Alfa Giulia Gomme INVERNALI

Ciao anche a me aveva proposto quella soluzione ma poi ho deciso di spendere 50euro in più è di mettere le differenziate. Secondo il gommista la tua soluzione è più sicura sul ghiaccio ma non ero convinto di montare dietro gomme non a misura senza cambiare cerchi.

dubito che mettere al posteriore gomme più "strette" (225/40 anzichè 255/35 R19) di quelle giuste per i cerchi 9" sia la soluzione più sicura sul ghiaccio

in primo luogo la spalla "tirata" non lavora al meglio

inoltre, su una macchina calibrata per avere gomme differenziate, le 225 dietro potrebbero avere effetto leggermente sovrasterzante

PS per essere "più sicuri" sul ghiaccio vivo, l'unica soluzione è costituita dalle gomme chiodate.

Fino al 1992 d'inverno avevo una "macchia dedicata" con gomme chiodate ed ovviamente tutti i limiti di utilizzo su strada "pulita" e doppie spese per bollo, assicurazione e manutenzione. Successivamente mi sono... adattato alle termiche
 
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Oggi ho ritirato la macchina con le gomme invernali montate. Le ho prese differenziate da 18, marca Nokian, speso per 2 gomme 225 45 R18 + 2 gomme 255 40 R18 euro, compreso mont/smont e equilibratura euro 730,00. Che ne dite?
Appena ho ritirato la vettura, con le gomme invernali, è comparso sul display l'avviso, con disegno della vettura, che diceva che la pressione delle gomme è insufficiente. Poi per qualche secondo è comparsa la spia di pneumatico sgonfio, poi più nulla, è normale? Tra che non sono gomme run flat come quelle in dotazione e quindi non credo che con queste nemmeno funzionino i sensori. Si ripeterà, avviso sul display e spia accesa, ogni volta che accendo la macchina oppure se ne farà una ragione?

IO credo che il tuo gommista abbia operato correttamente e secondo libretto. Se guardi è ammessa come compatibilità la
voce A4-A4 che vuol dire che puoi montare le 225/45/18 davanti e dietro. Non si parla di canale cerchi per cui io intenderei pienamente compatibile il montaggio su quelli originali.
 

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Uso la macchina poco, non faccio molti chilometri e volevo evitare di sostituire le invernali x vecchiaia e non per consumo. Non sono runflat e sono fuori dalla tabella compatibilità.
So di essere difforme dagli standard vedrò a fine stagione cosa tiro giù...
Ah, Veloce benzina...
 
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Scusa, ma non puoi accordarti per il montaggio di due pneumatici conformi a prezzo scontato? Trattasi di un suo evidente errore e tu giri in condizione di non sicurezza. Io ho il treno invernale differenziato e vado da Dio!!!
 
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capisco delle 245 al posto delle 255 ma delle 225 è troppo...
 
ma mi spiegate perchè il libretto riporta la compatibilità ?
evidentemente avranno testato l'auto e va bene anche così.
 
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Il libretto riporta la misura della ruota e presuppone che essa sia ssemblata correttamente. Questa cosa è scontata per le ruote assemblate dalla casa madre, non lo è evidentemente se passa per le mani di gommisti poco avveduti.
Occhio che se succede incidente è un casino.
 
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