Alfa Giulietta - Prime rigature, Bolli su carrozzeria!!

Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Grazie per le dritte ragazzi! Io non mi sono recato ancora al colorificio, ma secondo voi può prepararmi anche una bomboletta spray?

Da Samsung GT-N7000 con Tapatalk Pro

Con lo spray quel tipo di ritocco non puoi farlo.
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Visto che faccio preparare la tinta, me la vorrei conservare per qualche lavoro più grande, sperando che non debba mai servirmi.
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Buongiorno Claudio. Io ho provato a riparare sia un danno lieve esattamente come il tuo che una strisciata molto più importante(ci voleva il carrozziere). Il punto sul muso non si nota nemmeno da vicino la strisciata invece se ti avvicini si nota, dai 40/50 cm non si nota più. Io in un colorificio con 14€ ho comprato una boccetta con pennellino di bianco ghiaccio AR 296/A, un'altra di color alluminio per i cerchi ed un vasetto di stucco metallico bicomponente, voglio sistemare anche i cerchi. Poi ho preso dell'ovatta che puoi arrotolare per verniciare nei punti più difficili, un pennello molto fino, pasta abrasiva, carta grana 1000 per preparare la parte e grana 2000 per lucidare, alcool per sgrassare e carta gommata per mascherare.
Questo è il prima
img.tapatalk.com_d_14_04_12_u5uqady9.jpg

E questo il dopo, qui avevo fatto solo una prima mano, poi ne ho fatto un'altra e lucidata prima con pasta abrasiva e poi grana 2000
img.tapatalk.com_d_14_04_12_bevu5epe.jpg
img.tapatalk.com_d_14_04_12_paremavy.jpg

Come puoi vedere il risultato è "accettabile" su un grande danno, su uno piccolo è abbastanza risolutivo.

P.s Marcello tu che eri carrozziere cosa ne pensi del mio lavoretto, era meglio se andavo a farmi un aperitivo? Ahahahah
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Di lavori di carrozzeria non me ne intendo tanto, ma come fa una carta abrasiva, anche se finissima di grana 2000, a lucidare la superficie dopo aver verniciato? In teoria dovrebbe graffiare lo stesso altrimenti non si chiamerebbe carta ABRASIVA!! .: sgrat :.
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Buongiorno Claudio. Io ho provato a riparare sia un danno lieve esattamente come il tuo che una strisciata molto più importante(ci voleva il carrozziere). Il punto sul muso non si nota nemmeno da vicino la strisciata invece se ti avvicini si nota, dai 40/50 cm non si nota più. Io in un colorificio con 14€ ho comprato una boccetta con pennellino di bianco ghiaccio AR 296/A, un'altra di color alluminio per i cerchi ed un vasetto di stucco metallico bicomponente, voglio sistemare anche i cerchi. Poi ho preso dell'ovatta che puoi arrotolare per verniciare nei punti più difficili, un pennello molto fino, pasta abrasiva, carta grana 1000 per preparare la parte e grana 2000 per lucidare, alcool per sgrassare e carta gommata per mascherare.
Questo è il prima
img.tapatalk.com_d_14_04_12_u5uqady9.jpg

E questo il dopo, qui avevo fatto solo una prima mano, poi ne ho fatto un'altra e lucidata prima con pasta abrasiva e poi grana 2000
img.tapatalk.com_d_14_04_12_bevu5epe.jpg
img.tapatalk.com_d_14_04_12_paremavy.jpg

Come puoi vedere il risultato è "accettabile" su un grande danno, su uno piccolo è abbastanza risolutivo.

P.s Marcello tu che eri carrozziere cosa ne pensi del mio lavoretto, era meglio se andavo a farmi un aperitivo? Ahahahah

Essendo un ritocco mi pare un risultato ottimo!

Hai foto dell'altro bozzo?
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Buongiorno Claudio. Io ho provato a riparare sia un danno lieve esattamente come il tuo che una strisciata molto più importante(ci voleva il carrozziere). Il punto sul muso non si nota nemmeno da vicino la strisciata invece se ti avvicini si nota, dai 40/50 cm non si nota più. Io in un colorificio con 14€ ho comprato una boccetta con pennellino di bianco ghiaccio AR 296/A, un'altra di color alluminio per i cerchi ed un vasetto di stucco metallico bicomponente, voglio sistemare anche i cerchi. Poi ho preso dell'ovatta che puoi arrotolare per verniciare nei punti più difficili, un pennello molto fino, pasta abrasiva, carta grana 1000 per preparare la parte e grana 2000 per lucidare, alcool per sgrassare e carta gommata per mascherare.
Questo è il prima
img.tapatalk.com_d_14_04_12_u5uqady9.jpg

E questo il dopo, qui avevo fatto solo una prima mano, poi ne ho fatto un'altra e lucidata prima con pasta abrasiva e poi grana 2000
img.tapatalk.com_d_14_04_12_bevu5epe.jpg
img.tapatalk.com_d_14_04_12_paremavy.jpg

Come puoi vedere il risultato è "accettabile" su un grande danno, su uno piccolo è abbastanza risolutivo.

P.s Marcello tu che eri carrozziere cosa ne pensi del mio lavoretto, era meglio se andavo a farmi un aperitivo? Ahahahah

Ciao,per essere fatto da un non esperto è venuto più che bene,e hai lavorato con carta fine giustamente perchè dovevi subito verniciarci sopra.
Era un lavoretto da 100€ circa,un toppino come si dice noi,di solito si opera con: rotorbitale con carte da 180,poi sui i graffi che rimangono c'è uno stucco per plastica ma si può fare con questo (STUCCO METALLICO PER AUTO GRIGIO UNIVERSALE 2KG - SPRINT + CATALIZZATORE | eBay) che costa poco e valido,quando e secco sempre con carta 180 a mano e poi ci si allarga con carta più fine tipo 240 ma anche 320 va bene.
Ora si procede con fondo catalizzato e subito lampada per esseccazione rapida,ma se la scalatura della carta e fatta in maniera più fine si può fare con fondo a bomboletta,ora si carta con 600 a secco e ci si allarga ancora con lo scotch brite (ANTISILICONE/SGRASSANTE LENTO PROFESSIONALE LT1"LECHLER" SILICONE REMOVER 00695 | eBay) e si copre con carta e il nastro.
Fatto tutto siamo pronti per verniciare si prepara la base e si spruzza una vota secca si procede con il trasparente e ci si allarga con diluente da ritocco che costa una cifra,una volta secco si lucida con pasta fine 3M tappo blu e polish dopo.
Ora così quando andate dal carrozziere e vi chiede 100,150 € per fare una toppa capite il perchè.
A dimenticavo ora si può andare a bere l'aperitivo.
Visualizza allegato D8_print.pdf
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Di lavori di carrozzeria non me ne intendo tanto, ma come fa una carta abrasiva, anche se finissima di grana 2000, a lucidare la superficie dopo aver verniciato? In teoria dovrebbe graffiare lo stesso altrimenti non si chiamerebbe carta ABRASIVA!! .: sgrat :.

E' una osservazione capibile,con 2000 o addirittura 3000 si tolgono le imperfezioni tipo bruscolini e colature(gocciolature),poi su lucida.
Negli anni 70 era di prassi lucidare le auto perchè venivano fatte con vernice nitro,guardati alcuni fimati su youtube di come facevano le Lamborghini e non solo.
Fogli 230 x 280 grana 2500-3000-5000
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Presente :Bash:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    37.9 KB · Visualizzazioni: 366
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Sportellata?

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Hai fatto bene a correggermi Klaudyus, intendevo che ho usato la grana 2000 per rimuovere le imperfezioni che ho fatto e subito dopo la pasta abrasiva per lucidare.Grazie Marcello apprezzo molto i tuoi complimenti....
 
X