Alfa Giulietta 1.6 JTDm 2 - 1° Tagliando!

Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

Allora perché sullo stesso motore esiste anche l'olio da 40k km che costa decisamente meno?

Dal mio Samsung GT-N7000 con Tapatalk Pro
 
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

Allora perché sullo stesso motore esiste anche l'olio da 40k km che costa decisamente meno?

Dal mio Samsung GT-N7000 con Tapatalk Pro

Come puoi notare con un olio economico puoi fare 40 mila chilometri questo grazie ai giri bassi del motore. Nelle nostre macchine con un olio di alta qualità manco ci arrivi a quella percorrenza.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

Ma davvero dici? Davvero pensi che i giri motore sono la causa della longevità dell'olio? Hai idea del carico che deve sopportare un motore di un mezzo pesante? Viaggia costantemente sotto sforzo. Se dipendesse dai giri motore allora le moto dovrebbero cambiare l'olio ogni 500 km .

Dal mio Samsung GT-N7000 con Tapatalk Pro
 
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

Ma davvero dici? Davvero pensi che i giri motore sono la causa della longevità dell'olio? Hai idea del carico che deve sopportare un motore di un mezzo pesante? Viaggia costantemente sotto sforzo. Se dipendesse dai giri motore allora le moto dovrebbero cambiare l'olio ogni 500 km .

Dal mio Samsung GT-N7000 con Tapatalk Pro

Io ho detto che dipende anche dai giri motore, non solo dai giri motore. Lo sforzo di un mezzo pesante lo supporta anche il cambio. Le moto infatti hanno intervalli molto più brevi delle macchine fino ad arrivare ai motori da competizione che hanno intervalli ancora minori


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

Beh, lo stai dicendo adesso che dipende ANCHE dai giri motore. Ad ogni modo la tua personale teoria qual'è perché ancora non lho capita. Quello che ho detto io è chiaro, gli ingegneri hanno stabilito queste percorrenze, sulle vetture 30/35k km, sui mezzi pesanti fiat 100k km, ma sia chiaro, vetture e camion non montano lo stesso olio anche se provengono entrambi da FL. Tu stai facendo un paragone come se l'olio fosse lo stesso, ma non lo è.

Dal mio Samsung GT-N7000 con Tapatalk Pro
 
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

Beh, lo stai dicendo adesso che dipende ANCHE dai giri motore. Ad ogni modo la tua personale teoria qual'è perché ancora non lho capita. Quello che ho detto io è chiaro, gli ingegneri hanno stabilito queste percorrenze, sulle vetture 30/35k km, sui mezzi pesanti fiat 100k km, ma sia chiaro, vetture e camion non montano lo stesso olio anche se provengono entrambi da FL. Tu stai facendo un paragone come se l'olio fosse lo stesso, ma non lo è.

Dal mio Samsung GT-N7000 con Tapatalk Pro

Mi spiego meglio: l'intervallo del cambio olio è stabilito da più fattori. Dal tipo di olio ed è quello che giustamente dici tu, dal tipo di motore, e anche dallo stile di guida. Un motore che gira lento come quello dei tir hanno una vita molto più lunga proprio perché gira lento quindi si usura più lentamente e usura l'olio più lentamente. Quando un tir si trova nelle salite non è il motore che sforza più di tanto, ma il cambio. Il motore sforza se in salita usi una marcia non adeguata allora il motore va sotto sforzo mettendo a dura prova bronzine e albero motore e anche l'olio ne risente. Lo stile di guida influisce perché se ad un motore chiedi sempre il massimo delle prestazioni l'olio di abbandona prima. Infatti per quelli che amano farsi un giro in pista con la propria vettura si consiglia di sostituire l'olio dopo aver tirato il collo al motore.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

Tagliando dei 70000km:

olio, filtro olio, filtro abitacolo, filtro aria motore, filtro gasolio, manodopera...

prezzo 320 euro...
 
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

Volevo un vostro parere/consiglio, a breve la mia giulietta fará 1 anno, in sede di acquisto il concessionario mi ha detto di passare a fare il tagliando al raggiungimento del dodicesimo mese senza aspettare i 35000km.
La mia situazione é la seguente: percorrenza per lo più urbana, percorsi superiori ai 15km, al momento la macchina ha 13800km ed ha eseguito tutti i controlli iniziali, nessun uso gravoso del mezzo!

Premesso ciò volevo valutare se:

- farmi un tagliandi fai da te, ovvero controllo olio, nell'eventualità sostituzione(ovviamente uno buono), check dei vari livelli etc...

- portarla in officina e fargli fare il tagliando

Ultimo dettaglio e non di poco conto, all'acquisto della macchina mi hanno anche offerto il primo tagliando, quindi sarebbe completamente gratis, da qui il dubbio di aspettare il 24esimo mese o eventuali 35000km, con interventi magari più costosi e necessari, oppure farlo fare subito!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

Volevo un vostro parere/consiglio, a breve la mia giulietta fará 1 anno, in sede di acquisto il concessionario mi ha detto di passare a fare il tagliando al raggiungimento del dodicesimo mese senza aspettare i 35000km.
La mia situazione é la seguente: percorrenza per lo più urbana, percorsi superiori ai 15km, al momento la macchina ha 13800km ed ha eseguito tutti i controlli iniziali, nessun uso gravoso del mezzo!

Premesso ciò volevo valutare se:

- farmi un tagliandi fai da te, ovvero controllo olio, nell'eventualità sostituzione(ovviamente uno buono), check dei vari livelli etc...

- portarla in officina e fargli fare il tagliando

Ultimo dettaglio e non di poco conto, all'acquisto della macchina mi hanno anche offerto il primo tagliando, quindi sarebbe completamente gratis, da qui il dubbio di aspettare il 24esimo mese o eventuali 35000km, con interventi magari più costosi e necessari, oppure farlo fare subito!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ti hanno offerto gratis il primo tagliando e poi ti chiedono di farlo al 12° mese? Ci stanno marciando allora. In modo da farti pagare comunque il vero primo tagliando.

Io al posto tuo farei un piccolo tagliando fai da te sostituendo i pezzi con quelli originali almeno risparmi sulla manodopera e poi fai fare a loro il primo e VERO tagliando come da manuale ai 35.000km o ai 2 anni.

In questo modo ci guadagni soltanto tu e la tua auto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

nel tuo caso aspetterei il secondo anno........
 
X