Alfa Giulietta 1.6 JTDm 2 - 1° Tagliando!

Eccole ... almeno spero che siano queste.
Tra l'altro ho verificato sulla prima pagina del LUM: è della Giulietta !!!!

Ciao, Mario
Il cambio olio, filtro olio e filtro aria non è previsto a 20000 km!

• Like
Reactions: VURT
Perché scusa?
- Nel 2° foglio che ho postato, sull'ultima riga c'è scritto: "Sostituzione olio motore e filtro olio", con le note (2) e (3).
- Nella nota (2) c'è scritto: "L'effettivo intervallo di sostituzione olio e filtro olio motore, dipende dalla condizione di utilizzo della vettura e viene segnalato tramite spia o messaggio sul quadro strumenti. Non deve comunque eccedere i 2 anni"
- Come scritto più volte, a me i messaggi e la spia sono usciti a 20.000 km

Quindi, per come la vedo io, e fino a prova contraria, è stato giusto aver fatto il tagliando a 20.000 km.

P.S. Nelle 3 pagine postate da me tra ieri ed oggi non sono mai menzionati nemmeno i 35.000 km.

Ciao, Mario

Perché scusa?
- Nel 2° foglio che ho postato, sull'ultima riga c'è scritto: "Sostituzione olio motore e filtro olio", con le note (2) e (3).
- Nella nota (2) c'è scritto: "L'effettivo intervallo di sostituzione olio e filtro olio motore, dipende dalla condizione di utilizzo della vettura e viene segnalato tramite spia o messaggio sul quadro strumenti. Non deve comunque eccedere i 2 anni"
- Come scritto più volte, a me i messaggi e la spia sono usciti a 20.000 km

Quindi, per come la vedo io, e fino a prova contraria, è stato giusto aver fatto il tagliando a 20.000 km.

P.S. Nelle 3 pagine postate da me tra ieri ed oggi non sono mai menzionati nemmeno i 35.000 km.

Ciao, Mario
A me invece pare di capire che il tagliando va fatto ogni 40k km.

• Like
- Informazione Pubblicitaria -
Scusa, ma probabilmente non riesco a spiegarmi bene: dai 3 fogli che ho postato tra ieri ed oggi, dove c'è scritto che il cambio olio va fatto ogni 40.000 km?

Grazie, Mario

Scusa, ma probabilmente non riesco a spiegarmi bene: dai 3 fogli che ho postato tra ieri ed oggi, dove c'è scritto che il cambio olio va fatto ogni 40.000 km?

Grazie, Mario
Si capisce dalle note (2) e (3): i 2 anni corrispondono a 40k km quindi il cambio olio e relativo filtro vanno sostituiti ogni max 2 anni (o 40k km) e ogni anno (o 20k km) se si usa l'auto in città. Del resto è impossibile che un 1.6 jtdm2 abbia intervalli di sostituzione olio ogni 20k km! La mia che è benzina lo prevede a 30k km!!! Chiaro ora?

• Like
No, non è chiaro, perché a questo punto mi vengono alcune domande:
- ho recuperato, ed allego, la pagina equivalente del LUM di chi ha il tagliando ogni 35.000 km. Da quel che vedo, rispetto al mio, cambiano solo i numeri 20/35 relativi ai km ed 1/24 relativi agli anni/mesi. Seguendo il tuo ragionamento, questi dovrebbero cambiare l'olio ogni 70.000 km?
- i messaggi che mi uscivano sul display in corrispondenza dei 20.000 km a cosa servivano?
- quelli qui nel forum che hanno sul libretto i tagliandi ogni 35.000 km hanno avuto i messaggi di avvertimento intorno ai 20.000 o intorno ai 35.000?

Ciao, Mario

Allegati

• Alfa.png
    Alfa.png
    25.4 KB · Visualizzazioni: 196
No, non è chiaro, perché a questo punto mi vengono alcune domande:
- ho recuperato, ed allego, la pagina equivalente del LUM di chi ha il tagliando ogni 35.000 km. Da quel che vedo, rispetto al mio, cambiano solo i numeri 20/35 relativi ai km ed 1/24 relativi agli anni/mesi. Seguendo il tuo ragionamento, questi dovrebbero cambiare l'olio ogni 70.000 km?
- i messaggi che mi uscivano sul display in corrispondenza dei 20.000 km a cosa servivano?
- quelli qui nel forum che hanno sul libretto i tagliandi ogni 35.000 km hanno avuto i messaggi di avvertimento intorno ai 20.000 o intorno ai 35.000?

Ciao, Mario
Stai leggendo male. Loro devono cambiarlo al massimo ogni 24 mesi o 35k km, se usano la macchina in città allora ogni 12 mesi.
Il computer di bordo è evidentemente conservativo, è come se capisse che tu utilizzi l'auto prevalentemente in città.
Quelli che hanno il cambio a 35k km hanno gli avvertimenti a 35k km.

• Like
Boh, la cosa non mi torna per niente per i seguenti motivi:
- io in città farò a dir tanto il 30% della mia strada
- mi aspettavo i messaggi del tagliando intorno ai 20.000 km e così è stato
- dirò al mio collega che ha i tagliandi ogni 35.000 di farmelo sapere, ma sicuramente a lui i messaggi usciranno intorno ai 35.000

Probabilmente ho preso la macchina in un periodo ******* in cui l'Alfa aveva cambiato politica sui tagliandi. La stessa cosa era successa 10 anni fa' quando avevo preso la Opel Astra: quando l'ho comprata io i tagliandi erano ogni 50.000 km o 2 anni. Dopo poco li hanno portati ogni 30.000 km o un anno.

Inoltre, a me sembra di ricordare che in quel periodo anche in questo forum si fosse parlato del fatto che l'Alfa aveva cambiato la politica dei tagliandi.

Ciao, Mario

X