Personalmente non ho mai approvato di fare un tagliando a 35.000km, per me sono troppi, e ritengo più opportuno farlo al max ogni 20.000km. Ed in tal modo ne guadagna sicuramente di più la salute del motore, poi ognuno logicamente è libero di scegliere la strada da intraprendere.
Le caratteristiche degli attuali oli permettono di fare in tutta sicurezza le percorrenze stabilite. Giusto per farvi un esempio, l'Iveco Stralis, che utilizza olio Petronas come le nostre vetture, può fare 100.000km con l'olio motore e addirittura 300.000km con l'olio cambio e differenziale. Quindi è solo una paranoia quella di voler cambiare a tutti i costi l'olio prima del termine stabilito...ehm...paranoia che purtroppo ho anch'io perché l'ho cambiato a 20.000km, sulla 156 lo cambiavo ogni 10.000km, ma sono consapevole che esagero.
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Non c'entrano i giri motore, sono le caratteristiche dell'olio che fanno la differenza, e poi ci sono altri fattori che gravano su un motore di un mezzo pesante ben più deleteri di quelli di una vettura. Comunque per l'Iveco sono riusciti a garantire queste percorrenze, per le vetture invece riescono a garantire quelle che sappiamo. Secondo voi, se loro avessero un solo dubbio sull'affidabiltà dell'olio lo garantirebbero per quelle percorrenze? Per loro sarebbe più facile e remunerativo farlo cambiare il prima possibile. Ad ogni modo penso che se loro hanno detto 30/35k km vuol dire che quell'olio riesce a farne almeno 40k, un minimo di margine se lo saranno riservato sicuramente.
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