Alfa Giulietta 1.6 JTDm2 - 2° Tagliando & Successivi!

Ciao a tutti,
mi servirebbe un parere da parte degli utenti più esperti.

Tra qualche giorno porterò la mia Giulietta MY16 1.6 JTDM 120CV a fare il 3° Tagliando.
Percorsi una media di 7.500 Km l'anno, ora sono a 22.500 km.
I primi due tagliandi sono stati fatti all'officina dell'Alfa Romeo rispettando ciò che è indicato sul LUM.
Per il terzo tagliando, essendo scaduta la garazia mi rivolgerò ad una officina "esterna" alla quale ho già chiesto il preventivo (ci portavo la mia auto precedente e mi sono sempre trovato bene).

Il quesiti sono questi
1) ll titolare dell'officina mi suggerisce di non cambiare il filtro gasolio (filtro carburante), mentre il LUM lo dichiara obbligatorio cmq dopo i 3 anni. Mi fido e risparmio qualche soldo oppure insisto per farmelo cambiare?
2) Inoltre il titolare mi suggerisce di fare il cambio dell'olio, nonostate il LUM non lo preveda il terzo anno (l'ho cambiato solo lo scorso anno come prescritto dal LUM). Cambio l'olio come mi suggerisce o insisto per non cambiarlo?

Voi cosa ne pensate?
 
Cambia l'olio assolutamente. E se il libretto delle istruzioni dice anche il filtro del gasolio
Si deve sostituire e basta. In 3 anni di residui e sedimenti se ne saranno accumulati un bel po' considerando la totale porcheria che ristagna in tutte le cisterne dei distributori.
 
salve, tagliando effettuato, 265€, come vi sembra?

tagliando.jpg
 

Allegati

  • tagliando.jpg
    tagliando.jpg
    3.8 KB · Visualizzazioni: 251
Non male. Sempre in linea con la truffa che si perpetra nelle officine. 265 di cui 65 vanno via come pizzo al governo mafioso
 
cioè?era una sorta di primo tagliando ho preferito portarla in un meccanico autorizzato alfa romeo...ma non leggo cambio filtro motore o olio cmq...
 
cioè?era una sorta di primo tagliando ho preferito portarla in un meccanico autorizzato alfa romeo....

Ed hai fatto benissimo!


Ma, per me che la manutenzione me la faccio da solo conosco realmente i singoli prezzi di ogni componente. Quindi spendere 270 euro per olio e filtri è veramente un'esagerazione. Quando la stessa identica roba si trova on line spedita dalla Germania a meno della metà.

considerando anche il fatto che l'olio impiegato ha un costo spropositato rispetto al reale valore.

Aggiungiamoci poi ricarichi, iva e tasse varie...

Ed ecco la solita Truffa all'italiana.


ma non leggo cambio filtro motore o olio cmq..

L'olio è indicato in elenco. Non c'è scritto "cambio olio" ma la tipologia impiegata.

Selenia Forward 0W30

Così come i filtri sono riportati in elenco come Elemento Filtrante.
 
Ed hai fatto benissimo!


Ma, per me che la manutenzione me la faccio da solo conosco realmente i singoli prezzi di ogni componente. Quindi spendere 270 euro per olio e filtri è veramente un'esagerazione. Quando la stessa identica roba si trova on line spedita dalla Germania a meno della metà.

considerando anche il fatto che l'olio impiegato ha un costo spropositato rispetto al reale valore.

Aggiungiamoci poi ricarichi, iva e tasse varie...

Ed ecco la solita Truffa all'italiana.




L'olio è indicato in elenco. Non c'è scritto "cambio olio" ma la tipologia impiegata.

Selenia Forward 0W30

Così come i filtri sono riportati in elenco come Elemento Filtrante.

ok comunque sono stati cambiati?perchè per me posson dire che han fatto di tutto ma non ho prove...come pure mi han detto che hanno riempito il serbatoio per lavare i vetri che era quasi vuoti, quando l'avevo comunque riempito io una settimana prima...
quindi magari prox tagliando, a 45000km a sto punto, ordino i prodotti online ma è semplice poi metterli?
 
ok comunque sono stati cambiati?perchè per me posson dire che han fatto di tutto ma non ho prove...come pure mi han detto che hanno riempito il serbatoio per lavare i vetri che era quasi vuoti, quando l'avevo comunque riempito io una settimana prima...
quindi magari prox tagliando, a 45000km a sto punto, ordino i prodotti online ma è semplice poi metterli?


Ah guarda le prove.. dovevi star lì a vedere..

anni fa in ford li avevo denunciati per truffa. Messo una telecamera in abitacolo, Ho segnato i filtri con un pennarello bianco, addirittura la posizione delle viti e tutto per poi trovare in fattura materiale di consumo ecc..ecc quando in Realtà non avevano cambiato NIENTE, neanche toccato la macchina.


sto punto, ordino i prodotti online ma è semplice poi metterli?

Per chi ha abbastanza manualità e sa tenere in mano un cacciavite è abbastanza semplice.
 
1 i filtri ufi sono gli originali
2 l'olio è buono
3 compro molte cose su ebay da quel rivenditore perché è stato sempre onesto
Bene quale venditore? Manda pure link che lo Co tatto anche io magari. Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che ne pensate dell'olio Liquimoly ? Vedo che è più caro del Motul , ma se è migliore sarei disposto a spendere qualche euro in più al litro .