Alfa Giulietta - Cerchi da 17" o 18"?

I fori sono belli, sportivi, ma non quanto sulla MiTo che sono convessi, mentre sulla Giulietta sono a filo con il battistrada.

I turbina hanno un bel disegno e li trovo più dinamici di quelli a fori(pur rimanendo sempre belli).
 
Ragà ho letto discorsi molto tecnici in questo topic ma......se ognuno di voi salisse bendato su una giulietta 1.6 105 cv con cerchi da 17 e subito dopo sulla stessa vettura con cerchi 18 senza sapere PRIMA quale delle 2 sta guidando, sareste in grado di capirlo dal comportamento in strada?:confused:
 
Ragà ho letto discorsi molto tecnici in questo topic ma......se ognuno di voi salisse bendato su una giulietta 1.6 105 cv con cerchi da 17 e subito dopo sulla stessa vettura con cerchi 18 senza sapere PRIMA quale delle 2 sta guidando, sareste in grado di capirlo dal comportamento in strada?:confused:

:O ci manca solo michele ed il bicchiere di glen grant... ahahaha :-O
 
Non volevo offendere nessuno. Semplicemente credo che se la differenza è così tanta tra 17 e 18, e sopratutto se come dite la 105 cv non sopporta i 17, si dovrebbe capire (mo ci vuole) ad occhi chiusi. Non credete? Si tratta, ovviamente, di una metafora. Ma, forse, utile per rendere il senso di ciò che voglio dire.
 
Ragà ho letto discorsi molto tecnici in questo topic ma......se ognuno di voi salisse bendato su una giulietta 1.6 105 cv con cerchi da 17 e subito dopo sulla stessa vettura con cerchi 18 senza sapere PRIMA quale delle 2 sta guidando, sareste in grado di capirlo dal comportamento in strada?:confused:

un battistrada più stretto con una spalla più alta in curva provoca una deformarzione della spalla più evidente rispetto al 18" questo significa che nella guida SPORTIVA una macchina con questo pneumatico ha inserimenti in curva meno precisi e minore tenuta di strada...invece nel caso contrario una spalla più rigida permette una scarsa deformazione e in questo caso l'impronta a terra è costante e quindi la macchina ha una miglio re tenuta e inserimenti veloci in curva....
ovviamente il 17 ha un un migliore assorbimento delle asperità stradali mentre la spalla più rigida dei 18 ha un minor confort, paragonandolo al 17, ma l'assetto della giulietta (non qv) recupera bene la mancanza della spalla.
Quindi per rispondere alla tua domanda ti posso dire che per accorgermente dovrei guidare sportivamente ma nella guida normale di tutti i giorni la differnza non si nota molto...però a livello estetico i 18" sono un altro mondo.
 
Sei stato molto preciso, come sempre. Io credo che, per quanto riguarda il discorso tenuta di strada e confort di guida, la differenza "ad occhi chiusi" tra 16 e 18 si noti ma tra 17 e 18 forse solo un buon pilota potrebbe accorgersene.

Ma per quanto riguarda la presunta perdita di potenza del 105 cv che monta un 18 rispetto alla stessa vettura che monta un 16, in tale caso credo (opinione personale di un inesperto) che sia quasi impossibile capire "ad occhi chiusi" quale vettura monta il 17 e quale il 18. Non credi?
 
Sei stato molto preciso, come sempre. Io credo che, per quanto riguarda il discorso tenuta di strada e confort di guida, la differenza "ad occhi chiusi" tra 16 e 18 si noti ma tra 17 e 18 forse solo un buon pilota potrebbe accorgersene.

Ma per quanto riguarda la presunta perdita di potenza del 105 cv che monta un 18 rispetto alla stessa vettura che monta un 16, in tale caso credo (opinione personale di un inesperto) che sia quasi impossibile capire "ad occhi chiusi" quale vettura monta il 17 e quale il 18. Non credi?

ovviamente la differenza tra 16 e 18 è più netta ma col 17 è leggera anche perchè il battistrada è lo stesso e le spalle sono 40 e 45 quindi diciamo che si equivalgono e in questo caso vale più il fattore estetico.
Sulla potenza 17 e 18 sono uguali alla fine...ma rispetto a l16 ovviamente perdi quancosina in accelerazioni ma sono rallentamenti rilevabili solo con strumentazioni professionali...all'utente normale un rallentamento unferiore al secondo non lo avverte nemmeno....quindi secondo me tu devi valutare solo il fattore estetico nella scelta dei cerchi.
 
PAROLE SANTE. Proprio lì volevo arrivare. Non per sminuire la preparazione tecnica di molti utenti, certamente da apprezzare e sopratutto da rispettare, ma tutti quei discorsi tecnici sul fatto che una giulietta 1.6 105 cv con i 18 non si muove dal semaforo, sebbene trattasi di affermazione in senso figurato, a me sembra comunque fuori luogo perchè un utente medio, come forse tutti su questo forum, non credo sia in grado di percepire questa eventuale perdita di potenza rispetto ad un cerchio 16 o il presunto maggiore consumo che un cerchio 18 può comportare rispetto ad un cerchio 17 o 16. Concordate amici cari?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma i 17 turbina...esteticamente...vi fanno proprio così tanto caxxare!?....a me piacciono e non poco...
forse sarà che ho gusti particolari in fatto di cerchi, visto che per esempio a me i bruniti non piacciono assolutamente...

io l'ho presa con i 17 e pinze rosse....
 
X