Alfa Giulietta - Cerchi da 17" o 18"?

Riferimento: Alfa Giulietta - Cerchi da 17" o 18"?

Quindi dopo tutto quello che è stato detto, io ho intenzione di acquistare la nuova Giulietta 2.0 170cv, metto i cerchi da 17 (sport pack) o quelli da 18 (sport pack)?

Guarda io ti dico senza ombra di dubbio i 18 a fori...li ho messi sulla mia bimba con le pinze rosse maggiorate...che goduria...uno spettacolo
 
Dalla tua esperienza, passando al 17 al 18, il confort ne risente di molto?
Ni, il tuo discorso è giusto in parte: nel senso che se confronti la massa del corpo cerchio + pneumatico fra un 16'' ed un 18'', anche se il diametro è più o meno lo stesso, il cerchio da 18'' ha un rapporto masse cerchio/gomma maggiore, ed essendo la lega più pesante della gomma ha di conseguenza un peso maggiore
Questo comporta più masse non sospese e più inerzia al rotolamento


Per chi chiedeva i pro e contro di pneumatici maggiori bisogna tenere in considerazione oltre al peso maggiore anche il maggiore battistrada e questo comporta

- Migliore frenata (avendo più attritto)
- Peggiore accelerazione (avendo più attrito)
- Migliore tenuta laterale
- Maggiore precisione di inserimento in curva (fianco più basso)
- Sterzo più duro
- Maggiore diametro di sterzata
- Peggiori consumi (per via degli attriti)
- Ovviamente impatto estetico (il 99% delle persone maggiora i cerchi per questo aspetto)
- Meno comfort per via del fianco più basso
- Piu' inerzia per via delle masse

Tutto questo in teoria...


La mia esperienza passando da 17' 215/45 a 18' 225/40 è stata

migliore frenata (l'ABS non entra praticamente mai)
- minore spunto
- consumi praticamente invariati
- estetica fantastica .:blink:.
- costi pneumatici praticamente simili dato che 225/40 18 è una misura molto diffusa e quindi con prezzi relativamente bassi
- meno comfort e più bestemmie in caso di buca :lol2:
Lo rifarei? SIIIIIIIIIII :cool001:

Unico suggerimento, per preservare cerchio e pneumatici è di prendere sempre pneumatici con spalla rinforzata extraload ( XL )

:decoccio::decoccio:
 
Io ho montato i 17" e smadonno già un sacco per le voragini delle strade italiane, ora come ora non ho scelta visto il posto in cui lavoro. Però raga come posso ci piazzo sotto pinze rosse e 18" turbina trattamento scuro ed i 17" li tengo con le invernali e come ruota di scorta (visto che il minimo montabile poi diventa il 17")

Grazie per il suggerimento circa le extraload XL farò sicuramente così anche io.
 
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Io ho montato i 17" e smadonno già un sacco per le voragini delle strade italiane, ora come ora non ho scelta visto il posto in cui lavoro. Però raga come posso ci piazzo sotto pinze rosse e 18" turbina trattamento scuro ed i 17" li tengo con le invernali e come ruota di scorta (visto che il minimo montabile poi diventa il 17")

Grazie per il suggerimento circa le extraload XL farò sicuramente così anche io.

Pinze rosse aftermarket la vedo MOOOOOLTO dura, soprattutto per il tuo portafogli...
E i cerchi turbina trattamento scuro sono SOLO ricambi QV, quindi devi trovare qualcuno che ce l'ha che ti resta il suo telaio per l'ordine....
 
Pinze rosse aftermarket la vedo MOOOOOLTO dura, soprattutto per il tuo portafogli...
E i cerchi turbina trattamento scuro sono SOLO ricambi QV, quindi devi trovare qualcuno che ce l'ha che ti resta il suo telaio per l'ordine....

ma non aftermarket =) proprio pinze maggiorate brembo - alfa romeo. cacchio ho anche la fortuna di vivere vicino allo stabilimento brembo, chissà magari ci faccio un salto e vedo anche direttamente loro cosa mi dicono.
per i cerchi si lo so è un casino ma ce la devo fare ;) sono troppo ganzi, altrimenti mi dovrò "accontentare" dei fantastici cerchi a fori ahahahaha :D
la cosa come dicevo è spostata molto più in la nel tempo, almeno un annetto minimo, adesso non ho modo di mettere i 18" viste le località in cui sono per lavoro. mi servono i miei 17" catenabili.

la domanda invece che volevo altresì porre è: ma i bulloni antifurto? voi li avete messi? chi di voi vive in zone in cui di cerchi se ne trovano 8 dopo qualche tempo di auto incustodita... ha qualche esperienza diretta?
 
Ultima modifica:
Salve. Anch'io sono indeciso tra i 17 e i 18. i 17 sembrano piccoli sulla giulietta!
ho una G.P. 1.9 120cv con i 17" spalla 45 a parte la bellezza estetica non sono il massimo come confort causa strade disastrate.
secondo me comunque dovuto alle sospensioni della GP che ammortizzano poco, infatti ho provato la giuly con i 17 e le buche non si sentono come sulla mia. discorso del pneumatico XL, di serie montavo le potenza e puntualmente ogni buca che prendevo a parte che si avvertiva molto il tonfo si piegava il cerchio.
montati altri pneumatici non xl quindi con spalla piu' morbida magicamente confort aumentato e cerchi che non si piegano piu'.
i 18 a turbina sono uno spettacolo, sono dubbioso, troppe bestemmie e pugni sul cruscotto sono stati dati con i miei 17"!!! :D
altrimenti un'ipotesi sarebbe prendere i 18 e successivamente prima del cambio gomme chiedere il nulla osta ad alfa per il 225\45R18 ma quel tipo di misura fà lievitare il prezzo delle gomme.
Maledette strade...
 
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l'alfa ormai le richieste per i nulla osta nemmeno le legge più
 
alfista cc, ho visto che te hai la giulietta qv con i cerchi a turbina con trattamento scuro da 18,"uno spettacolo complimenti" sai se e possibile averli ho trovarli qui in italia xke io lavorando in svizzera so che la possono ordinarli xo volevo sapere se è possibile averli anche qui.io sto x ricevere la mia bimba penso verso gennaio lho ordinata conm i cerchi da 17 con lo sport pack e ci metto le gomme da neve, non ho preso i 18 xke voglio assolutamente i cerchi che hai tu li devo trovare...:)))
 
alfista cc, ho visto che te hai la giulietta qv con i cerchi a turbina con trattamento scuro da 18,"uno spettacolo complimenti" sai se e possibile averli ho trovarli qui in italia xke io lavorando in svizzera so che la possono ordinarli xo volevo sapere se è possibile averli anche qui.io sto x ricevere la mia bimba penso verso gennaio lho ordinata conm i cerchi da 17 con lo sport pack e ci metto le gomme da neve, non ho preso i 18 xke voglio assolutamente i cerchi che hai tu li devo trovare...:)))

se riesci a farteli ordinare dal magazzino ma è molto difficile per via del codice ricambi che è unico da ogni numero di telaio...cmq costano circa 350 euro cadauno.
 
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Io con la mia esperienza ho avuto cerchi 17 con 215\45\17 sulla 147 ora ho i 225\40\18 sulla 156 e prima di mettere i 18 avevo i 205\55\16 la velocità massima dai 16 ai 18 sulla 156 è scesa di quasi 10km i consumi sono aumentati minimamente direi in modo trascurabile il comfort direi che è uguale ai cerchi da 17 ma le buche si sentono decisamente di piu rispetto ai 16. L'accellerazione mi sembra un pò diminuita con i 18. Ovviamente estetica è migliorata moltissimo (Oz canova silver). Il costo gomma è inevitabilmente salito rispetto ai 16 ma rispetto ai 17 sono paragonabili in tutto. Come tenuta di strada veramente soddisfatto! Quindi o mettete i 16 o i 18 passare per i 17 non ha praticamente senso. Io ho un 150 cv 2,4 jtd con 305 di coppia a 1.800 giri per la croncaca!
 
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