Io non metto in dubbio che quel colore sia particolarmente riuscito e qualitativamente superiore agli altri. Con quello che costa mi meraviglierei del contrario, ma resto dell'opinione che gran parte del prezzo è per renderlo volutamente poco diffuso... A mio avviso è da creduloni ritenere che il prezzo è direttamente proporzionale ai maggiori costi di produzione (circa 7 volte l'extra-serie e 4 i metallizzati).
In Alfa sanno che è il loro colore di punta e quindi chi lo vuole, per distinguersi dalla massa, si prepari a comprare una motorizzazione adeguata (170cv in su) e sia pronto a pagarlo profumatamente.
Una politica analoga si ha in Germania, dove lo stesso colore costa 2500€. Faccio notare che lì la Giulietta non costa il 25% in più che da noi, anzi può costare anche assai meno (La QV 28.800€), pertanto lo rendeno ancor più esclusivo aumentandone il prezzo.
A te quel colore piace e per te vale il prezzo. Non lo hai perché non era disponibile quando acquistasti la tua Giuly. Tuttavia, vista la bassa diffusione, chi potendo ha scelto diversamente non lo ritiene così favoloso da meritare una spesa di 2000€, o più semplicemente gli ha preferito un altro colore.
In Alfa, grazie alle strategie adottate, sanno benissimo che il rosso competizione sarà per pochi e pertanto, su questi clienti, vorrano realizzarci i più ampi margini di guadagno garantendo al contempo una certa esclusività... non è affatto un'eresia pensare che tutto questo è semplicemente marketing.