Mi spiace ma certamente non carteggerò niente: sono consapevole di essere imbranato, quindi sto ben lontano dal "fai da te".
Però delle idee me le sono fatte:
Sotto il cofano della mia Giulietta c'è un etichetta con scritto:
Verniciatura originale BASF
Colore Nero Pastello
Codice VR.601/B
Ritocchi e Verniciature: Glasurit / R - M
Inoltre sulla relativa fattura di vendita c'è indicato:
colore esterno: 601
e fra gli optional, elencati per codice, c'è una riga con descritto:
5CF - Pastello Extra Serie 1
inoltre ho notato che:
Sul listino riferito alla mia Giulietta con decorrenza 17/09/11 tra i colori pastello abbiamo:
5CF Vernice pastello (costo zero, riferito al nero)
5CA 5B2 Vernice pastello extraserie (costo 302,50, riferito a bianco e rosso)
Sul listino attuale, decorrenza 13/01/2015, fra i colori pastello abbiamo
5CA Vernice pastello rosso Alfa (costo zero)
5CF 5B2 Vernice pastello (costo 390,00 riferite e nero e bianco)
Io vedo stessi identici codici e prezzi invertiti solo per il nero ed il rosso. Se fosse cambiato qualitativamente qualcosa non avrebbero dovuto cambiare almeno un codice? Per me è rimasto tutto uguale e dubito fortemente che il nero ora costi di più perché ci hanno aggiunto il trasparente e ora il rosso costi meno perché ce lo hanno tolto: è solo una politica di prezzi diversa causa marketing.
Inoltre se il nero pastello di Giulietta non avesse avuto il trasparente, quelle auto che hanno 5 anni non dovrebbero già evidenziare del colore alterato? A me non sembra di averne viste... la mia, appena lavata e che dorme sempre fuori, sembra come nuova e appena lucidata.
Considerando infine che anche sulla mia fattura c'era anche la scritta "extra-serie" scusami, ma sono sempre più propenso a credere che il trasparente ci sia sempre stato per tutti i colori pastello, nero incluso. Apprezzerei realmente ti informassi meglio con quei tuoi amici esperti del settore, magari accertati che nel settore ci siano ancora oggi.