- 18 Ottobre 2013
- 400
- 22
- 19
- Regione
- Campania
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- my2014, 1.6 Exclusive, sport pack, cerchi 18'' 8C
Scusa se ti stresso, ho letto che hai i cerchi da 18", li vorrei montare anche io ma me li hanno sconsigliati xche aumentano i consumi e calano le prestazioni, consigliandomi i 17".
Oltre alle motivazioni sopra dette, l'eventuale costo del cambio gomme ed i possibili danni a cerchio e gomme a seguito del manto stradale danneggiato.
Ti chiedo che consumi e prestazioni hai e come ti trovi con i 18"?
Grazie e scusa ancora se ti stresso.
Figurati, è un piacere utare un utente nella scelta dell'equipaggiamento giusto!
Riguardo i cerchi da 18'' c'è da premettere che sono larghi quanto i 17'' infatti le misure sono 225/40 per i 18'' e 225/45 per i 17'', cambia quindi solo la spalla (che sarebbe quello spazio tra la fine del cerchio e la fine del pneumatico), per cui è vero che i consumi sono maggiori, e le prestazioni minori rispetto però ad un cerchio da 16''; si parla comunque di una differenza di circa 1-5%.
Il comfort è sicuramente a favore dei cerchi più piccoli, anche se io con i 18'' + pack sport (quindi sospensioni più rigide), non accuso grossissimi fastidi e botte, e di buche ne ho prese parecchie xD
I vantaggi dell'uso di un cerchio da 18'' sono sicuramente la tenuta di strada migliore su ogni tipo di terreno e non ultimo la bellezza complessiva dell'auto che con un 18'' fa una figura diversa.
In definitiva, probabilmente come molti ti avranno detto la motorizzazione 1.6 enfatizza la differenza tra un cerchio 16 e 18 pollici, per consumi e prestazioni, anche se la differenza è davvero impercettibile, tutto si riduce ad un vantaggio estetico notevole, per cui il consiglio che posso darti al di là dei pro e contro è: se ti piace e pensi che sulla tua Giulietta ci starebbe benissimo, e aumenta il valore dell'auto, prendilo senza pensarci.
Personalmente sono soddisfattissimo, e con i cerchi da 18'' l'auto è molto più accattivante e grintosa da vedere, certo devi fare più attenzione a buche e fossi che in Italia purtroppo abbondano, ma come tutte le cose belle vanno curate!