Trovo che sia ok anche fare il prestito a lungo termine, ma facendo due conti, i soldi che escono dalle tasche sono gli stessi.
Ora facciamo due conti ipotizzando di tenere l'auto per 4 anni (userò i costi indicati da @andrea campagna )
750€ + iva = 915€ (rata mensile del noleggio)
915€ X 4 anni + 4.700€ di anticipo = 48.620€ (costo totale con noleggio per 4 anni)
La Giulia che ho configurato io, di listino viene circa 60.000€, scontata me la danno a 47.000€
Aggiungiamo il denaro che spendo per manutenzione e assicurazioni per 4 anni (polizza kasko inclusa), a esagerare e con preventivi in mano, ipotizzo 15.000€.
La differenza tra le due opzioni per 4 anni quindi alla fine dei calcoli è di 13.380€ a favore del noleggio.
Tenendo conto però che ho esagerato con le spese sui 4 anni, e che con l'acquisto finiti i 4 anni hai ancora in mano l'auto ed è tua, io trovo meglio l'acquisto.
Inoltre, finiti i 4 anni l'auto la puoi rivendere e io penso che 15-18.000€ li prendi, andando quindi ad eliminare la differenza tra noleggio e acquisto, anzi, forse guadagnandoci.
In sintesi, il noleggio viene sempre "sbandierato" da chi lo propone e chi vende auto come conveniente e come possibilità di risparmio, ma a conti fatti non c'è differenza e finito il contratto, restituisci l'auto e quindi sei a piedi; a conti fatti quindi mi sembra che la spesa sia la stessa o addirittura meglio l'acquisto, non trovando quindi convenienza per il noleggio.
Ovviamente nella mia valutazione ho lasciato fuori la situazione economica e il fatto che se compri, devi "tirare fuori" subito molti più soldi, e la cosa può piacere o non piacere...
Voi che ne pensate?
Avevo a suo tempo valutato il noleggio, ma a me non conviene.
Recupero il 100% dell'IVA, l'80%della spesa, costava a listino circa 52.000 euro, pagata cash 39.600 ivata (su strada, finita) assicurazione con franchigie al minimo e collisione. A 36 mesi avrà +/- 50.000 km e suppongo varrà 22/23.000 eurini.
Executive 190cv, bixeno 35w adattivi, sedili elettrici, specchietti fotocromici con AFS, antifurto, grigio stromboli, cerchi da 17", no rimappe ecc. ecc.
Tolta l'IVA di 7.149 e considerando che lo scarico della spesa +/- compensi i costi di bollo ed assicurazione (che scarico), in 3 anni mi è costata grosso modo 10.000 euro.