Alfa Giulia - Richiesta consigli per acquisto auto

Non è così.
Vero che che recuperi il 40% dell'IVA (evidentemente non sei un agente di commercio e neppure un taxista), ma non ti sognare neppure di recuperare il 70% dell'imponibile. Nel noleggio a lungo temine recuperi nel limite di quanto stabilito dall'art. 164 TUIR e cioè recuperi il canone annuo di noleggio nel limite del 20% di euro 3.615,20 e quindi puoi portare a costo in bilancio al massimo euro 723,04 all'anno, importo su cui risparmierai le relative imposte che, se sei una SRL, ammontano al 24% di IRES + il 3,9% (salvo rari casi) di IRAP, quindi l'imposta massima risparmiata in un anno sui canoni di noleggio ammonterebbe a euro 201,73. (se parliamo di impresa individuale o società di persone i valori cambiano ma rimangono modesti). Poi c'è la parte di canone che attiene ai servizi che determina un altro (modesto) risparmio.
E' vero che a seconda del tipo di azienda e uso cambia la tassazione...il mio caso risponde a quanto segue...
"Se il veicolo è assegnato in uso promiscuo ad un dipendente per la maggior parte del periodo d’imposta (“fringe benefit”), è possibile portare in deduzione il 70% della quota finanziaria e della quota servizi."
Essendo un socio della azienda uso la macchina come fringe benefit e quindi deduco il 70%
Quello a cui ti riferisci tu e' quanto riportato in seguito
"Nel caso in cui il veicolo non sia un bene esclusivamente strumentale e non venga concesso in “fringe benefit” ad un dipendente, la deduzione ammessa è pari al 20% della quota finanziaria (fino ad un massimo di 3.615,20 euro con ragguaglio ad anno) e della quota servizi."
 
E' vero che a seconda del tipo di azienda e uso cambia la tassazione...il mio caso risponde a quanto segue...
"Se il veicolo è assegnato in uso promiscuo ad un dipendente per la maggior parte del periodo d’imposta (“fringe benefit”), è possibile portare in deduzione il 70% della quota finanziaria e della quota servizi."
Essendo un socio della azienda uso la macchina come fringe benefit e quindi deduco il 70%
Quello a cui ti riferisci tu e' quanto riportato in seguito
"Nel caso in cui il veicolo non sia un bene esclusivamente strumentale e non venga concesso in “fringe benefit” ad un dipendente, la deduzione ammessa è pari al 20% della quota finanziaria (fino ad un massimo di 3.615,20 euro con ragguaglio ad anno) e della quota servizi."
Essendo socio/lavoratore di una cooperativa ho la busta paga da dipendente e quindi mi sono autoassegnato il mezzo come benefit ...in effetti ognuno deve valutare il proprio regime fiscale per determinare la convenienza
 
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E' vero che a seconda del tipo di azienda e uso cambia la tassazione...il mio caso risponde a quanto segue...
"Se il veicolo è assegnato in uso promiscuo ad un dipendente per la maggior parte del periodo d’imposta (“fringe benefit”), è possibile portare in deduzione il 70% della quota finanziaria e della quota servizi."
Essendo un socio della azienda uso la macchina come fringe benefit e quindi deduco il 70%
Quello a cui ti riferisci tu e' quanto riportato in seguito
"Nel caso in cui il veicolo non sia un bene esclusivamente strumentale e non venga concesso in “fringe benefit” ad un dipendente, la deduzione ammessa è pari al 20% della quota finanziaria (fino ad un massimo di 3.615,20 euro con ragguaglio ad anno) e della quota servizi."
Se sei dipendente della ditta allora OK ma occhio all'incompatibilità fra la posizione di socio amministratore (o solo amministratore) e la posizione di dipendente ormai definita dalla cassazione. Se invece il fringe benefit lo prendi come socio amministratore ormai è stato chiarito che la maggiore detrazione del 70% non spetta (perché non sei un dipendente anche se hai busta paga per l'emolumento o il solo fringe benefit). Se non ricordo male c'è anche una circolare dell Agenzia delle Entrate che lo precisa.
 
P. S. Vedo solo ora che sei socio lavoratore di una cooperativa. Allora va bene se non sei amministratore con potere di decisione in merito ai dipendenti
 
Per curiosità, e per affrontare l'argomento sotto un'altra luce, c'e' qualcuno che ha comprato una GIulia come privato?
 
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Io, anche se ho un'attività (commercialista) però nel mio caso ci sono delle particolarità anche in funzione dei rapporti con gli altri associati e poi l'ho gestita e la sto gestendo in un modo un po' particolare che non sto qui a spiegare.
Per curiosità, e per affrontare l'argomento sotto un'altra luce, c'e' qualcuno che ha comprato una GIulia come privato?
 
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Oltre allo sconto iniziale bisogna tenere in considerazione anche la svalutazione che sarà sicuramente maggiore su Giulia quindi la si paga qualcosa meno inizialmente ma all'atto della rivendita questo vantaggio sarà andato perso.
Per quanto riguarda il presunto restyling non mi farei troppi problemi, da anni gli investimenti di FCA nei confronti di Alfa sono prossimi allo zero e considerato anche che Giulia, purtroppo, non è un modello di gran successo a livello mondiale pur essendo eccellente, non credo che ci investiranno molto. La cessione a PSA credo che darà i suoi frutti più in là nel tempo.
Comunque, considerato che le auto sono tutt'altro che un investimento, io propenderei per quella che mi piace di più, aldilà di tutti i calcoli finanziari. Quindi, al solito, Giulia se ti piace guidare, CLA per i gadget tecnologici e per lo status.
 
Beati loro che riescono a farsi pagare così tanto una classe A...
ma tanto tanto la classe A si può sopportare ... ne ha una mia moglie, ma la CLA costa di più, dentro è inabitabile, dietro bisogna essere nani, davanti hai lo sportello all'altezza della spalla, se alzi il sedile ti devi abbassare per vedere la strada ( 1,78, non 2 metri) davanti hai 2 tablet e il baule è ben misero ... se poi volessimo parlare della guidabilità e dei consumi ... ci ho fatto 3.000 Km
quando la ho riconsegnata mi sembrava comodo anche l'aereo di ryanair ... il bello è che secondo loro ha 5 posti
 
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ma tanto tanto la classe A si può sopportare ... ne ha una mia moglie, ma la CLA costa di più, dentro è inabitabile, dietro bisogna essere nani, davanti hai lo sportello all'altezza della spalla, se alzi il sedile ti devi abbassare per vedere la strada ( 1,78, non 2 metri) davanti hai 2 tablet e il baule è ben misero ... se poi volessimo parlare della guidabilità e dei consumi ... ci ho fatto 3.000 Km
quando la ho riconsegnata mi sembrava comodo anche l'aereo di ryanair ... il bello è che secondo loro ha 5 posti
La classe A fa il suo dovere e costa anche meno perché appartiene ad un’altra categoria, le sue derivate invece costano di più senza superarne i limiti, a partire da quelli dimensionali della sua struttura
 
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