Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale
raga, oggi sono stato dal conce armato di minacce di rescindere e prendermi il doppio del deposito cauzionale, ma purtruppo ho ottenuto solo uno sconto di 150euro sul tetto apribile e cambio di colore in bianco:-(
che dite ne vale la pena?
Dice pero' che se non aggiungo il tetto mi tolgono 300euro (costo del pastello extraserie) dal pattuito, in conclusione per il tetto nero rispetto a tutta bianca mi costa 1350euro, li vale ? boh la notte portera' consiglio
Ragazzi, facciamo un po' di ordine:
il diritto a ottenere il doppio della somma versata si ha solamente nel caso di caparra, che è cosa diversa dal deposito cauzionale.
La caparra ha funzione di garanzia dell'adempimento; in funzione di tale caratteristica non viene mai restituita in caso di inadempimento della parte che l'ha data ed è inadempiente (restando così in mano al prenditore della caparra); in caso di inadempimento da parte di chi ha preso la caparra, questi è tenuto a versare il doppio.
Invece, il deposito cauzionale funziona in modo diverso: viene versato a garanzia di un eventuale obbligo di risarcimento, e non dell'adempimento.
In caso di recesso della parte che ha concesso il deposito cauzionale, questo viene trattenuto per la sola parte corrispondente al risarcimento.
Al momento dell'adempimento definitivo dell'obbligazione, la caparra viene imputata al prezzo finale e invece il deposito cauzionale viene restituito. Nella realtà poi non cambia nulla perché anche il deposito cauzionale alla fine viene imputato in conto prezzo finale.
I nostri contratti (io immagino che siano tutti modelli standard) prevedono non la caparra ma il deposito cauzionale; quindi la questione "restituzione del doppio" è campata per aria, così come quella "se recedi perdi il deposito".
Dalle pattuizioni contrattuali emerge che: se il compratore recede, il concessionario trattiene a titolo di rimborso spese e risarcimento danni il 3% del valore dell'ordine, e ovviamente tale somma (su un'auto da 30k sono 900 Euro) viene scalata dal deposito cauzionale; il residuo viene restituito.
Questo c'è scritto nel mio contratto, ma immagino che sia uguale per tutti gli altri.
Per la questione colore, purtroppo per chi ha la grana del rosso alfa esiste una clausola che dice che per questioni tecniche/di fornitura l'ordine può essere modificato dalla casa. Tale clausola peraltro è soggetta all'approvazione con doppia firma, e quindi non si può dire che è illegittima.
Se qualcuno la vuole proprio Rosso Alfa, o attende che venga rimessa in produzione, oppure sceglie un altro colore, oppure recede dal contratto. In questo ultimo caso perde una parte del deposito cauzionale, senza possibilità di discussione.
Ovvio che in queste situazioni dipende molto dalla sensibilità nei confronti del cliente da parte della Casa madre (e non del concessionario che, porello, si trova in mezzo a una questione per cui non ha nessuna responsabilità).
Spero di essere stato abbastanza chiaro, se qualcuno ha bisogno di chiarimenti, volentieri...
il diritto è roba da sbatterci la testa, spesso non va di pari passo con la logica...
:aktion060:
ps: sul mio ordine la data di consegna è il 30 giugno, e prevede che in caso di ritardi fino a 15 gg. possa avere l'auto sostitutiva e dopo 1 mese possa recedere dal contratto.
Ma non lo farò, a me l'auto nuova serve per settembre e quindi ho tempo di aspettare; certo è che se ritardano vedrò di discutere con il concessionario un qualche benefit...