Ni, il tuo discorso è giusto in parte: nel senso che se confronti la massa del corpo cerchio + pneumatico fra un 16'' ed un 18'', anche se il diametro è più o meno lo stesso, il cerchio da 18'' ha un rapporto masse cerchio/gomma maggiore, ed essendo la lega più pesante della gomma ha di conseguenza un peso maggiore
Questo comporta più masse non sospese e più inerzia al rotolamento
Per chi chiedeva i pro e contro di pneumatici maggiori bisogna tenere in considerazione oltre al peso maggiore anche il maggiore battistrada e questo comporta
- Migliore frenata (avendo più attritto)
- Peggiore accelerazione (avendo più attrito)
- Migliore tenuta laterale
- Maggiore precisione di inserimento in curva (fianco più basso)
- Sterzo più duro
- Maggiore diametro di sterzata
- Peggiori consumi (per via degli attriti)
- Ovviamente impatto estetico (il 99% delle persone maggiora i cerchi per questo aspetto)
- Meno comfort per via del fianco più basso
- Piu' inerzia per via delle masse
Tutto questo in teoria...
La mia esperienza passando da 17' 215/45 a 18' 225/40 è stata
migliore frenata (l'ABS non entra praticamente mai)
- minore spunto
- consumi praticamente invariati
- estetica fantastica .:blink:.
- costi pneumatici praticamente simili dato che 225/40 18 è una misura molto diffusa e quindi con prezzi relativamente bassi
- meno comfort e più bestemmie in caso di buca :lol2:
Lo rifarei? SIIIIIIIIIII :cool001:
Unico suggerimento, per preservare cerchio e pneumatici è di prendere sempre pneumatici con spalla rinforzata extraload ( XL )
:decoccio::decoccio: