andrea campagna
Alfista Intermedio
- 22 Giugno 2020
- 144
- 144
- 54
- Regione
- Puglia
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 210cv veloce
- Altre Auto
- Ford puma 1.0 155cv st lineX
E' vero che a seconda del tipo di azienda e uso cambia la tassazione...il mio caso risponde a quanto segue...Non è così.
Vero che che recuperi il 40% dell'IVA (evidentemente non sei un agente di commercio e neppure un taxista), ma non ti sognare neppure di recuperare il 70% dell'imponibile. Nel noleggio a lungo temine recuperi nel limite di quanto stabilito dall'art. 164 TUIR e cioè recuperi il canone annuo di noleggio nel limite del 20% di euro 3.615,20 e quindi puoi portare a costo in bilancio al massimo euro 723,04 all'anno, importo su cui risparmierai le relative imposte che, se sei una SRL, ammontano al 24% di IRES + il 3,9% (salvo rari casi) di IRAP, quindi l'imposta massima risparmiata in un anno sui canoni di noleggio ammonterebbe a euro 201,73. (se parliamo di impresa individuale o società di persone i valori cambiano ma rimangono modesti). Poi c'è la parte di canone che attiene ai servizi che determina un altro (modesto) risparmio.
"Se il veicolo è assegnato in uso promiscuo ad un dipendente per la maggior parte del periodo d’imposta (“fringe benefit”), è possibile portare in deduzione il 70% della quota finanziaria e della quota servizi."
Essendo un socio della azienda uso la macchina come fringe benefit e quindi deduco il 70%
Quello a cui ti riferisci tu e' quanto riportato in seguito
"Nel caso in cui il veicolo non sia un bene esclusivamente strumentale e non venga concesso in “fringe benefit” ad un dipendente, la deduzione ammessa è pari al 20% della quota finanziaria (fino ad un massimo di 3.615,20 euro con ragguaglio ad anno) e della quota servizi."