Alfa Giulia Gomme INVERNALI

Grazie mille !! Mistero svelato , andhe le
Runflat specifiche AR calzano allo stesso modo.. non monto cerchi strani o misure sbagliate
...però mi sarei aspettato qualcosa di diverso. Non dico che stiano male eh! fanno il loro figurone.
 
Premesso che non me ne intendo molto di gomme, ho montato da poco la Michelin Alpin 6 225 50 17, invernali ovviamente. Qualcuno le ha provate e sa darmi un feedback? Il gommista aveva solo quelle o delle Goodrich...
 
Montate le invernali normali: saltello scomparso, macchina piu' confortevole ,le giunture dei cavalcavia quasi non si sentono, ma lo sterzo e' meno reattivo delle estive runflat. ( consumate all'interno)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Mi inserisco nella discussione.... Riguardo la pressione pneumatici.... Mi spiego la mia Veloce con pneumatici 19 differenziati presenta una pressione di 2.4 ant e 2.3 post.... Adesso ho messo le gomme termiche..... Che sono su cerchio originale Veloce da 18 con pneumatici tutti uguali. Mi spiegate secondo voi perché in questo caso la pressione riportata è 2.2 ant e 2.4 post? Io sinceramente non capisco come dietro la pressione deve essere superiore a davanti e comunque superiore alle 255 che avevo.... Ma sarà uno sbaglio? A me sembra no sense.....
 
Montate le invernali normali: saltello scomparso, macchina piu' confortevole ,le giunture dei cavalcavia quasi non si sentono, ma lo sterzo e' meno reattivo delle estive runflat. ( consumate all'interno)
Idem con patate la mia
 
Mi inserisco nella discussione.... Riguardo la pressione pneumatici.... Mi spiego la mia Veloce con pneumatici 19 differenziati presenta una pressione di 2.4 ant e 2.3 post.... Adesso ho messo le gomme termiche..... Che sono su cerchio originale Veloce da 18 con pneumatici tutti uguali. Mi spiegate secondo voi perché in questo caso la pressione riportata è 2.2 ant e 2.4 post? Io sinceramente non capisco come dietro la pressione deve essere superiore a davanti e comunque superiore alle 255 che avevo.... Ma sarà uno sbaglio? A me sembra no sense.....
Sai che me lo sono chiesto pure io fin dall’inizio? Non penso sia un errore, la nostra vettura ha un rapporto peso anteriore e posteriore di 50 e 50 a vuoto, una mia ipotesi è che con i passeggeri il rapporto si sposti man mano al posteriore richiedendo quindi una pressione più alta; oltre a questo c’è la trazione che tende a comprimere lo pneumatico quando è in tiro e potrebbe essere necessaria una pressione maggiore proprio per mantenerlo espanso.
Cosa ne pensi?
 
Sai che me lo sono chiesto pure io fin dall’inizio? Non penso sia un errore, la nostra vettura ha un rapporto peso anteriore e posteriore di 50 e 50 a vuoto, una mia ipotesi è che con i passeggeri il rapporto si sposti man mano al posteriore richiedendo quindi una pressione più alta; oltre a questo c’è la trazione che tende a comprimere lo pneumatico quando è in tiro e potrebbe essere necessaria una pressione maggiore proprio per mantenerlo espanso.
Cosa ne pensi?
La pressione a pieno carico c'è già .... Cosa c'entrano i passeggeri ? Bho ... Non me lo spiego..... Gomma piu stretta peraltro dietro.... A 2.4? Bho
 
La pressione a pieno carico c'è già .... Cosa c'entrano i passeggeri ? Bho ... Non me lo spiego..... Gomma piu stretta peraltro dietro.... A 2.4? Bho
Allora la motivazione sta nella trazione come da seconda ipotesi: lo pneumatico tende ad arrotolarsi su se stesso in tiro e servirà un po’ di pressione in più per aiutarlo a mantenere la forma, molti di noi sono abituati ad associare la maggior pressione all’asse dov’è presente il peso motore ma probabilmente c’è dell’altro, considerando anche che alcuni pneumatici della nostra Alfa sono stati sviluppati con le case produttrici non ci possono essere errori, oltretutto avrebbero anche un effetto penalizzante sulle qualità di guida...a meno che qualcuno non abbia pensato che l’auto andasse troppo bene e bisognasse penalizzarla per non umiliare troppo le concorrenti:D
 
Io ho sempre messo 2.8 bar su tutte 4 le gomme ( 19 differenziati) sia estive che invernali!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma non sono tanti 2.8 a freddo sulle estive? A caldo superano i 3 bar e il grip diminuisce.
 
  • Like
Reactions: Piezio77