Io abito a Bolzano, tra i monti, e praticamente ogni finesettimana vado da qualche parte in montagna.
E lì attacco il D, sempre e senza compromessi.
Davvero è una goduria assurda guidare questo motore in montagna... mi ci diverto di più che con la macchina di mio padre che è una GT Diesel da 150 CV.
In città e in autostrada, invece, preferisco tenere in N, tanto non cambia nulla... in autostrada io vado du cruise control fisso a 130: che la macchina dia in D o N non fa differenza.
Certo dopo aver guidato per un po' in D ripassare alla modalità N da una sensazione di pesantezza della macchina, come se fosse inchiodata a terra.
Inoltre devo anche spezzare una lancia a favore di questo motore che permette di mettere in sesta anche in città senza problemi: anche in N è molto elastico... spesso metto la sensa senza accorgemene e quando mi rendo conto della marcia innestata mi stupisco.
Per quanto riguarda i consumi, il fatto che in D siano più pesanti credo dipenda anche dal fatto che, quando metti in D, non riesci a andare tranquillo: senti il motore che implora di essere tirato su: la sensazione di ripresa e tenuta è fantastica!
Ora mi piacerebbe molto provare il 140 JTDm... è un motore che mi incuriosisce parecchio!