Alfa Giulietta 1.6 105cv con problemi e rumori!!

axelon91

Alfista principiante
29 Luglio 2010
86
0
6
pi
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.9
Ciao a tutti,
son possessore di una giulietta 1.6 exclusive 105cv attuali 92.000km importata da me stesso dalla francia (prezzo abbastanza conveniente)
ancora non posso uscirla perchè aspetto i documenti e targhe italiane ma l'ho portata in moto (1400km circa), provata e andava tutto ok...

il calvario inizia dopo aver fatto un pieno, noto che la macchina se accellero dolcemente tende a strattonare con dei rumori forti e sospetti, come un tac tac tac forte e se si superano i 3000giri tende a tirare non a strattonare (quindi in teoria se si accellera bruscamente si percepisce poco)

una volta in garage con un amico abbiamo notato un tubo che sta sulla parte destra del motore (depressore se non erro) quasi staccato (si manteneva con una vite) e abbiamo collegato il tutto...

oggi per curiosità ho uscito la giulietta dal garage per cambiare lingua al blu&me, ho iniziato a provare ad accellerare a folle, e verso i 3500giri si sente una vibrazione forte quasi come se il cambio tremasse, e fa fumo abbastanza nero (euro 5 non lo dovrebbe fare), provo a fare qualche metro tirndo e noto la macchina strattonare e fare quel forte rumore (tanto da sentirlo da fuori mia madre ae avvisarmi del rumore)

fiat ecu scn mi dice che ha il FAP intasato al 94% e 4 riprogrammazioni (non so se rimappature o aggiornamenti centraline) fatto sta che i meccanici francesi son dei penosi macellai... dopo questo sfogo, cosa potrebbe avere la mia alfa??
 
Re: giulietta 1.6 105cv con problemi e rumori

L'hai già pagata?
 
Re: giulietta 1.6 105cv con problemi e rumori

Se il problema l ha dato dopo il pieno, potrebbe essere il carburante non di buona qualità?
 
Re: giulietta 1.6 105cv con problemi e rumori

certo che l'ho gia pagata...sta a casa mia e ho avviato le pratiche per la reimmatricolazione.... ci ho fatto 1400km noto livello olio al minimo (ci faccio un tagliando non si sa mai)

ma cosa potrebbe non andare? può essere un supporto al motore?
 
Re: giulietta 1.6 105cv con problemi e rumori

Se ti dice che ha il DPF ( perchè la tua Giulietta ha il dpf non il fap) intasato, allora potrebbe dipendere da quello. Metti un additivo nel serbatoio carburante e sostituisci il filtro del gasolio. Escludo che possa dipendere dal supporto perchè il fumo che hai visto è sintomo di una cattiva alimentazione. Comunque se riuscissi a sapere cosa gli hanno fatto prima che fosse tua sarebbe meglio
 
Re: giulietta 1.6 105cv con problemi e rumori

sai ho trovato una fattura dove gli è stato fattio qualcosa agli iniettori, forse puliti o sostituiti con relativa codifica... ieri riattaccando la giulia su fiat ecu scan dava solo errore inerente alla EGR, comunque che io sappia, DPF e FAP sono la stessa cosa (FAP in italiano filtro anti particolato e DPF in inglese)

quello che mi preoccupa seriamente è il rumore che si sente... notavo che inserendo le marce a secco da spenta si sente proprio il rumore del cambio, però dopo avviata un po risulta normale... sicuramente ci cambio tutti i filtri e olio metto il selenia (la in francia la concessionaria non sapeva neanche cos'è il SELENIA) e a questo punto anche il l'olio della trasmissione
 
Re: giulietta 1.6 105cv con problemi e rumori

FAP e DPF sono entrambi termini in Inglese. Si differiscono per funzionamento diverso. C'è una discussione specifica dove puoi trovare tutte le differenza tra i due sistemi. È evidente che sulla tua Giulietta hanno eseguito male dei lavori. Ti consiglio di far controllare tutto e ripristinare quello che di sbagliato è stato fatto


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: giulietta 1.6 105cv con problemi e rumori

non credo che il problema dipenda dal tipo d olio usato, comunque non necessariamente devi usare selenia io ad esempio uso bardahl e mi trovo bene, comunque cambia tutti i filtri gasolio compreso, dopo di che fatti aggiornare la centralina, io quando comprai la macchina avevo un problema simile di strattonamento dovuto ad un aggiornamento della centralina, fatto quello si è risolto.....se avevi il filtro intasato l auto te lo segnalava con l apposita spia
 
Re: giulietta 1.6 105cv con problemi e rumori

io son più propenso ad eliminarlo cambiando proprio il tubo... o a smontarlo e pulirlomanualmente oltre che con rigenerazione forzata... comuqnue non appena mi arrivano i documenti italiani, faccio fare tutto, ho paura che non hanno registrato bene gli iniettori, perchè da una fattura risula qualcosa fatta agli iniettori.... gli aggiornamenti in alfa son a pagamento giusto? quanto costerebbero??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: giulietta 1.6 105cv con problemi e rumori

io son più propenso ad eliminarlo cambiando proprio il tubo... o a smontarlo e pulirlomanualmente oltre che con rigenerazione forzata... comuqnue non appena mi arrivano i documenti italiani, faccio fare tutto, ho paura che non hanno registrato bene gli iniettori, perchè da una fattura risula qualcosa fatta agli iniettori.... gli aggiornamenti in alfa son a pagamento giusto? quanto costerebbero??

Ti informo che togliere il DPF è illegale!


Sent from my iPhone using Tapatalk