al punto 1.7 (come sopra, non c'è scritto da nessuna parte che deve essere aggiunto alla massa in ordine di marcia).

A questo punto, in teoria, il peso a vuoto dichiarato da Alfa dovrebbe escludere sia il guidatore che il carburante, ma comprendere invece i liquidi del motore. Ed è il peso riportato nel libretto. Poi per viaggiare effettivamente bisogna aggiungere gli accessori ed i 52 kg di gasolio (e fa la massa in ordine di marcia), nonché i 75 kg del conducente...

E allora la domanda è perché BMW dichiara anche il conducente nel peso? e perché dichiara anche il serbatoio pieno nel peso?

inspiegabile da un punto di vista proprio legislativo.

Poi la pesa non mente, almeno lei!!!
Il peso EU a cui fa riferimento BMW comprende sia il pieno di carburante, sia i 75 kg del guidatore, di questo sono abbastanza sicuro perchè ho trovato una scheda tecnica che lo dice esplicitamente.
Bisognerebbe vedere cosa riporta poi nel libretto di circolazione.
In tutti i casi siamo daccordo nella leggerezza del tester di Motor1 da questo punto di vista che cita dei pesi senza verificare se siano comparabili.
Per il resto però mi ritrovo.
 
Anche solo il passaggio da pneumatici invernali ad estivi modifica di molto il comportamento dell'auto e la risposta dello sterzo, a parità di condizioni.
Inoltre la presenta della trazione integrale, seppur ben fatta, ha anch'essa inevitabilmente una certa influenza sul feeling dello sterzo.
Non conosco la G20, ma se dalle tue impressioni la TP è risultata già meno comunicativa della Giulia, penso che la xdrive possa essere addirittura peggio.....
In ogni caso pianificare e realizzare un test su strada, con tutti i costi e l'impegno che immagino comporti, accontentandosi di prendere le auto "che ci sono a disposizione in quel momento nel parco stampa" mi pare un contro senso....specie se la prova su strada in questione è fortemente incentrata, se non quasi completamente finalizzata, alla valutazione delle doti dinamiche delle due auto...
Entrambe le auto avevano un svantaggio, Alfa le gomme da neve e Bmw la trazione integrale, anche se è difficile stabilire quale sia stata più svantaggiata nel comportamento
 
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Entrambe le auto avevano un svantaggio, Alfa le gomme da neve e Bmw la trazione integrale, anche se è difficile stabilire quale sia stata più svantaggiata nel comportamento

Vero, forse RF più che neve, o sbaglio?. Due domande: La Bmw che cerchi aveva, sempre 19' oppure 18'? La Giulia invece aveva solo tinta specifica nera sul tetto oppure era un vero proprio tetto panoramico?
 
Ogni volta che porto qualcosa in discarica pesano sempre prima e dopo, ed e' gratis :)
Se la maniacalita' si limitasse a questo sarei felice, purtroppo va ben oltre :)
Mi stavo chiedendo anch’io dove andavate a pesarle

@AlexMi

Ho cercato di fare buon uso di Google, senza perdere troppo tempo, e sono capitato sulla normativa che riguarda l'omologazione delle moto, direttiva 93/93CE (§ 3.3.329 – Direttiva 29 ottobre 1993, n. 93. Direttiva (CEE) n. 93/93 del Consiglio concernente le masse e le dimensioni dei veicoli a motore a due o tre ruote.).

Benché sia riferita alle moto, questo testo è interessante perché ci sono le definizioni di massa a vuoto e massa in ordine di marcia (punti 1.5 e 1.6), definizioni che, per il principio di non contraddizione, immagino saranno validi anche per la normativa europea sulle auto, che non sono riuscito a trovare.

Per farla breve, questo documento definisce la massa a vuoto come quella del veicolo senza accessori e con i liquidi necessari al suo funzionamento (olio, raffreddamento, qualunque cosa...), che però, come si capisce benissimo dal punto 1.6 escludono il carburante.

Al punto 1.6, la massa in ordine di marcia è infatti definita come comprendente tutti gli accessori e con in più il serbatoio del carburante riempito almeno al 90% della sua capacità (non è aggiunto anche il conducente).

Il guidatore-tipo pesa 75kg, il suo peso è definito al punto 1.7 (come sopra, non c'è scritto da nessuna parte che deve essere aggiunto alla massa in ordine di marcia).

A questo punto, in teoria, il peso a vuoto dichiarato da Alfa dovrebbe escludere sia il guidatore che il carburante, ma comprendere invece i liquidi del motore. Ed è il peso riportato nel libretto. Poi per viaggiare effettivamente bisogna aggiungere gli accessori ed i 52 kg di gasolio (e fa la massa in ordine di marcia), nonché i 75 kg del conducente...

E allora la domanda è perché BMW dichiara anche il conducente nel peso? e perché dichiara anche il serbatoio pieno nel peso?

inspiegabile da un punto di vista proprio legislativo.

Poi la pesa non mente, almeno lei!!!
Nonostante sembra una furberia il peso a vuoto, credo sia più corretto. Anche la differenza del volume del serbatoio rende il confronto diretto non così veritiero con l’altra tipologia di valutazione
 
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mi inserisco per dire solo che secondo il LUM della 159 il peso a vuoto si intende con tutti i liquidi, serbatoio riempito al 90% e senza optional
 
Vero, forse RF più che neve, o sbaglio?. Due domande: La Bmw che cerchi aveva, sempre 19' oppure 18'? La Giulia invece aveva solo tinta specifica nera sul tetto oppure era un vero proprio tetto panoramico?
Tetto panoramico, si vede chiaramente dalle riprese interne. Anche io ho notato subito la cosa, piuttosto assurdo testare il comportamento dinamico con qualche decina di kg sul punto più alto... Più peso, baricentro più alto... Per non farsi mancare nulla ci hanno pure messo le invernali... Già che c'erano potevano mettere pure i cerchi da 225 anche dietro...
E nonostante tutto Giulia ha dato un feeling migliore!
 
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