Confronto con la concorrenza

Non mi soddisfano i dittatori che si comportano come animali, li come altrove...
Con questo chiudo: la stessa CDU della cara Ursula non sembra avere molta puzza sotto al naso quando fanno comodo certi personaggi...
 
  • Like
Reactions: GenTLe
By the way, avete sentito questa? Giuro che se provano ad alzarmi le tasse per finanziare le esentasse auto elettriche vado a mettergli le bombe sotto i palazzi.


Cito:

Attribuire un prezzo al carbonio sarà" il punto centrale che "guiderà l'economia"

La tassazione minima sulla benzina passerebbe da 0,359 a 0,385 centesimi al litro, quella sul gasolio da 0,330 a 0,419 centesimi al litro. Per contro, le imposte minime sull'elettricità caleranno da un euro a Megawatt/ora a 58 centesimi

Gli introiti finiranno in un fondo sociale per clima, dal valore stimato di 70 miliardi in 7 anni, con cui l'Ue potrebbe cofinanziare al 50% regimi di incentivazione nazionale per l'acquisto di auto a zero emissioni

ho letto.

questa proposta di piano così com'è è di un livello che definire demenziale è essere gentili.

nessun accenno a come supportare tutta la linea di ricarica a livello di approvigionamento energetico (leggesi centrali elettriche)

nessun accenno a come riconvertire la linea di distribuzione e come risolvere il problema di chi un garage dove mettere la wallbox non l'ha (solo una promessa di installare 10.000.000 di colonnine in un continente di 300.000.000 di abitanti)

nessun accenno a come sostenere la riconversione di milioni di lavoratori ed aziende che con l'elettrico saranno senza lavoro e quindi bomba sociale ed economica.

solo divieti e di aumenti di tassazione.

il 90% degli stati UE ha tutto da perdere da una simile puttanata,mi aspetto che chi di dovere (in italia vi è l'ottimo Cingolani) faccia muro contro tutto questo.

la Von der Leyen non va criticata perchè donna ma perchè non è adeguata a legiferare su argomenti di cui non ne ha un'idea.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Vabè, si sapeva che con la transizione ci sarebbe sia stato l'incentivo verso le elettriche, che un probabile aumento di costi di gestione delle termiche (se no finisce che le macchine usate termiche andranno avanti per 50 anni come a cuba, anche se magari si rivaluteranno, soprattutto quelle sportive).

Qualche appunto:
- C'è già un piano per spingere verso energie rinnovabili, quindi dismissione centrali a carbone/gas in favore di rinnovabili. Giusto che questo non sia incluso in questo piano sulle auto dato che è già trattato altrove

- Studi hanno evidenziato che anche se ci fosse un aumento forte delle vendite delle elettriche, la capacità elettrica nazionale non verrà stressata chissachè. Si parla di qualche punto percentuale in più, al contrario di quello che verrebbe da pensare. Niente di cataclismico

- I problemi delle poche colonnine invece, sono d'accordo. Prima devono venire le colonnine, POI le auto elettriche. Non viceversa. Ed è il remark che le case stanno facendo, che questi piani devono avere coordinazione con i governi nazionali per spingere colonnine ovunque.

- Riconversione lavoratori e indotto: anche qui d'accordo, c'è da pensare a un piano di massima su cosa fare. Ma di massima, non in dettaglio. C'è anche da dire che in Italia c'è immobilismo assurdo, il lavoratore/imprenditore non ha mai la voglia di cambiare e vuole che il governo faccia tutto e gli dia tutte le soluzioni. Quindi vedi cose come i negozi che si lamentano di amazon ma non fanno resi, non hanno una vetrina online, non spediscono, hanno prezzi fuori mercato, ... e rifiutano di cambiare dando la colpa al governo e amazon. Da qui al 2035 c'è tempo, meglio che imprenditori e lavoratori inizino a pensarci su come adattarsi per sopravvivere invece che aspettare la soluzione seduti.
 
  • Like
Reactions: Balbo127
Seguite i soldi che finiscono in tasca a questi e ne vedrete delle belle…
più che altro stiamo regalando tutto il settore Automotive ai cinesi che detengono terre rare e tecnologia delle batterie.

credo che mai avrebbero potuto sperare in una politica europea tanto stolta.

ed io spero sia stolta perchè se fosse il contrario vorrebbe dire che sono complici.
 
Seguite i soldi che finiscono in tasca a questi e ne vedrete delle belle…
"follow the money" è come il nero, sta bene sempre
C'è già un piano per spingere verso energie rinnovabili, quindi dismissione centrali a carbone/gas in favore di rinnovabili. Giusto che questo non sia incluso in questo piano sulle auto dato che è già trattato altrove
tronco o a coda? chi pensa che con le rinnovabili soppianta le vecchie centrali è meglio smetta di pensare... piuttosto non vedo scritto nucleare. significa che qll rimane?
Studi hanno evidenziato che anche se ci fosse un aumento forte delle vendite delle elettriche, la capacità elettrica nazionale non verrà stressata chissachè. Si parla di qualche punto percentuale in più, al contrario di quello che verrebbe da pensare. Niente di cataclismico
studi condotti da chi? e pagati da chi? come dice mario i soldi, vanno seguiti i soldi.. fa piacere però notare che qlc condizionatore acceso più del dovuto, causa eccessiva calura, può mandare il tilt la rete elettrica mentre delle scatolette ciucciacorrente no.
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Musk venderà la Tesla alla Cina e gireremo tutti in Fur Gong Chin caricando le batterie con il nucleare francese.

Forse te
Io girerò con la DS e/o la 2cv 🤣
 
"follow the money" è come il nero, sta bene sempre

tronco o a coda? chi pensa che con le rinnovabili soppianta le vecchie centrali è meglio smetta di pensare... piuttosto non vedo scritto nucleare. significa che qll rimane?

studi condotti da chi? e pagati da chi? come dice mario i soldi, vanno seguiti i soldi.. fa piacere però notare che qlc condizionatore acceso più del dovuto, causa eccessiva calura, può mandare il tilt la rete elettrica mentre delle scatolette ciucciacorrente no.
il ministro Cingolani che ha un discreto curriculuum ha già detto che le sfide più grosse saranno adeguare la rete elettrica,implementare la rete di ricarica e pensare alla riconversione dell'intera motorvalley,che produce il 30% del mercato della componentistica mi sembra.

ed ha già detto che tutto questo potrebbe essere un bagno di sangue.

il nucleare?

nel documento viene inserita come fonte di energia green....
 
studi condotti da chi? e pagati da chi? come dice mario i soldi, vanno seguiti i soldi.. fa piacere però notare che qlc condizionatore acceso più del dovuto, causa eccessiva calura, può mandare il tilt la rete elettrica mentre delle scatolette ciucciacorrente no.

e' inutile che cerchi il flame. Usa google. Il tutto si riduce all'efficienza, al tempo che si ha per adattare la rete, e a per il fatto che nel 2035 si parla di stop alla VENDITA di auto elettriche, non circolazione. Quindi, hai voglia a vedere grosse percentuali di elettriche prima del 2040 minimo.


"Examining several studies on the impact of EVs, Redburn expects average global electricity consumption from EVs to grow from around 8TWh in 2017 to 1,800TWh by 2040. While this is a massive increase, it represents only 5% of projected global electricity consumption in 2040 – not a huge percentage.

Why so little? The simple answer – which must be most annoying to utility executives the world over – is that EVs are incredibly efficient, certainly compared to internal combustion engines (ICEs)."


Spiegato


Che poi sia controintuitivo lo comprendo, anche io avrei detto il contrario. Ma ad oggi, l'unica preoccupazione che hanno i gestori è la gestione del picco (se tutti arrivano a casa alle 7 di sera e attaccano la presa alla macchina, si crea un picco assurdo). Ma qui entra la smart grid, con colonnine che sanno che la macchina la attacchi per usarla la mattina quindi erogano l'energia spalmata su tutta la notte, non di botto
 
Chi continua a spingere per l'auto elettrica (ma sarebbe meglio dire "costringere") non ha minimamente come obiettivo un pianeta meno inquinato, basta informarsi un minimo per capire che non è così. Anche ammesso che la transizione all'elettrico ci portasse ad una situazione di minor inquinamento (tralasciando le problematiche di produzione dell'energia elettrica, batterie, loro smaltimento ecc..), che senso avrebbe vedere nell'auto a combustione il "demonio" inquinatore da eliminare, quando 15/20 navi cargo inquinano più di tutto il parco auto mondiale.
Maersk: ridurre le emissioni delle navi cargo che inquinano come 50 mln di auto
E sapete quante navi cargo ci sono nel mondo ? Ecco una tabella relativa ad alcuni stati
PaesiNumero di navi della marina mercantileAnno
Stati Uniti3,6732019
Liberia3,4962019
Singapore3,4332019
Russia2,7392019

Poi ci sono le navi da crociera che non sono da meno
47 navi da crociera inquinano 10 volte di più di tutte le auto d'Europa

E per quanto riguarda le navi non si fa praticamente niente ma ci si limita a "parlare" di riduzione di inquinamento.

Quindi è evidente che se l'obiettivo vero fosse combattere l'inquinamento, le auto sarebbero una delle ultime cose da prendere in considerazione.
 
X