Alfa Giulia: Aggiornamenti Centralina Clima

Credo che un semplice reset della centralina climatizzatore possa risolvere il problema.
Come si può effettuare questo reset? Staccando la batteria? Gentilissimo

Puoi provarci. Prima di staccare aspetta qualche minuto a motore spento e portiere chiuse in modo che le centraline vadano "in sonno".

Puoi provarci. Prima di staccare aspetta qualche minuto a motore spento e portiere chiuse in modo che le centraline vadano "in sonno".
Per staccare la batteria bisogna aprire il baule, quindi è impossibile "mettere a dormire" le centraline varie. 🤔

- Informazione Pubblicitaria -
Insomma, con un po' di fantasia ci si poteva arrivare sul fatto che il baule sarebbe da lasciare aperto.:p

Staccare la batteria non credo serva a molto. C'è una procedura per il reset che è stata descritta in un qualche post ma non ricordo quale

La procedura è quella che ho quotato sotto. A me non ha funzionato.
Staccare la batteria non credo serva a molto. C'è una procedura per il reset che è stata descritta in un qualche post ma non ricordo quale
tieni premuto per 5 secondi i tasti "AUTO" & "A/M"
quando li lasci, si sentono le portelle interne muoversi
tasto "SYNC" prima su OFF e poi su ON

Personalmente mi da fastidio che in clima Auto e AC accesa la macchina prediliga l'uscita dell'aria dalle bocchette centrali. Anzi, direi proprio che il sistema decida di far uscire aria solo da li lasciando a 0 l'emissione dal parabrezza e zona piedi.
Come impostazione può essere utile ad abitacolo caldo per dare refrigerio ai passeggeri, ma dopo 1 ora di viaggio e funzionamento (ma anche molto prima :) ) questa scelta è scomoda e mi provoca mal di testa o parti del corpo gelide (braccio sinistro alla guida). Purtroppo per questa ragione non uso quasi mai il clima in auto

Aggiungo: MY19 160cv AT8 con (in teoria) tutti gli aggiornamenti delle centraline fatti (verificate in 2 officine diverse a distanza di 1 mese)

• Like
Reactions: SkyNut
Basta regolarle in direzione e apertura.

Aria condizionata sui piedi e' la scelta piu sbagliata possibile dato che l'aria fredda ristagnerebbe li, essendo piu pesante di quella calda. Inoltre, cagotto in agguato :D
Sui vetri avrebbe un minimo di senso ma ti arriverebbe direttamente in faccia dopo essere passata sul parabrezza, e non e' bello/salutare nemmeno quello

• Like
Reactions: Piezio77
Basta regolarle in direzione e apertura.

Aria condizionata sui piedi e' la scelta piu sbagliata possibile dato che l'aria fredda ristagnerebbe li, essendo piu pesante di quella calda. Inoltre, cagotto in agguato :D
Sui vetri avrebbe un minimo di senso ma ti arriverebbe direttamente in faccia dopo essere passata sul parabrezza, e non e' bello/salutare nemmeno quello
Un minimo di flusso deve essere indirizzato anche in basso e in alto altrimenti con la portata già a metà esce troppa aria dalle bocchette e in qualsiasi modo le posiziono mi gelo le braccia.
Far uscire l'aria dal parabrezza evita che il vetro diventi incandescente e che riscaldi la faccia degli occupanti per irraggiamento. Per i piedi un minimo di portata è necessaria per non avere un vano troppo caldo (un minimo).
In condizioni stabilizzate il rapporto dovrebbe essere 50% frontale 30%parabrezza 20%piedi ma a me è sempre e solo 100% frontale con A/C accesa.
Non può essere il sensore di temperatura perché man mano che l'abitato si raffresca la portata diminuisce, quindi la temperatura viene letta

• Like
Reactions: SkyNut
X