marcello4895
Carrozziere professionista
- 21 Novembre 2013
- 2,379
- 92
- 111
- Regione
- Toscana
- Alfa
- Motore
- Abarth 595 Yamaha Factory Racing 160cv
- Altre Auto
- Abarth 595 Yamaha Factory Racing 160cv
Da circa un mese o poco più è il rosso pastello che non si paga (quindi di serie), mentre il nero pastello è disponibile come optional a pagamento (390 euro) esattamente come il bianco. Secondo il tuo ragionamento quindi ora al nero è stata aggiunta la protezione, mentre al rosso è stata tolta. A mio parere tutto è rimasto uguale, è solo questione di marketing.
Ribadisco quanto già espresso sopra e appurato da tre diverse carrozzerie che reputo serie: I colori pastello/micalizzati/metallizzati da anni hanno ormai qualità similari perché usano analoghe protezioni. Solo vernici speciali quali opachi/perlati/pluristrati posso avere trattamenti diversi. Stessa protezione significa stessa delicatezza/resistenza.
Tutti i colori hanno lo stesso trasparente (protezione) della stessa qualità, non esistono le distinzioni che dici te perchè cambia solo la base opaca che sta sotto alla protezione, stesso discorso per l'opaco ma cambia il trasparente che viene applicato opaco ma della stessa qualità, per il rosso competizione tristrato viene applicata una base colorata prima della pase opaca rossa poi sempre lo stesso trasparente, i lucidi diretti no sono bicomponente e sono quindi senza protezione come usava negli anni 80.
Se ora hanno riportato il rosso a monostrato, oppure è una operazione di marketing perchè non lo comprava nessuno o per promuovere il colore Alfa per eccellenza, questo non lo so, stesso discorso per il nero che è diventato giustamente con protezione, però ho fatto il carrozziere per 23 anni e penso di sapere quello che dico perchè ho verniciato per più di 15 anni e avevo una latta trasparente sola, e quando è venuto il dimostratore Max Meyer per problemi con il bianco perlato tristrato della Fiat 500 non ha portato trasparenti speciali ma lo stesso di sempre.