Alfa Giulia - Richiesta consigli per acquisto auto

Trovo che sia ok anche fare il prestito a lungo termine, ma facendo due conti, i soldi che escono dalle tasche sono gli stessi.
Ora facciamo due conti ipotizzando di tenere l'auto per 4 anni (userò i costi indicati da @andrea campagna )

750€ + iva = 915€ (rata mensile del noleggio)
915€ X 4 anni + 4.700€ di anticipo = 48.620€ (costo totale con noleggio per 4 anni)

La Giulia che ho configurato io, di listino viene circa 60.000€, scontata me la danno a 47.000€
Aggiungiamo il denaro che spendo per manutenzione e assicurazioni per 4 anni (polizza kasko inclusa), a esagerare e con preventivi in mano, ipotizzo 15.000€.

La differenza tra le due opzioni per 4 anni quindi alla fine dei calcoli è di 13.380€ a favore del noleggio.
Tenendo conto però che ho esagerato con le spese sui 4 anni, e che con l'acquisto finiti i 4 anni hai ancora in mano l'auto ed è tua, io trovo meglio l'acquisto.
Inoltre, finiti i 4 anni l'auto la puoi rivendere e io penso che 15-18.000€ li prendi, andando quindi ad eliminare la differenza tra noleggio e acquisto, anzi, forse guadagnandoci.

In sintesi, il noleggio viene sempre "sbandierato" da chi lo propone e chi vende auto come conveniente e come possibilità di risparmio, ma a conti fatti non c'è differenza e finito il contratto, restituisci l'auto e quindi sei a piedi; a conti fatti quindi mi sembra che la spesa sia la stessa o addirittura meglio l'acquisto, non trovando quindi convenienza per il noleggio.

Ovviamente nella mia valutazione ho lasciato fuori la situazione economica e il fatto che se compri, devi "tirare fuori" subito molti più soldi, e la cosa può piacere o non piacere...

Voi che ne pensate?

Avevo a suo tempo valutato il noleggio, ma a me non conviene.

Recupero il 100% dell'IVA, l'80%della spesa, costava a listino circa 52.000 euro, pagata cash 39.600 ivata (su strada, finita) assicurazione con franchigie al minimo e collisione. A 36 mesi avrà +/- 50.000 km e suppongo varrà 22/23.000 eurini.
Executive 190cv, bixeno 35w adattivi, sedili elettrici, specchietti fotocromici con AFS, antifurto, grigio stromboli, cerchi da 17", no rimappe ecc. ecc.
Tolta l'IVA di 7.149 e considerando che lo scarico della spesa +/- compensi i costi di bollo ed assicurazione (che scarico), in 3 anni mi è costata grosso modo 10.000 euro. :D
 
  • Like
Reactions: oddo7
Avevo a suo tempo valutato il noleggio, ma a me non conviene.

Recupero il 100% dell'IVA, l'80%della spesa, costava a listino circa 52.000 euro, pagata cash 39.600 ivata (su strada, finita) assicurazione con franchigie al minimo e collisione. A 36 mesi avrà +/- 50.000 km e suppongo varrà 22/23.000 eurini.
Executive 190cv, bixeno 35w adattivi, sedili elettrici, specchietti fotocromici con AFS, antifurto, grigio stromboli, cerchi da 17", no rimappe ecc. ecc.
Tolta l'IVA di 7.149 e considerando che lo scarico della spesa +/- compensi i costi di bollo ed assicurazione (che scarico), in 3 anni mi è costata grosso modo 10.000 euro. :D
Meglio di cosi :cool:

Comunque la mia scelta credo vada verso Giulia.
Ieri ho fatto i preventivi nelle concessionarie Mercedes, la differenza di prezzo è di 4.000€, neanche tanto.
Ma consegnano a partire da febbraio-marzo, e per me non esiste aspettare 6 mesi.
Mi metterò il cuore in pace per il restyling imminente, sperando che il covid l'abbia posticipato di almeno 1 anno, e non ritrovarmi già tra 6-10 mesi con il modello "vecchio" in mano.
 
Meglio di cosi :cool:

Comunque la mia scelta credo vada verso Giulia.
Ieri ho fatto i preventivi nelle concessionarie Mercedes, la differenza di prezzo è di 4.000€, neanche tanto.
Ma consegnano a partire da febbraio-marzo, e per me non esiste aspettare 6 mesi.
Mi metterò il cuore in pace per il restyling imminente, sperando che il covid l'abbia posticipato di almeno 1 anno, e non ritrovarmi già tra 6-10 mesi con il modello "vecchio" in mano.

Dimenticavo nella descrizione della mia Giulia che ha anche le "palette al volante" ... importantisime!
Guarda, quando appoggerai le terga sulla Giulia ti renderai conto di aver fatto la scelta giusta :)
 
  • Like
Reactions: oddo7
Buongiorno...il calcolo trascura un piccolo particolare...gli interessi per acquistarla...riprendo i dati del calcolo che ho fatto per me 49500 prezzo scontato anticipo 4700+iva =5734...totale da finanziare 43766 in 48 mesi...poi dipende dal tasso...diciamo al 6% di taeg...circa 6000 euro di interessi piu le spese di incasso e gestione pratica(qui qualcuno piu' ferrato potra' correggermi)...inoltre per avere un prestito del genere devi avere determinati requisiti...e ti esponi a livello bancario ...col noleggio NO...e di questi tempi per una partita iva non e' una cosa trascurabile...io poi ho preso in contemporanea anche una stelvio (67000 di listino ...a noleggio)
Figuratevi se dovevo comprarle entrambe...altri 50000 di finanziamento?improponibile...col noleggio le ho avute entrambe nel giro di un mese...senza tante storie e problemi...ecco perche' ico che il noleggio ha dei vantaggi...se dovevo comprarle non ci sarei mai riuscito
 
  • Like
Reactions: oddo7
Dimenticavo nella descrizione della mia Giulia che ha anche le "palette al volante" ... importantisime!
Guarda, quando appoggerai le terga sulla Giulia ti renderai conto di aver fatto la scelta giusta :)
Io penso di prendere la 190 cv diesel con allestimento TI, ed ho inserito anche: palette in alluminio, fari maggiorati, vetri ad isolamento, cerchioni da 19", pinze rosse con dischi maggiorati, interni color tabacco in pelle, colore grigio vesuvio, il resto dovrebbe essere di serie :)
Non riesco solo a capire però se sulla TI volante e sedili riscaldati siano di serie o meno.

Certamente @andrea campagna , convenienza, esigenze e preferenze sono soggettive, il mio era solo un confronto tra il noleggio e l'acquisto "cash", aggiungendo il mio parere personale e convenienza personale.
Secondo i miei calcoli, a me viene più conveniente acquistare...
 
Meglio di cosi :cool:

Comunque la mia scelta credo vada verso Giulia.
Ieri ho fatto i preventivi nelle concessionarie Mercedes, la differenza di prezzo è di 4.000€, neanche tanto.
Ma consegnano a partire da febbraio-marzo, e per me non esiste aspettare 6 mesi.
Mi metterò il cuore in pace per il restyling imminente, sperando che il covid l'abbia posticipato di almeno 1 anno, e non ritrovarmi già tra 6-10 mesi con il modello "vecchio" in mano.
4000€ in meno per la CLA mi auguro...
 
  • Like
Reactions: DanyMad e enzobig
Io penso di prendere la 190 cv diesel con allestimento TI, ed ho inserito anche: palette in alluminio, fari maggiorati, vetri ad isolamento, cerchioni da 19", pinze rosse con dischi maggiorati, interni color tabacco in pelle, colore grigio vesuvio, il resto dovrebbe essere di serie :)
Non riesco solo a capire però se sulla TI volante e sedili riscaldati siano di serie o meno.

Se vai sul configuratore trovi tutte la specifiche.
Comunque facendo una simulazione, sempre sul configuratore, se vuoi la macchina con determinati accessori, alla fine conviene la TI rispetto alla Sprint. Peccato che (al momento) non sia prevista l'Executive col 190 cv...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao...io ho da poco piu' di un 1 mese una veloce launch edition diesel grigio vesuvio interni pelle neri...consumi statale autostrada 16 km/l medio tra citta ed extraurbano/ statale 14 km/l...NLT con lease plan...750 al mese piu' iva con 4700 di anticipo...tutto incluso con franchigie al minimo e kasco...ho un azienda e recupero il 40% dell'iva e il 70% dell'imponibile come costo...costo di listino 59500 euro....
Non è così.
Vero che che recuperi il 40% dell'IVA (evidentemente non sei un agente di commercio e neppure un taxista), ma non ti sognare neppure di recuperare il 70% dell'imponibile. Nel noleggio a lungo temine recuperi nel limite di quanto stabilito dall'art. 164 TUIR e cioè recuperi il canone annuo di noleggio nel limite del 20% di euro 3.615,20 e quindi puoi portare a costo in bilancio al massimo euro 723,04 all'anno, importo su cui risparmierai le relative imposte che, se sei una SRL, ammontano al 24% di IRES + il 3,9% (salvo rari casi) di IRAP, quindi l'imposta massima risparmiata in un anno sui canoni di noleggio ammonterebbe a euro 201,73. (se parliamo di impresa individuale o società di persone i valori cambiano ma rimangono modesti). Poi c'è la parte di canone che attiene ai servizi che determina un altro (modesto) risparmio.