Alfa Giulietta - Di quale colore la prendereste? PARTE 1

Di quale colore prendereste la Giulietta?


  • Votatori totali
    731
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Da circa un mese o poco più è il rosso pastello che non si paga (quindi di serie), mentre il nero pastello è disponibile come optional a pagamento (390 euro) esattamente come il bianco. Secondo il tuo ragionamento quindi ora al nero è stata aggiunta la protezione, mentre al rosso è stata tolta. A mio parere tutto è rimasto uguale, è solo questione di marketing.

Ribadisco quanto già espresso sopra e appurato da tre diverse carrozzerie che reputo serie: I colori pastello/micalizzati/metallizzati da anni hanno ormai qualità similari perché usano analoghe protezioni. Solo vernici speciali quali opachi/perlati/pluristrati posso avere trattamenti diversi. Stessa protezione significa stessa delicatezza/resistenza.

Tutti i colori hanno lo stesso trasparente (protezione) della stessa qualità, non esistono le distinzioni che dici te perchè cambia solo la base opaca che sta sotto alla protezione, stesso discorso per l'opaco ma cambia il trasparente che viene applicato opaco ma della stessa qualità, per il rosso competizione tristrato viene applicata una base colorata prima della pase opaca rossa poi sempre lo stesso trasparente, i lucidi diretti no sono bicomponente e sono quindi senza protezione come usava negli anni 80.
Se ora hanno riportato il rosso a monostrato, oppure è una operazione di marketing perchè non lo comprava nessuno o per promuovere il colore Alfa per eccellenza, questo non lo so, stesso discorso per il nero che è diventato giustamente con protezione, però ho fatto il carrozziere per 23 anni e penso di sapere quello che dico perchè ho verniciato per più di 15 anni e avevo una latta trasparente sola, e quando è venuto il dimostratore Max Meyer per problemi con il bianco perlato tristrato della Fiat 500 non ha portato trasparenti speciali ma lo stesso di sempre.
 
Il nero è l'unico colore senza protezione del trasparente per questo è di serie (non si paga), e vista la delicatezza del colore direi che è una minchi@ta.

Ribadisco quanto già espresso sopra e appurato da tre diverse carrozzerie che reputo serie: I colori pastello/micalizzati/metallizzati da anni hanno ormai qualità similari perché usano analoghe protezioni. Solo vernici speciali quali opachi/perlati/pluristrati posso avere trattamenti diversi. Stessa protezione significa stessa delicatezza/resistenza.

Tutti i colori hanno lo stesso trasparente (protezione) della stessa qualità, non esistono le distinzioni che dici te...

Guarda che sono stato io che per primo ho affermato che NON ci sono distinzioni fra le protezioni dei colori essendo analoghe. Tu prima affermi che il nero pastello non ha protezione, poi sostieni il contrario dicendo che tutti hanno addirittura esattamente la stessa, contraddicendo sia il tuo precedente post che, erroneamente, quanto anch'io avevo scritto.

Io non ho certo la presunzione di saperne quanto un carrozziere, ho semplicemente riferito quanto mi hanno detto ugualmente 3 tuoi colleghi, quindi professionisti, che reputo seri.

Andando alla conclusione puoi cortesemente spiegarmi perché con stessa/analoga protezione un colore è più delicato di altri?
 
Guarda che sono stato io che per primo ho affermato che NON ci sono distinzioni fra le protezioni dei colori essendo analoghe. Tu prima affermi che il nero pastello non ha protezione, poi sostieni il contrario dicendo che tutti hanno addirittura esattamente la stessa, contraddicendo sia il tuo precedente post che, erroneamente, quanto anch'io avevo scritto.

Io non ho certo la presunzione di saperne quanto un carrozziere, ho semplicemente riferito quanto mi hanno detto ugualmente 3 tuoi colleghi, quindi professionisti, che reputo seri.

Andando alla conclusione puoi cortesemente spiegarmi perché con stessa/analoga protezione un colore è più delicato di altri?

Il nero era ovvio che era escluso non mi sono contraddetto, qui dici che per colori speciali esistono trasparenti speciali......Solo vernici speciali quali opachi/perlati/pluristrati posso avere trattamenti diversi. Stessa protezione significa stessa delicatezza/resistenza. io ho solo risposto a questo, se dico che il nero non lo ha il trasparente dopo un ora non che sostengo l'opposto ti pare, non facciamo giochetti di parole.
Andando al sodo, dopo la vernice a solvente sostituita con quella all'acqua, anche il trasparente è stato reso "ecologico" (abbassando la tossicità, ma non è all'acqua) secondo il mio modesto parere è di una delicatezza imbarazzante, tornando poi all'Alfa e alle catene di produzioni non penso che cambino il trasparente per un rosso competizione, il prezzo è legato alla base in più che viene data sotto la base rossa, quindi e come se fosse verniciata una volta in più.
Quindi i colori hanno la stessa delicatezza, il nero di più perchè non ha il trasparente, per il discorso che ora è a pagamento probabile che si sono resi conto della caxxata che hanno fatto, visto che quasi tutti i produttori di auto lo forniscono sotto trasparente e vendono il bianco senza trasparente, però va messo in conto che la maggior parte compra bianco loro (Alfa) giustamente lo hanno messo con trasparente (a pagamento.....), una storia simile alla Fiat 500 che è uscita nei primi mesi con bianco senza sovrapprezzo poi quando hanno visto che la compravano tutti bianca, hanno lasciato solo il giallo senza sovrapprezzo.
Poi non ti preuccupare siamo in forum, capita di incappare in persone esperte nel settore che però non hanno la scritta nel nick name.
Alla prossima, spero di essere riuscito a spiegarmi.
Ciao.
 
Nessun gioco di parole: forse mi sono spiegato male, ma più che al trasparente, per i trattamenti diversi per le vernici speciali di cui sopra mi riferivo al modo certamente più costoso con cui vengono realizzate.
Non ho motivo di preoccuparmi, non sono permaloso e se qualcuno che sicuramente ne sa più di me mi contraddice argomentando, come hai ben fatto, è per me solo fonte di arricchimento perché così intendo qualsiasi forum.

Escludendo le mie opinioni che come qualunque altra sono soggettive, quando affermo qualcosa su alcune caratteristiche/specifiche è semplicemente perché mi sono informato prima. Le fonti a volte sono ufficiali e quindi inequivocabili (come AR), altre non lo sono, ma a seconda di come sono argomentate già si può percepire quanto siano attendibili.

Apprezzo il tuo intervento, ma anche se lo reputo attendibile, rientra tra quelli non ufficiali. Per me lo è nella stessa misura di quelli dei link che seguono che, contrariamente a te, affermano che sul nero pastello il trasparente esiste. Non mi interessa chi ha ragione, vorrei solo sapere quale è la realtà.

https://forum.clubalfa.it/esterni-e...-nero-etna-tenuta-ai-graffi-8.html#post703619

Chi mi sa dire le Particolarità dei colori Metallizzati e Pastello
 
Fai quello che vuoi e credi a chi vuoi (tipo a un test roller coasters, altro link mi chiede di accedere a un'altro forum) io non sono permaloso, ti ricordo che la Giulietta è verniciata con vernice Glasurit (che non è che gruppo Basf) e quindi con la PPG non ci combina niente, io ho ancora il depliat e il nero lo da come pastello, e il bianco e rosso come pastello extra serie, per extra serie si intende con trasparente.
Però se vuoi fare la prova del 9 carteggia una Giuly nera se cade a terra polvere bianca allora vuol dire che ha il trasparente e quindi mi sono sbagliato, oppure prova a lucidarla se il panno diventa nero non ha trasparente e avevo ragione io, se lavoravo ancora in carrozzeria (ho smesso da 5 anni) queste prove le facevo io personalmente, comunque capito spesso da amici quindi chedero a esperti reali nel settore.
 
mi avete convinto ... la faccio riverniciare color verde pisello come il 128 rally che avevo nel '77.... :p:p:p:p:p:p
 
mi avete convinto ... la faccio riverniciare color verde pisello come il 128 rally che avevo nel '77.... :p:p:p:p:p:p

Che schifo verde, bianca era bella (che ricordi ne verniciai una a una maialon@:lol2:).
 
Fai quello che vuoi e credi a chi vuoi (tipo a un test roller coasters, altro link mi chiede di accedere a un'altro forum) io non sono permaloso, ti ricordo che la Giulietta è verniciata con vernice Glasurit (che non è che gruppo Basf) e quindi con la PPG non ci combina niente, io ho ancora il depliat e il nero lo da come pastello, e il bianco e rosso come pastello extra serie, per extra serie si intende con trasparente.
Però se vuoi fare la prova del 9 carteggia una Giuly nera se cade a terra polvere bianca allora vuol dire che ha il trasparente e quindi mi sono sbagliato, oppure prova a lucidarla se il panno diventa nero non ha trasparente e avevo ragione io, se lavoravo ancora in carrozzeria (ho smesso da 5 anni) queste prove le facevo io personalmente, comunque capito spesso da amici quindi chedero a esperti reali nel settore.

Mi spiace ma certamente non carteggerò niente: sono consapevole di essere imbranato, quindi sto ben lontano dal "fai da te".
Però delle idee me le sono fatte:

Sotto il cofano della mia Giulietta c'è un etichetta con scritto:

Verniciatura originale BASF
Colore Nero Pastello
Codice VR.601/B
Ritocchi e Verniciature: Glasurit / R - M

Inoltre sulla relativa fattura di vendita c'è indicato:

colore esterno: 601
e fra gli optional, elencati per codice, c'è una riga con descritto:
5CF - Pastello Extra Serie 1

inoltre ho notato che:

Sul listino riferito alla mia Giulietta con decorrenza 17/09/11 tra i colori pastello abbiamo:
5CF Vernice pastello (costo zero, riferito al nero)
5CA 5B2 Vernice pastello extraserie (costo 302,50, riferito a bianco e rosso)

Sul listino attuale, decorrenza 13/01/2015, fra i colori pastello abbiamo
5CA Vernice pastello rosso Alfa (costo zero)
5CF 5B2 Vernice pastello (costo 390,00 riferite e nero e bianco)

Io vedo stessi identici codici e prezzi invertiti solo per il nero ed il rosso. Se fosse cambiato qualitativamente qualcosa non avrebbero dovuto cambiare almeno un codice? Per me è rimasto tutto uguale e dubito fortemente che il nero ora costi di più perché ci hanno aggiunto il trasparente e ora il rosso costi meno perché ce lo hanno tolto: è solo una politica di prezzi diversa causa marketing.

Inoltre se il nero pastello di Giulietta non avesse avuto il trasparente, quelle auto che hanno 5 anni non dovrebbero già evidenziare del colore alterato? A me non sembra di averne viste... la mia, appena lavata e che dorme sempre fuori, sembra come nuova e appena lucidata.

Considerando infine che anche sulla mia fattura c'era anche la scritta "extra-serie" scusami, ma sono sempre più propenso a credere che il trasparente ci sia sempre stato per tutti i colori pastello, nero incluso. Apprezzerei realmente ti informassi meglio con quei tuoi amici esperti del settore, magari accertati che nel settore ci siano ancora oggi.
 
Però se vuoi fare la prova del 9 carteggia una Giuly nera se cade a terra polvere bianca allora vuol dire che ha il trasparente e quindi mi sono sbagliato, oppure prova a lucidarla se il panno diventa nero non ha trasparente e avevo ragione io.

Con questa frase pensavo di essermi espesso in maniera non offensiva e senza dare certezze, non capisco perchè ti scaldi tanto, mi mandi due link dove c'è scritto che la Giuly e verniciata in PPG (Max Meyer), quindi ti ho detto che era verniciata in Glasurit è qui mi ero sbagiato con la propieta del gruppo Basf, può succedere che i gruppi cambino nel tempo per questioni di marketing, Herberts è stata del gruppo Basf nel momento che ci venivono fatte le 156.

Se ora hanno riportato il rosso a monostrato, oppure è una operazione di marketing perchè non lo comprava nessuno o per promuovere il colore Alfa per eccellenza,
questo non lo so, stesso discorso per il nero che è diventato giustamente con protezione
Questa era l'altra frase dove non davo certezze e dico quello che dici te....
Rimane veramente difficile parlare con te.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma se non c'è il trasparente significa che è a lucido diretto... qlc anno fa ancora ancora ma adesso co ste vernici all'acqua ci credo poco che le lascino senza trasparente (trasparente che cmq è a solvente).. poi boh tutto può essere
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.