Alfa Giulietta - Bose Sound System

Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Salve a tutti, volevo raccontarvi cosa mi è succeso con il Bose sulla mia Giulietta. Circa un mese fa il B&m ha smesso di funzionare e i Km a lampeggiare, sono andato all?alfa , ho lasciato l'auto e dopo 2 giorni l'ho ritirata con tutto sistemato e aggiornato( si era "disconnessa la centralina B&m). Dopo questa operazione però ho notato che per aver la stessa resa acustica dovevo tenere il volume più basso e che mi era apparso nel menù della radio la possibilità di attivare il Loudness e di impostare l'equalizzatore o il volume in base alla velocità (tutte cose non previste con il Bose). Sabao sera però ha ancora smesso di funzionare e io allora per non andare all'Alfa ho provato a scollegare la batteria e ora funziona bene come prima senza però le 3 funzioni apparse dopo l'operazione in garanzia di un mese fa. Non trovate il tutto molto strano?


probabilmente hai scollegato il cavo dei microfoni del bose... hai tanta più potenza ma poca qualità... nel senso, il bose analizza il segnale in base al volume le frequenze e interferenze esterne (abitacolo), in modo da filtrare il tutto e darti una qualità sonora altissima... infatti se alzavi a palla non distorceva per niente in quanto il bose ti analizza digitalmente il tutto e provvede da solo a tagliare le frequenze per una resa massima... adesso se tu alzi lo stereo sentirai molto pià forte il volume, ma ti sfracchieranno le casse ad un certo punto... prova ;)

se ti interessa c'è un post riguardo il bose, che scollegando volontariamente questo cavetto, quindi isolandolo, hai molta più potenza...
 
  • Like
Reactions: Gascan
Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Scusa ma forse non mi sono spiegato, io ho solo staccato la batteria, nessun microfono, dopo che non andava più il B&m per la seconda volta e ora tutto funziona come prima. La cosa strana è che quando me la sistemò l'alfa (oltre al B&m che non andava lampeggiavano i Km totali) il volume era più alto a parità di numero e potevo impostare il loudness e l'equalizzatore grafico cosa non prevista per il bose.
 
Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Scusa ma forse non mi sono spiegato, io ho solo staccato la batteria, nessun microfono, dopo che non andava più il B&m per la seconda volta e ora tutto funziona come prima. La cosa strana è che quando me la sistemò l'alfa (oltre al B&m che non andava lampeggiavano i Km totali) il volume era più alto a parità di numero e potevo impostare il loudness e l'equalizzatore grafico cosa non prevista per il bose.

il tutto ti succede perchè in poche parole ti vengono escluse le funzioni del bose (che potrebbe dipendere da questo famoso filo che è collegato ad un microfonono: si chiama Booster-in)... quando stacchi la batteria fondamentalmente fai tipo un reset perciò ti torna tutto come prima... ora ti posto questo articolo che in maniera più dettagliata e precisa potrebbe esserti di aiuto nel comprendere un pò meglio ciò che sto cercando di dirti ... mi spiego meglio: alcuni isolano apposta questo famoso filo collegato ad un microfonino, funzione che ti fa aumentare la potenza dell'impianto... a te può essere successo per caso o un malfunzionamento dello stesso e ti da l'errore a volte si e a volte no...

vai all'ultima pag. n°15 e leggi la modifica di BigBoss80 e troverai molte similitudini che per te sono un problema (loudness ed equalizzatore non previsti dal bose) - In questo modo l'autoradio/navigatore sarà ingannato e crederà di avere un impianto di serie, quindi sbloccherà alcune succulente opzioni, come l'equalizzatore grafico, i preset di equalizzazione, la funzione loudness (non in tutti i modelli), la funzione SVC (adattamento del volume alla velocità), e avrete un'iniezione di potenza, anzi scatenerete la piccola belva, sopratutto potrete sfruttare a pieno il Subwoofer.


https://forum.clubalfa.it/bose-soun...-potenza-del-bose-tagliando-filo-come-15.html

vedi che con molta probabilità dipende da un malfunzionamento di questo altoparlantino... :D
 
  • Like
Reactions: Gascan
Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Ok ho capito,(pensavo tu credessi k il mio cambiamento era voluto) cmq può essere che si disattivi il microfono o forse hanno fatto tutto in Alfa romeo per sbaglio perchè sia prima del loro intervento che ora è tutto normale, se si dovesse ri-disattivare ma funzionare tutto amen, tanto il volume non lo alzo lo stesso quindi no comprometto nulla, al max chiamo il mecca per sentire cosa dice. Ciao e grazie.
 
Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Ok ho capito,(pensavo tu credessi k il mio cambiamento era voluto) cmq può essere che si disattivi il microfono o forse hanno fatto tutto in Alfa romeo per sbaglio perchè sia prima del loro intervento che ora è tutto normale, se si dovesse ri-disattivare ma funzionare tutto amen, tanto il volume non lo alzo lo stesso quindi no comprometto nulla, al max chiamo il mecca per sentire cosa dice. Ciao e grazie.

figurati... era solo per farti capire che ciò che alcuni fanno apposta a te può essere successo per sbaglio o un malfunzionamento e vedi cose che non sono previste dal bose (loudness, equalizzatore, volume più potente) ed il tutto con ogni probabilità dipende da questo... può anche essere stato riallacciato o riposizionato male, o proprio un difetto dello stesso... comunque nel post che ti ho mandato sicuro hai rilevato le stesse funzioni nascoste che si attivano escludendo il bose... ciao ciao...
 
  • Like
Reactions: Gascan
Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Ok ho capito,(pensavo tu credessi k il mio cambiamento era voluto) cmq può essere che si disattivi il microfono o forse hanno fatto tutto in Alfa romeo per sbaglio perchè sia prima del loro intervento che ora è tutto normale, se si dovesse ri-disattivare ma funzionare tutto amen, tanto il volume non lo alzo lo stesso quindi no comprometto nulla, al max chiamo il mecca per sentire cosa dice. Ciao e grazie.
Sarebbe interessante sapere che tipo di operazione hanno eseguiti i meccanici Alfa della tua officina, per capire se l'attivazione delle funzioni "nascoste" sia dovuto ad una programmazione software della centralina B&M, o semplicemente un intervento sui cablaggi...
 
Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

salve ragazzi io ho acquistato una giulietta 2,0 cc 170 cv , ho fatto mettere come optional l'impianto bose xò ho notato che non c'è nessun amplificatore posto nel bagagliaio nel lato destro è normale questo ?? qualcuno ha acquistato l'impianto bose ..ciao a tutti
 
Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

salve ragazzi io ho acquistato una giulietta 2,0 cc 170 cv , ho fatto mettere come optional l'impianto bose xò ho notato che non c'è nessun amplificatore posto nel bagagliaio nel lato destro è normale questo ?? qualcuno ha acquistato l'impianto bose ..ciao a tutti


è dietro la moquette, non è a vista... è sistemato in modo da avere tutto il bagagliaio libero...
 
  • Like
Reactions: Gascan
Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

ma quindi devo spostare la moquette sul lato destro del bagagliaio per vederlo e poi sempre gentilmente se ne sei a conoscenza in quale menù devo andare per impostare l'equalizzatore sul radio navigatore.. grazie un saluto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

ma quindi devo spostare la moquette sul lato destro del bagagliaio per vederlo e poi sempre gentilmente se ne sei a conoscenza in quale menù devo andare per impostare l'equalizzatore sul radio navigatore.. grazie un saluto

si è nascosto li dietro... l'equalizzatore è digitale quindi te lo gestisce direttamente il bose... tu al massimo puoi aumentare i bassi e alti tramite i tasti posti sullo stereo... dovrebbe essere quello con la nota musicale disegnata se non mi sbaglio... poi come aumenti il volume l'impianto si autoregola in modo da tagliare le frequenze e non distorce... nemmeno se alzi al massimo... musica sempre pulita ;)
sul radionavigatore non posso aiutarti perchè io non ce l'ho... al massimo chiedi ad alfista_CC lui te lo saprà dire di sicuro...

vai sulla pag. 6 di sto link...

http://www.alfaromeo.it/it/documents/cataloghi/bose_2010.pdf
 
  • Like
Reactions: Gascan
X