Alfa Giulietta - Prime rigature, Bolli su carrozzeria!!

Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

ecco le foto, il distacco di colore io lo trovo evidente man mano che mi allontano, da vicino si percepisce meno 20150315_143212.jpg20150315_143227.jpg20150315_143238.jpg20150315_143246.jpg20150315_143302.jpg20150315_143311.jpg20150315_143321.jpg20150315_143346.jpg20150315_143715.jpg
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

sicuramente non mi sono svenato per riparare il danno, però non gliel'ho tirato via io questo prezzo io ho chiesto che il lavoro fosse eseguito a regola d'arte. Ora il carrozziere sostiene che questo stacco cromatico ci fosse già in precedenza e che io non me ne sarei mai accorto..che nervi! Ovviamente non è così! Secondo me invece non ha fatto le dovute prove coi colori. Io non me ne intendo ma ho letto che non basta trovare il codice (nel mio caso 296/A) ma ci sono anche dei sottocodici con diverse sfumature di quello stesso colore..usando dei cartoncini..e bisogna vedere quello che più si allinea. Secondo me non ha avuto la pazienza di mettersi a provare! Dopo vi posto una foto

Avevamo già chiarito che con quella cifra non potevi avere un lavoro fatto a regola d'arte, serebbe come andare in supermercato e con 3€ voler coprare il vino da 12€, non si può fare.
Sul colore invece funziona come hai letto te, per ogni colore esistono più alternative che possono essere verniciate o inchiostrate, rimane il fatto che il bianco e uno dei colori che inganna molto quando si va a scegliere, a me insegno un trucchetto un amico le verniciava in Piaggio e da li riuscivo a vederlo meglio, però queste famose alternative cambiano in base ai produttori di vernice, esempio del tuo colore la Max Meyer magari ne ha sviluppati 3, mentre la Dupont 1 ecc, ho lavorato in carrozzerie che avevano più di un tintometro per avere più possibilità di trovare il più vicino.
La Dupont mi ricordo nei primi anni 90 dava una tuta di regalo ogni 20 ritagli di lamiera effettuati da auto nuove, con quei ritagli faceva le alternative dei colori.
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria


Si effettivamente si nota molto, mi puoi mettere le foto del danno per vedere dove ha lavorato, e mi fai una foto portellone fiaco tra fanale e vetro.
 
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Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Avevamo già chiarito che con quella cifra non potevi avere un lavoro fatto a regola d'arte, serebbe come andare in supermercato e con 3€ voler coprare il vino da 12€, non si può fare.

ma in conclusione il lavoro è stato fatto bene, se mi sbaglia il tipo di colore non è più questione di lavorare a regola d'arte ma di commettere un errore di base

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Si effettivamente si nota molto, mi puoi mettere le foto del danno per vedere dove ha lavorato, e mi fai una foto portellone fiaco tra fanale e vetro.

le foto del danno le avevo postate a pag.144 ecco https://forum.clubalfa.it/tagliandi-spese-riparazioni-ricambi/46806-alfa-giulietta-prime-rigature-bolli-su-carrozzeria-144.html
il carrozziere dice che nella zona del bocchettone della benzina lui nn ha pitturato ma ci è arrivato solo di trasparente..quindi sostiene che quello stacco di colore non dipende da lui ma c'è sempre stato..ma non è assolutamente vero!
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

ma in conclusione il lavoro è stato fatto bene, se mi sbaglia il tipo di colore non è più questione di lavorare a regola d'arte ma di commettere un errore di base

A parte che la fiancata sembra un pò a buccia d'arancia magari è un effetto dato dalla foto, poi non è detto che abbia sbagliato, magari la marca che usa ha un solo piastrino disponibile per il bianco Alfa, tutto è possibile.

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le foto del danno le avevo postate a pag.144 ecco https://forum.clubalfa.it/tagliandi-spese-riparazioni-ricambi/46806-alfa-giulietta-prime-rigature-bolli-su-carrozzeria-144.html
il carrozziere dice che nella zona del bocchettone della benzina lui nn ha pitturato ma ci è arrivato solo di trasparente..quindi sostiene che quello stacco di colore non dipende da lui ma c'è sempre stato..ma non è assolutamente vero!

Allora non ha spianato (carteggiato) bene il vecchio trasparente e ora fa effetto lente.
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

A parte che la fiancata sembra un pò a buccia d'arancia magari è un effetto dato dalla foto, poi non è detto che abbia sbagliato, magari la marca che usa ha un solo piastrino disponibile per il bianco Alfa, tutto è possibile.

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Allora non ha spianato (carteggiato) bene il vecchio trasparente e ora fa effetto lente.

scusami cosa vuol dire effetto lente? Influisce sulla percezione del colore?
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

scusami cosa vuol dire effetto lente? Influisce sulla percezione del colore?
Si.

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Qualcuno conosce un bravo detailer che opera in Abruzzo??


Contatta loro, di solito questo prodotto viene dato solo a carrozzerie di un certo livello.

Consiglio regionale delle Marche - Assemblea legislativa - Indice delle Risoluzioni IX legislatura (pag. 1 di 11)
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

come potrei fare per capire se mi ha detto la verità e cioè che non ha verniciato la zona del bocchettone ma solo sfumato col trasparente? Io all'interno del bocchettone ho trovato il nastro attaccato che usano i pittori per evitare di sporcare..
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

sembra proprio un diverso tono di colore... dall'altro lato? com'è?
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Allora, lavoro da circa 30 anni in aziende che producono vernici per utilizzo professionale. Il fatto è che sul colore pastello (non metallizzato/micalizzato) è più complicato ottenere la perfetta tonalità di colore. Questo perché in fase di preparazione del colore bianco ghiaccio il carrozziere può effettuare le correzioni come anche suggerito dal software del tintometro ed anche correzioni di suo se dovesse osservare una tinta molto differente. Il problema è che in fase applicativa non è possibile modificare la tonalità del colore come si fa con i metallizzati, cioè sfumare non serve a nulla mentre con i metallizzati sfumando oppure bagnando di più si riesce a schiarire o scurire la tonalità della tinta sino a renderla uguale all'originale della vettura che si sta verniciando. Per assurdo è quasi più semplice applicare una base met. e relativo trasparente piuttosto che la pastello. Dalle foto che osservo però la differenza mi pare normale, cioè il paraurti in plastica è SEMPRE diverso come tinta perché eseguito su una linea completamente diversa.

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Per favore, fotografi anche il lato sx delle fiancata e con la stessa luce per favore?
 
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